Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

25 April 2019

Episode #328

18 April 2019

Episode #327

11 April 2019

Episode #326

4 April 2019

Episode #325

28 March 2019

Episode #324

21 March 2019

Episode #323

14 March 2019

Episode #322

7 March 2019

Episode #321

28 February 2019

Episode #320

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: È giovedì 28 marzo 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Chiara.
Chiara: Ciao Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con la notizia della pubblicazione dell’inchiesta del Consigliere Speciale Robert Mueller dopo due anni di indagini sulla possibile collusione tra la campagna presidenziale di Trump e il governo russo. Poi, vi racconteremo della presa dell’ultimo territorio dell’ ISIS in Siria da parte delle forze alleate. In seguito, parleremo del World Happiness Report del 2019. Per finire, discuteremo delle città più care in cui vivere in base al Worldwide Cost of Living Survey di quest’anno, pubblicato dall’Economist Intelligence Unit.
Chiara: Eccellente!
Benedetta: Ma non è tutto, Chiara. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi forniremo numerosi esempi per spiegarvi come coniugare il futuro dei verbi irregolari.
Chiara: Parlando di eventi futuri… sai che il prossimo 2 maggio, in tante città italiane inizieranno le celebrazioni per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci?
Benedetta: Certo che lo so! Ho già in programma di partecipare ad alcune mostre ed eventi, che si preannunciano davvero interessanti.
Chiara: Sono curiosa! Dammi qualche dettaglio in più…
Benedetta: Io andrò sicuramente a Milano. Il prossimo 15 maggio, infatti, al Castello Sforzesco prenderà il via Leonardo 500, un programma, della durata di 9 mesi, con un palinsesto ricchissimo di eventi in onore di Leonardo.
Chiara: Interessante! Io, invece, pensavo di andare a Firenze, la patria d’elezione di Leonardo. Dal 29 marzo Palazzo Vecchio ospiterà una mostra intitolata Leonardo da Vinci e Firenze, che punta a delineare i rapporti sfaccettati e contraddittori tra Leonardo e Firenze.
Benedetta: Il binomio tra Leonardo e Firenze è noto a tutti, ma quello con Milano è stato altrettanto importante. Nel capoluogo meneghino, infatti, Leonardo ha lasciato tracce indelebili del suo passaggio nell’arte, nella storia e anche nell’urbanistica!
Chiara: Immagino che tu ti stia riferendo ai Navigli…
Benedetta: Esatto! L’antichissimo sistema di canali che serviva sia da difesa, che come mezzo per portare acqua alla città. Leonardo contribuì in modo notevole al suo miglioramento.
Chiara: Beh, non c’è da stupirsi Leonardo era un genio sotto ogni aspetto!
Benedetta: Hai assolutamente ragione, Chiara! Che ne dici se adesso, però, introduciamo il nostro secondo dialogo? La frase idiomatica che abbiamo scelto per questa settimana è “Essere o trattarsi di una bufala”.
Chiara: Mi sono sempre chiesta da dove derivi questa espressione …
Benedetta: È un modo di dire abbastanza antico, riconducibile all’espressione “prendere per il naso come una bufala”. Come i bufali, infatti, si lasciano condurre docilmente, trainati dall’anello al naso, così la gente sprovveduta e credulona si lascia convincere di tutto.
Chiara: In effetti, in molti dialetti la parola “bufalo” indica una persona un po’ stupida e sciocca.
Benedetta: Esatto! La bufala, quindi, è una falsità, che si cerca di far passare per vera ai creduloni. Adesso, però, il tempo a nostra disposizione per le chiacchiere è finito! Diamo il via alla puntata di oggi! Su il sipario!
28 March 2019

Venerdì scorso, il Consigliere Speciale Robert Mueller dopo due anni di indagini ha concluso la sua inchiesta sui possibili collegamenti tra la campagna presidenziale di Donald Trump e il governo russo. Il rapporto di Mueller non ha trovato prove che Trump, o qualcuno dei suoi collaboratori, si siano coordinati con Mosca, per influenzare le elezioni del 2016. L’inchiesta, tuttavia, non è riuscita a determinare se i comportamenti di Trump si configurino come reato di ostruzione alla giustizia, quando ha cercato di impedire le indagini.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

28 March 2019

Sabato, le forze a guida Curda, sostenute dagli Stati Uniti hanno annunciato la “sconfitta territoriale” al 100 per cento dell’ISIS e la “totale eliminazione del cosiddetto califfato.” L’annuncio segna la fine di una lunga campagna militare globale per sradicare il gruppo estremista.

Per mesi l’SDF, le forze democratiche siriane, hanno combattuto i militanti dell’ISIS in una piccola area nella parte meridionale della Siria, che hanno espugnato, dopo un lungo assedio, lo scorso fine settimana.

