Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

20 February 2025

Episode #632

13 February 2025

Episode #631

6 February 2025

Episode #630

30 January 2025

Episode #629

23 January 2025

Episode #628

16 January 2025

Episode #627

9 January 2025

Episode #626

2 January 2025

Episode #625

26 December 2024

Episode #624

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 13 febbraio 2025. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma di livello intermedio, News in Slow Italian. Un caro saluto a tutti! Ciao, Fabrizio!
Fabrizio: Ciao Carmen. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori.
Carmen: Come sempre, apriamo la puntata con l'attualità. Il primo argomento riguarda le sfide immediate e a lungo termine per la sicurezza in Europa, con particolare attenzione alle minacce esistenziali provenienti dalla Russia. Poi, parleremo dei progressi compiuti da una coalizione di 38 paesi nell’istituzione di un tribunale speciale per ritenere i leader russi responsabili del crimine di aggressione contro l'Ucraina. Nella sezione dedicata alla scienza discuteremo di uno studio che suggerisce come la nostra salute mentale e il nostro benessere varino nel corso della giornata. Infine, chiuderemo la prima parte del programma con una chiacchierata sulla 59esima edizione del Super Bowl.
Fabrizio: Carmen, ti senti più in forma il lunedì mattina o la domenica sera?
Carmen: Non saprei, non ci ho mai fatto caso. Forse, dopo aver letto questo studio, dovrei prestare più attenzione… Ma ne parleremo più tardi. Ora, dicci di cosa tratterà la seconda parte del programma.
Fabrizio: Il nostro dialogo grammaticale conterrà molti esempi sulla formazione del plurale dei nomi composti - Pluralizing Compound Nouns: General Rules for other Categories. Mentre, nella sezione dedicata alle espressioni idiomatiche, analizzeremo diversi esempi dell’espressione della settimana: toccare un tasto dolente.
Carmen: Perfetto! Direi che possiamo cominciare.
Fabrizio: Che si apra il sipario!
13 February 2025
L’UE valuta un aumento della spesa per la difesa per contrastare la minaccia esistenziale della Russia
Niyazz / Shutterstock

L’Unione Europea si sta preparando a una possibile crisi militare, in particolare a un eventuale attacco russo contro uno dei suoi Stati membri. Il mese prossimo, il Commissario europeo per la Difesa e lo Spazio presenterà un rapporto speciale che delineerà le sfide immediate e a lungo termine in materia di sicurezza.

Gli esperti spingono per un piano volto ad incrementare la produzione industriale in linea con le esigenze militari. Secondo le stime, l’Europa avrà bisogno di 500 miliardi di euro per la difesa nel prossimo decennio. Tra le proposte avanzate vi sono l’aumento della spesa militare

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

13 February 2025
Le sanzioni di Trump contro la Corte Penale Internazionale minacciano la creazione di un tribunale per i crimini di guerra in Ucraina
JRdes / Shutterstock

Una coalizione di 38 Paesi, tra cui tutti i membri dell'Unione Europea, ha compiuto progressi significativi nell'istituzione di un tribunale speciale per ritenere i leader russi responsabili del crimine di aggressione contro l'Ucraina. Attualmente, esperti e giuristi stanno lavorando alla stesura dello statuto legale del tribunale, con l’obiettivo di finalizzarlo entro la fine dell’anno.

Il tribunale si concentrerà sul perseguire i leader politici e militari, compreso Vladimir Putin, nell’ambito del Consiglio d’Europa. A differenza di altri crimini, il reato di aggressione coinvolge direttament

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

13 February 2025
Il nostro stato mentale è migliore il lunedì mattina rispetto alla domenica sera?
JRdes / Shutterstock

Uno studio approfondito condotto dallo University College London e pubblicato il 4 febbraio sulla rivista BMJ Mental Health, suggerisce che la salute mentale e il benessere variano nel corso della giornata. Generalmente, raggiungono il picco al mattino e diminuiscono progressivamente fino a mezzanotte. L’analisi si basa su quasi un milione di risposte raccolte in due anni da 50.000 adulti.

I ricercatori hanno scoperto che i livelli di felicità, soddisfazione per la vita e la percezione di avere una vita appagante erano significativamente più alti il lunedì, il venerdì e il martedì rispetto alla

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

13 February 2025
Il 59<sup>esimo</sup> Super Bowl, tra sport, spettacolo, polemiche e spot pubblicitari deludenti
kovop / Shutterstock

Domenica, i Philadelphia Eagles hanno sconfitto nettamente i Kansas City Chiefs con un punteggio di 40-22 nel 59esimo Super Bowl. Gli Eagles hanno dimostrato una netta superiorità difensiva, mettendo costantemente sotto pressione Patrick Mahomes, il quarterback dei Chiefs, che ha vissuto una delle peggiori partite della sua carriera.

