Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

13 June 2019

Episode #335

6 June 2019

Episode #334

30 May 2019

Episode #333

23 May 2019

Episode #332

16 May 2019

Episode #331

9 May 2019

Episode #330

2 May 2019

Episode #329

25 April 2019

Episode #328

18 April 2019

Episode #327

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: È giovedì 16 maggio 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Stefano.
Stefano: Ciao a Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con la decisione del partito populista, Alternativa per la Germania, (AfD) di adottare il negazionismo climatico come nuova strategia elettorale. Poi, discuteremo di un progetto di legge, approvato martedì dal Senato dell’Alabama, che mira a bandire l’aborto dallo stato. Subito dopo, parleremo delle ambiziose idee di Jeff Bezos, CEO di Amazon, sulla colonizzazione dello spazio. Per finire, discuteremo di un recente sondaggio, secondo il quale la Danimarca sarebbe uno dei paesi meno femministi del mondo.
Stefano: Molto interessante!
Benedetta: Ovviamente non è tutto qui, Stefano. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi illustreremo l’uso dei pronomi diretti.
Stefano: Nel dialogo avremo una divertente discussione sul gergo dei giovani italiani.
Benedetta: A proposito di linguaggio, ho letto un interessante sondaggio, promosso da un importante quotidiano online, sulle parole più belle della lingua italiana, secondo gli stranieri.
Stefano: Scommetto che le parole italiane più amate all’estero sono tiramisù, dolce vita, buongiorno…
Benedetta: Ti sbagli! Si tratta di espressioni linguisticamente davvero molto belle, che pare all’estero ci invidino. Al primo posto, secondo gli intervistati, c’è la parola mozzafiato, usata per descrivere qualcosa di talmente bello, da togliere il fiato. Segue rocambolesco, un aggettivo che indica qualcosa di incredibilmente audace, o spericolato. Poi c’è struggimento, un sostantivo che si usa per descrivere un amore intenso e tormentato. Meriggiare, riposare di pomeriggio all’ombra. E ancora espressioni come dietrologia, trasecolare, magari…
Stefano: La nostra è una lingua davvero poetica, posso capire che all’estero ce la invidino un po’! Noi, invece, la imbarbariamo, preferendo utilizzare tanti termini inglesi, invece dei nostri equivalenti italiani.
Benedetta: Lo so, è triste. La lingua, però, si evolve con il passare del tempo. Anche quando dal latino si è passati al volgare, e poi all’italiano, la gente più colta si lamentava dell’imbarbarimento della lingua… e, invece, l’italiano è riuscito a conservare la bellezza e la poeticità dei tempi passati, anche se in chiave più moderna.
Stefano: Hai proprio ragione! Che ne dici se adesso introduciamo il nostro secondo dialogo?
Benedetta: Certo! L’espressione che abbiamo scelto questa settimana è “Perdere le staffe”. Nel dialogo parleremo di Pompei, la più viva delle città morte, come sapientemente l’ha descritta il noto storico Alberto Angela. Pompei è unicum nel suo genere, un fiore all’occhiello del nostro patrimonio artistico e culturale.
Stefano: Ho letto che in Italia si concentra oltre il 70 per cento di tutti beni artistici e culturali del mondo. Credi che sia vero?
Benedetta: Credo proprio di sì! Sul nostro territorio c’è una ricchezza artistica molto estesa e diffusa, che copre un arco temporale lunghissimo, che va dalla preistoria ai giorni nostri.
Stefano: Certo che siamo proprio fortunati ad avere tante bellezze, dovremmo solo cercare di preservarle e valorizzarle meglio.
Benedetta: Sono d’accordo con te, Stefano! Adesso, però, basta chiacchierare e diamo il via alla trasmissione!
Stefano: Su il sipario, allora!
16 May 2019

Martedì, il partito di estrema destra, Alternativa per la Germania (AfD), durante un congresso al Bundestag, il parlamento federale, ha lanciato un fortissimo attacco contro l’opinione scientifica prevalente sui cambiamenti climatici. Secondo il quotidiano Der Spiegel, il partito starebbe attivamente stringendo rapporti con i negazionisti del cambiamento climatico, connessi al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 May 2019

Venerdì, lo stato dell’Alabama, a maggioranza Repubblicana, ha approvato un disegno di legge, che mette al bando l’aborto. La legge, la più rigida nel Paese sull’interruzione di gravidanza, prevede una deroga solo in caso di serio rischio per la salute della donna, ma non in caso di stupro, o incesto. In base a questa nuova normativa, passata con 25 voti a favore e 6 contrari, i medici che praticano l’aborto commettono un crimine, punibile con una pena che va dai 10 ai 99 anni di galera. Le donne, invece, non incorrerebbero in alcuna condanna penale, in caso di un’interruzione di gravidanza vo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 May 2019

Giovedì scorso, Jeff Bezos, l’amministratore delegato di Amazon e proprietario di Blue Origin, un’agenzia di razzi spaziali, ha presentato a Washington D.C. il prototipo del suo nuovo lander lunare, descrivendo un futuro, in cui mille miliardi di persone vivranno in colonie spaziali con piane rigogliose e trasporti ad alta velocità.

