L'abbraccio storico tra i leader delle due Coree apre la strada a un trattato di pace
Diverse volte, nel corso del nostro programma, ho parlato dell’attività missilistica della Corea del Nord e delle minacce di guerra nucleare lanciate da Kim Jong-un.
Vere o presunte che fossero, le intimidazioni del leader nordcoreano nei mesi scorsi hanno fatto crescere in modo esponenziale la tensione tra le due Coree, l’Onu e i paesi occidentali, arrivando a far temere l’inizio di una seria e drammatica crisi politica mondiale.
Data la situazione tesa, era impensabile prevedere, o anche solo sperare di assistere nella primavera del 2018 all’incontro tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in.
Indignazione in Spagna dopo una sentenza del tribunale di Pamplona
Giovedì 26 aprile, decine di migliaia di persone in Spagna sono scese in strada per protestare contro una sentenza del Tribunale di Pamplona emessa nei confronti di cinque uomini accusati di avere stuprato in gruppo una giovane donna di 18 anni.
I fatti risalgono al 7 luglio del 2016, quando a Pamplona si svolgevano Los Sanfermines, ovvero i festeggiamenti in onore di San Firmino, il santo protettore della città.
Intorno alle due di notte, quando si era già conclusa la corsa dei tori più famosa al mondo, una ragazza diciottenne di Madrid è stata avvicinata da un gruppetto di uomini, che con la
Torino registra all’anagrafe il figlio di una coppia omosessuale
Si è concluso a lieto fine il caso di Niccolò, il bambino figlio di una coppia di donne a cui il Comune di Torino, lo scorso 17 aprile, aveva negato il diritto di essere iscritto nel registro dell’anagrafe del capoluogo piemontese.
Come ha riportato un articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica il 20 aprile, Niccolò è stato concepito all’estero, in Danimarca, con tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo, con gamete maschile di donatore anonimo, ed è nato il 13 aprile, all’ospedale Sant’Anna di Torino.
Quattro giorni dopo, le due mamme del piccolo Nicolò, Chiara
Le importazioni di riso dai paesi del Sudest asiatico mettono in crisi i produttori italiani
Migliaia di agricoltori italiani sono scesi in piazza giovedì 12 aprile a Roma davanti al ministero delle Politiche agricole, per protestare contro le importazioni di riso dai paesi del Sudest asiatico, che hanno fatto precipitare i prezzi di vendita e ne hanno messo in crisi l’intero settore.
In un articolo pubblicato il 29 marzo dal quotidiano Il Sole 24 Ore, il presidente dell’Ente nazionale risi, Alessandro Beccaro, ha spiegato che le cause di questa crisi vengono da lontano.
Negli anni Ottanta in Europa il riso Indica, una varietà parecchio richiesta nei paesi del nord Europa, era poco co
Venezia fa un primo passo nella gestione dei flussi incontrollati di turisti
Come in altre parti del mondo, anche in Italia ieri si è celebrata la Festa del Lavoro.
Molti italiani hanno scelto di visitare le città d’arte, ed in particolare, tantissimi hanno scelto di visitare Venezia approfittando della giornata di festa.
Per far fronte all’assalto dei turisti, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, martedì 24 aprile ha firmato un’ordinanza con cui ha autorizzato i vigili urbani ad adottare una serie di misure urgenti per gestire il flusso delle persone e il traffico marittimo.
Alcuni ponti e calli sono stati vietati al transito dei pedoni e sono state previste deviazion