Gli annunci pubblicitari trasmessi durante la serata hanno alternato comicità, celebrità e una forte presenza di spot legati all’intelligenza artificiale. Tuttavia, secondo le recensioni più popolari su X, la vera protagonista è stata l’83enne Martha Stewart. L’ico

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Pluralizing Compound Nouns: General Rules for other Categories


“La Famiglia - The Great Mafia War”, il gioco da tavolo che infiamma le polemiche

Carmen: Adesso parliamo di un gioco da tavolo che ha suscitato molte polemiche, perché è ispirato alla mafia. Si tratta di "La Famiglia - The Great Mafia War", creato dall'azienda tedesca Boardgame Atelier. Il gioco è ambientato nella Sicilia degli anni '80, un'epoca segnata da sanguinose lotte tra clan mafiosi per chi dovesse occupare il piano più alto nei grattacieli del potere. Secondo alcuni giornali, il gioco è così originale da aver vinto l'As d'Or, un premio prestigioso assegnato in Francia.
Fabrizio: Devo dire che l'idea di un gioco sulla mafia è decisamente insolita. Non penso ci sia stato niente di simile in passato.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

When we change compound nouns into their plural forms, there are some general guidelines that we can follow for each category. That said, it is always wise to consult a dictionary when using these nouns; there are many exceptions to the general rules outlined here!

Noun + Adjective

In these cases, both words comprising the compound noun are pluralized.

la terracotta ... le terrecotte
la cassaforte ... le casseforti
il caposaldo ... i capisaldi
la cartastraccia ... le cartestracce

Adjective + Noun

In these cases, the noun is pluralized.

il francobollo ... i francobolli
il mezzogiorno ... i mezzogiorni
l'altoparlante ... gli altoparlanti
il gentiluomo ... i gentiluomini

Toccare un tasto dolente


Agrigento Capitale della Cultura 2025, tra sogno e realtà

Carmen: Adesso parliamo di una questione che ha fatto molto discutere nelle ultime settimane: la scelta di Agrigento come Capitale Italiana della Cultura per il 2025. Per chi non lo sapesse, dal 2014 il Ministero della Cultura assegna ogni anno questo titolo a una città italiana, con l’obiettivo di valorizzarne il patrimonio e stimolare investimenti culturali e turistici. Sulla carta, un’opportunità straordinaria. Agrigento, con la sua Valle dei Templi, il centro storico affacciato sul mare e un’eredità culturale che fonde influenze greche, arabe e normanne, sembrava una scelta perfetta. Ma poi… beh, tocchiamo un tasto dolente: l’organizzazione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Toccare un tasto dolente è una locuzione italiana piuttosto comune che allude a quando in una conversazione si stanno per affrontare argomenti delicati, a quando s’intraprendono delle discussioni che possono arrecare dispiacere: “Mi dispiace aver fatto piangere Luisa, ma non credevo stessi toccando un tasto così dolente”.

La locuzione “toccare un tasto” generalmente fa riferimento a quando si entra nel merito di un determinato argomento, a quando si allude con intenzione a qualcosa: “Non tocchiamo questo tasto”. In questo senso l’espressione allude alla volontà di non affrontare un determi
Provide the plural form of the given noun. Be sure to include the article as well.
  1. il buttafuori ...
  2. il sottopassaggio ...
  3. la mezzaluna ...
  4. il francobollo ...
  5. il salvagente ...
  6. il grattacielo ...
  7. il cavatappi ...
  8. la cartastraccia ...
  9. l'altoparlante ...
  10. la terracotta ...
  11. il viavai ...
  12. il sempreverde ...
  13. la cassaforte ...
  14. il soprannome ...
  15. il pianoforte ...


Choose a word from List A and a word from List B to create a compound noun that best completes each sentence. Be aware: you may have to pluralize the noun for your sentence to make sense.

List A

dormi- alto- sali- aspira- via-
carta- terra- gentil- bene- salva-

List B

-uomo -scendi -vai -gente -straccia
-cotta -stare -parlante -polvere -veglia

  1. Quando mio padre era giovane vendeva porta a porta.
  2. Passava il pomeriggio seduto su una panchina della stazione a guardare il della gente.
  3. In questa barca a vela mancano i .
  4. Questa regione è famosa per la produzione di .
  5. Alla luce dei nuovi eventi il trattato di pace è ormai .
  6. Lo stabilimento balneare è dotato di un servizio di .
  7. Ero in uno stato quando Andrea mi ha chiamato per darmi la notizia.
  8. Il progetto ha ottenuto il del sindaco.
  9. La strada che portava alla baita era un continuo .
  10. I ragazzi alla festa si sono comportati come dei veri .