Questo è stato un duro colpo per l’ISIS, che nel 2014 in Siria e in Iraq controllava un’area pari per gr

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

28 March 2019

Per il secondo anno consecutivo la Finlandia si è posizionata al primo posto nel gruppo delle nazioni più felici, seguita a poca distanza dalla Danimarca, la Norvegia e l’Islanda. Il Rapporto Mondiale sulla Felicità, reso pubblico lo scorso 20 marzo dal Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite, ha classificato 156 paesi in base al livello di felicità dei loro cittadini. L’Italia si è posizionata al 36esimo posto, salendo di undici posizioni rispetto all’anno scorso.

La relazione ha messo in evidenza che il livello di felicità nel mondo è calato negli ultimi anni, nonostante

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

28 March 2019

La scorsa settimana l’Economist Intelligence Unit ha pubblicato il suo Worldwide Cost of Living Survey. Il rapporto classifica Parigi come la città più cara del mondo a pari merito con Hong Kong e Singapore.

L’indagine, che ha riguardato 133 città, ha comparato il prezzo di 160 prodotti e servizi in settori come quello alimentare, quello degli affitti, dell’abbigliamento e dei trasporti. Tra le città più care al mondo figurano anche Zurigo, Ginevra, Osaka, Seoul, Copenhagen, New York, Tel Aviv e Los Angeles. La svalutazione della moneta e l’alto tasso di inflazione hanno portato molte città a p

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Irregular Verbs in the Future Tense

Chiara: Ho un po’ di ferie arretrate, così ho deciso di prendermi qualche giorno per farmi una bella vacanza! Andrò in Veneto, una regione che amo molto, perché è ricca di storia, arte e cultura. Le città, che vorrei visitare sono tante, ma farò di tutto per recarmi anche a Venezia, uno dei luoghi italiani che amo di più!
Benedetta: Fai benissimo! Anche se avessi solo un paio di ore a disposizione, vacci! Venezia è sempre un luogo magico da visitare con le sue calli, i ponti, i palazzi storici

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

  1. Irregular Verbs in the Future Tense
  2. A number of verbs have irregular conjugations in the future tense. The irregularities are found in the stem of the verb and not in their respective endings. Once you know how the stem changes in the first person singular (io), you can easily conjugate the verbs for the remaining subjects.

    Following is a chart giving you the complete conjugations for three commonly used verbs. A more extensive list of irregular verbs is then provided, giving only the first person singular conjugations. You can see how the stem changes and you should be able to conjugate the other subjects based on that information alone.

Essere o trattarsi di una bufala

Benedetta: Alcuni giorni fa, ho letto una notizia che riguarda la zona costiera di Taranto. Pare che da quelle parti ci sia un’emergenza legata al traffico illegale di cavallucci marini e oloturie.
Chiara: Che cosa sono le oloturie?
Benedetta: Sono degli organismi invertebrati, che vivono sui fondali marini di tutto il mondo. Hanno un corpo cilindrico con varie protuberanze, disposte irregolarmente, che terminano con una papilla. Sono generalmente di colore bruno-violaceo e possono raggiungere i 30 cm di lunghezza. Scommetto che conosci questa specie con il nome di cetriolo di mare.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Essere o trattarsi di una bufala è un’espressione colloquiale che indica una notizia, spesso di tipo giornalistico, totalmente falsa o priva di fondamento.

Nel dialetto romano il termine “bufala” è anche usato per descrivere uno spettacolo o un film di scarso valore artistico, noioso e deludente.

Conjugate the given verb for each sentence in the future tense.
  1. Sono sicura che, tra dieci anni, Giuseppe e Cinzia ancora sposati. (essere)
  2. Sabato prossimo alla festa di compleanno di Luca e probabilmente troppo. (andare, bere)
  3. I miei zii milanesi a trovarmi negli Stati Uniti quest’estate. (venire)
Choose a verb from the list below and conjugate it in the future tense to best complete each sentence.
lasciare, mangiare, pagare, fare, dovere, volere, giocare, cercare, cominciare, tenere, essere, andare

  1. Come sei eccentrico! Quando a vivere una vita normale?!
  2. Jovanotti è nelle Filippine dove un concerto di beneficenza.
  3. Ragazzi, a teatro questa sera?
  4. Appena voi le bollette, mi sapere.
  5. Giulio e Luca a tennis questa sera.
  6. Ti prometto: di arrivare in tempoper accompagnarti all’aeroporto.
  7. Secondo me, Daria non mai Massimo.
  8. Io e Marta tornare in ufficio appena possibile.
  9. Tu che cosa fare dopo la laurea?
  10. Noi siamo vegetariani, ma, quando in Italia, della carne.