Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

11 April 2019

Episode #326

4 April 2019

Episode #325

28 March 2019

Episode #324

21 March 2019

Episode #323

14 March 2019

Episode #322

7 March 2019

Episode #321

28 February 2019

Episode #320

21 February 2019

Episode #319

14 February 2019

Episode #318

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: È giovedì 14 marzo 2019. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Stefano.
Stefano: Ciao, Benedetta. Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma, discuteremo di attualità. Inizieremo con l’avvio delle indagini sul nuovo modello di Boeing 737 Max 8, dopo lo schianto dell’aereo dell’Ethiopian Airlines di domenica scorsa, in cui sono rimaste uccise tutte le 157 persone a bordo. Poi, parleremo di una nuova legge che in Italia proibisce l’ingresso a scuola ai bambini non vaccinati. In seguito, vi racconteremo di una ricerca, condotta da accademici europei e americani, che mostra come i governi populisti siano correlati a una migliore uguaglianza economica. Per finire, parleremo di una decisione presa dalla Federazione francese di scherma, che riconosce il duello con le spade laser come una vera gara sportiva.
Stefano: I combattimenti con le spade laser? Davvero? Geniale! Questo è il risultato della fusione tra finzione e realtà!
Benedetta: Sapevo che questa notizia ti avrebbe entusiasmato, Stefano! Ne parleremo tra un attimo, però. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel dialogo sulla grammatica vi spiegheremo le differenze nell’uso dell’imperfetto e del passato prossimo e avremo anche un’interessante discussione sui diversi modi di festeggiare il Carnevale in Italia.
Stefano: Fantastico! Io adoro il Carnevale! È una delle mie feste preferite! Pensa che ogni anno vado in una città diversa per assistere alle sfilate dei carri allegorici.
Benedetta: Che bella idea Stefano! Del resto da nord a sud l’Italia vanta dozzine di tradizioni carnevalesche uniche e particolari, cui vale assolutamente la pena assistere. Ci sono la Battaglia delle Arance di Ivrea, la sfilata dei carri mascherati di Viareggio, le maschere e i costumi di Venezia, gli antichissimi carnevali di Acireale, Fano e Putignano…
Stefano: Ciò che accomuna tutti questi modi diversi di celebrare il Carnevale è il tripudio di allegria, colori, maschere, coriandoli, che invade le città italiane in questo periodo dell’anno.
Benedetta: È proprio vero Stefano! Dimmi una cosa… ti travesti ancora per Carnevale?
Stefano: Mm… un tempo mi piaceva molto vestirmi in maschera. Poi, però, ho avuto una brutta delusione e ho smesso.
Benedetta: Sono proprio curiosa di conoscere i dettagli di questo aneddoto, Stefano! Per adesso, però, introduciamo il nostro secondo dialogo. La frase idiomatica di questa settimana è “Mettersi (qualcosa) in testa”.
Stefano: Per spiegare l’uso di questo modo di dire avremo un’interessante conversazione sui giovani italiani. Lo sai che i giovani italiani sono spesso etichettati come dei “mammoni” impenitenti?
Benedetta: Sì, lo so bene! Scommetto che hai un sacco di cose da dire sull’argomento, ma per ora devi aspettare. Ora è il momento di dedicarci alle notizie della settimana!
14 March 2019

Domenica scorsa, un aereo appartenente alla flotta dell’Ethiopian Airlines è precipitato sei minuti dopo il decollo, uccidendo tutte le 157 persone a bordo. Questo è il secondo disastro aereo in 5 mesi, che si verifica con lo stesso modello di aereo prodotto dalla Boeing.

Il volo 302, partito da Addis Abeba, era diretto a Nairobi, in Kenia. Il pilota, dopo aver riscontrato alcuni problemi nel portare in quota l’aereo a una velocità stabile, ha inviato una richiesta di aiuto. L’aereo, però, si è schiantato qualche istante dopo. I passeggeri a bordo provenivano da oltre 30 paesi e tra loro c’erano almeno 22 impiegati delle Nazioni Unite, alcuni dei quali si stavano recando a un’Assemblea dell’ONU sull’ambiente a Nairobi.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 March 2019

Questa settimana, in Italia è stato reso noto che i bambini, sprovvisti della certificazione vaccinale non sarebbero più stati ammessi a scuola. Lunedì, infatti, sono scaduti i termini di una misura temporanea meno rigida nei confronti degli obblighi vaccinali ed è tornata in vigore una precedente e più rigida legge.

Questa legge, approvata nel 2017, impone che i bambini fino a sei anni di età non siano ammessi a scuola, a meno che non forniscano prova di essere stati vaccinati contro il morbillo, gli orecchioni, la rosolia, la varicella e la poliomielite. I ragazzi tra i 6 e i 16 anni, invece

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 March 2019

Una ricerca, condotta da accademici europei e americani, ha scoperto che i governi di tipo populista sono correlati a una notevole riduzione dei livelli di disuguaglianza economica. Lo studio, pubblicato giovedì scorso su The Guardian, ha anche evidenziato che questi stessi governi sono spesso legati a un calo nella qualità delle elezioni, una riduzione dei vincoli al potere esecutivo e, talvolta, a una minore libertà di stampa.

