Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

To be broke

Essere/Rimanere al verde

To be stingy, cheap, cheapskate

Avere il braccino corto

To be penniless, to be flat broke

Non avere il becco di un quattrino

To be penniless/destitute

Essere sul lastrico

Avere il braccino corto

aa
AA
L’espressione avere il braccino corto indica in modo ironico un individuo eccessivamente attaccato al denaro. Un individuo poco propenso a spendere soldi. In sintesi, avere il braccino corto significa essere avari.

Come abbiamo visto nel nostro dialogo di oggi, sono tante le storie popolari che hanno come protagonista la leggendaria tirchieria degli abitanti di Genova, ma come è nata la metafora del braccino corto? Secondo alcune ipotesi, questa locuzione ha avuto origine nell’ambiente del commercio delle stoffe e si riferisce a un’antica abitudine dei mercanti di tessuti, che spesso misuravano la stoffa da vendere utilizzando come base di misurazione la lunghezza del proprio braccio. Come è facile immaginare, si trattava di un’unità di misura imprecisa e molto soggettiva, che offriva l’occasione perfetta per imbrogliare i clienti: estendendo il braccio meno di quanto gli fosse fisicamente possibile, il mercante, infatti, poteva vendere una quantità minore di stoffa per il medesimo prezzo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.