Bezos ha affermato che gli umani in futuro saranno costretti a colonizzare lo spazio, perché i livelli di consumo energetico sul nostro pianeta sono destinati a diventare insostenibili. A suo dire, se si rimanesse sulla Terra, si finirebbe per dover razionare le ris

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 May 2019

Venerdì scorso, sul Guardian è stato pubblicato un sondaggio condotto su oltre 25.000 persone appartenenti a 23 paesi, che ha rivelato che in Danimarca, nonostante ci sia parità di trattamento lavorativo, uno scarso divario retributivo di genere e congedo parentale garantito, solo un danese su sei si considera femminista.

La ricerca, condotta dalla società di ricerca YouGov insieme all’università di Cambridge, ha anche rilevato che il 40 per cento dei danesi disapprova il movimento #MeToo, la percentuale più alta registrata tra i paesi, in cui il movimento è noto. Solo il 4 per cento degli uomi

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Personal Pronouns: Pronomi personali (oggetto diretto)

Benedetta: L’altro giorno, mentre curiosavo tra gli scaffali di una libreria, mi sono imbattuta in un libro dal titolo davvero bizzarro: “Bella ci! Piccolo glossario di una lingua sbanconata”. Mi ha talmente incuriosito, che l’ho comprato immediatamente. Ne hai sentito parlare, per caso?
Stefano: Ma certo! È il glossario del linguaggio giovanile moderno, pieno di neologismi inventati dalle nuove generazioni! Pensa che è un vero e proprio successo editoriale. Lha redatto un gruppo di studenti della facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università Lumsa di Roma.
Benedetta: Sono stupita che tu lo conosca…

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Direct object pronouns replace direct objects in a sentence. Verbs that take direct object pronouns are called transitive verbs. Examples of transitive verbs in English are to eat, to find, and to see.

Take the sentence I see Bob for example. In English, we can also say I see him. In this case, him replaces Bob, and him is the direct object pronoun.

Following is a table that details the direct object pronouns in Italian and their English equivalents.

Direct Object Pronouns

English

Italian

Me mi
you (informal) ti
you (formal) La
him, it (masculine) lo
her, it (feminine) la
Us ci
you (plural) vi
them (masculine) li
them (feminine) le

Perdere le staffe

Benedetta: Ieri ho letto notizia, che mi ha letteralmente fatto perdere le staffe. Una turista inglese di vent’anni in visita a Pompei è stata bloccata dalle forze dell’ordine dopo aver staccato una decina di tessere da un mosaico all’interno di una domus.
Stefano: Ma come si fa a compiere azioni del genere? È davvero vergognoso! Come ha fatto la vigilanza ad accorgersi di quello che stava succedendo?
Benedetta: Il servizio di sicurezza, che opera all’interno del parco archeologico, ha visto la ragazza entrare nella Domus dell’Ancora, scavalcare il cordolo di protezione, staccare le tessere dal pavimento mosaicato e poi mettersele nello zaino. Hanno poi seguito la ragazza fino a quando non sono intervenuti i carabinieri, chiamati precedentemente, e l’hanno arrestata. Figurati che la turista ha pure perso le staffe, quando l’hanno portata via!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Perdere le staffe significa andare in collera, arrabbiarsi molto, fino a perdere il controllo di sé, spesso dopo aver tollerato per un po’ una certa situazione o le azioni di una certa persona.

Grossi anelli di metallo a base piatta appesi ai lati della sella, le staffe sono un utile strumento d'appoggio, sia per ottenere lo slancio necessario per salire a cavallo, sia, poi, per mantenere l’equilibrio durante la cavalcata.

È da questa immagine che prende origine l’espressione che esploriamo oggi. Perdere la presa sulle staffe significa infatti perdere il controllo del cavallo, non essere
Complete the following conversations with the correct direct object pronouns. When the pronoun to use isn’t obvious, the subject pronoun is given in italics after the sentence.
  1. - Dove sono andate Francesca e Paola? Non vedo da quasi due settimane.
    - Non so, ma perché non chiedi a Nunzio?
  2. - Dove sono i miei occhiali da sole?
    - Non ho visti! hai cercati in macchina?
  3. - Alessandro non ascolta mai! io
    - Non è vero! ascolta sempre!
Complete the following sentences with the correct direct object pronoun.
  1. Teresa chiude le finestre. Teresa chiude.
  2. Io e Giuseppe visitiamo gli studenti. Noi visitiamo.
  3. Marco ha visto un gatto nero. Marco ha visto.
  4. Giancarlo illustra un libro. Giancarlo illustra.
  5. Chi vede noi? Chi vede?
  6. Ragazzi, leggete questi libri? leggete?
  7. Anna e Luisa preparano la cena. preparano.
  8. Voglio invitare te e Gabriella. voglio invitare.
  9. Mandi un pacco? mandi?
  10. Ho conosciuto due ragazze. ho conosciute.
  11. Prendi un caffè? prendi?
  12. Chiudiamo la porta noi. chiudiamo.
  13. Chi ascolta la radio? Chi ascolta?
  14. Portiamo i libri e le riviste. portiamo.