I ricercatori hanno tenuto sotto controllo i cambiamenti nei livelli di disuguaglianza, dopo l’ascesa al potere di governi populisti in 40 paesi. Contrariamente alle a

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 March 2019

Per la gioia di tutti gli appassionati di Guerre Stellari, la Federazione di scherma francese ha riconosciuto i duelli con le spade laser come uno sport ufficiale. La prima gara nazionale si è svolta il mese scorso a Parigi.

La federazione di scherma ha dichiarato che una delle ragioni che hanno portato a dichiarare i duelli con le spade laser uno sport ufficiale è stata quella di spingere i giovani a fare più sport. “I giovani d’oggi non praticano alcuno sport, se non quello dei pollici”, ha dichiarato il segretario della federazione sportiva all’Associated Press. La Federazione francese ha in

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Using the passato prossimo and the imperfetto together

Benedetta: Parliamo del Carnevale adesso? Io adoro questa festa per l’allegria, le maschere, i carri allegorici, i coriandoli
Stefano: Anche io amavo molto il Carnevale, quando ero piccolo. Mi piaceva anche travestirmi con costumi e maschere molto particolari. Poi, però, ho smesso di farlo, dopo aver subito una grande delusione.
Benedetta: Non posso crederci! Che è successo di così grave da spingerti a prendere una decisione così drastica?
Stefano: Da ragazzino mi piaceva moltissimo calarmi nei panni di famosi personaggi storici. Pensa che in quinta elementare per la festa di Carnevale mi sono travestito da Enrico VIII, il famoso re inglese.
Benedetta: Che scelta originale! Scommetto che il tuo costume è stato il più ammirato della festa!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

We have now seen both the passato prossimo (present perfect or conversational past), as well as the imperfetto (imperfect past or descriptive past). These past tenses have specific uses, expressing different, nuanced past events. As such, they cannot be used interchangeably. Following is a list of rules governing their respective uses.

  1. The passato prossimo is used to express an action which began and was subsequently completed at a definite time in the past. The action may have lasted a long time or a short time, and it may have taken place more than once, but the action has terminated in the present. The passato prossimo answers the question: What happened?

Mettersi (qualcosa) in testa

Stefano: Credi che lo stereotipo che descrive gli italiani come dei “mammoni”, ossia eccessivamente legati alla mamma o ai genitori anche in tarda età, sia ancora attuale?
Benedetta: Credo di sì, ma come mai ti sei messo in testa di discutere di questo argomento?
Stefano: Secondo un’indagine condotta da Eurostat, l’Ufficio Statistico della Comunità Europea, in Italia il numero di giovani tra i 18 e i 34 anni, che vivono ancora a casa con mamma e papà, sarebbe in aumento, facendo dell’Italia il paese europeo con la percentuale di “mammoni” più alta d’Europa dopo la Grecia, la Croazia e l’isola di Malta.
Benedetta: Non ne sono stupita, sai? Rispecchia perfettamente il momento che il nostro Paese sta attraversando. Devo dire, però, che questa definizione di “mammoni” non mi piace per niente...
Stefano: Mm.. sono curioso di sentire che cosa ti sei messa in testa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Nella lingua italiana la parola “testa” emerge in molte espressioni popolari e frasi fatte. Nel dialogo di oggi abbiamo visto la locuzione mettersi in testa, che significa credere, pensare qualcosa, formarsi una convinzione, molto spesso erronea, relativamente a qualcosa. In questa accezione, l'espressione mettersi in testa spesso si riferisce all'atteggiamento un po’ supponente di chi nutre pretese in base a una convinzione narcisistica e infondata del proprio prestigio sociale, dei propri diritti o delle proprie facoltà intellettive.

Complete the following paragraphs using either the imperfetto or the passato prossimo of the given verbs.
  1. (essere) mezzanotte e tutti (dormire). Gli uomini (rompere) la finestra e (entrare). (cercare) di prendere tutti i gioielli, ma non li (trovare) e (andare) via.
Complete the following sentences with either imperfetto or passato prossimo of the given verbs.
  1. Alcuni miei amici mentre altri il sole. (nuotare, prendere)
  2. Io non uscire perché . (volere, piovere)
  3. Francesco quando Enrico. (dormire, entrare)
  4. Ieri sera Matteo i suoi genitori. (vedere)
  5. Noi non perché non il numero. (telefonare, ricordare)
  6. Vincenzo fare un giro con la sua ragazza. (desiderare)
  7. L’ingegnere completare il progetto entro lunedì, ma non a lavorare durante il week-end. (dovere, riuscire)
  8. Mio marito al cinema, e io a casa. (andare, rimanere)
  9. Claudia quando che Luca è venuto. (arrabbiarsi, sapere)
  10. Stamattina Elena alle sette, ma non voglia di fare colazione. (alzarsi, avere)