Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

21 March 2019

Episode #323

14 March 2019

Episode #322

7 March 2019

Episode #321

28 February 2019

Episode #320

21 February 2019

Episode #319

14 February 2019

Episode #318

7 February 2019

Episode #317

31 January 2019

Episode #316

24 January 2019

Episode #315

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: È giovedì 21 Febbraio 2019. Benvenuti a un altro episodio del nostro programma settimanale News in Slow Italian! Ciao Stefano!
Stefano: Ciao Benedetta! Un saluto a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con la minaccia, fatta dal presidente Trump, di rilasciare dei combattenti ISIS, tenuti in custodia in Siria, se gli alleati europei non li riaccetteranno in patria. Poi, parleremo delle offese antisemite fatte da alcuni manifestanti del movimento dei Gilet Gialli in Francia. In seguito, discuteremo dei risultati di uno studio che mette a confronto le connessioni cerebrali dei nottambuli, persone che amano fare le ore piccole e svegliarsi tardi, con quelle dei mattinieri, persone che preferiscono alzarsi presto la mattina. Per finire vi racconteremo della ribellione delle donne giapponesi contro la tradizione del “cioccolato dell’obbligo”.
Stefano: Benedetta, tu sei una nottambula, o una persona mattiniera?
Benedetta: Di solito sono una persona mattiniera, Stefano. Conosci il detto che dice che il mondo è di chi si alza presto? E tu, Stefano, sei un tipo mattiniero, o preferisci fare le ore piccole e svegliarti tardi la mattina?
Stefano: Non sono né l’uno, né l’altro. Le mie abitudini variano a seconda del giorno.
Benedetta: Non ne sono per nulla sorpresa, sai? Beh, sembra che funzioni bene per te, non fare cambiamenti allora!
Stefano: Forse migliorerò le mie abitudini dopo aver ascoltato cosa dice lo studio in merito.
Benedetta: Bene, allora diamoci una mossa! La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nella sezione dedicata alla grammatica, vi spiegheremo l’uso del trapassato remoto. Infine, concluderemo il programma con un’altra espressione italiana: “Dare per scontato”.
Stefano: Fantastico, Benedetta! Iniziamo!
Benedetta: Certo, Stefano! Che lo spettacolo cominci!
21 February 2019

I paesi europei sono incerti se accogliere la richiesta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha ingiunto all’Europa di farsi carico dei propri cittadini, che sono partiti per imbracciare le armi in favore dello Stato islamico in Siria. Più di 800 combattenti dell’ISIS di origine europea, principalmente di nazionalità francese, tedesca e inglese, sono, infatti, attualmente tenuti in custodia dalle forze curde, appoggiate dalla coalizione a guida americana in Siria.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

21 February 2019

Sabato scorso, la polizia è dovuta intervenire per difendere un filosofo francese, divenuto oggetto di insulti antisemiti da parte di alcuni dei partecipanti alla protesta dei Gilet Gialli a Parigi. Numerosi politici tra cui Emmanuel Macron, hanno fermamente condannato le offese di matrice antisemita, un fenomeno ormai in rapida crescita in Francia.

Il filosofo 69enne Alain Finkielkraut, figlio di un sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, in passato si è espresso a favore delle idee portate avanti dal movimento dei Gilet Gialli, divenendo, però, recentemente più critico nei loro

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

21 February 2019

I nottambuli, ossia le persone che amano rimanere sveglie fino a tardi, tendono ad avere minori connessioni nervose tra le regioni cerebrali legate al mantenimento dello stato di coscienza, dei mattinieri, le persone che si alzano presto la mattina. La scoperta, pubblicata la scorsa settimana sulla rivista Sleep, suggerisce che i nottambuli tendono ad avere un peggiore rendimento sul lavoro.

Un gruppo di ricercatori in Inghilterra, ha sottoposto a risonanza magnetica il cervello di persone nottambule, solite coricarsi dopo le 2 e mezza di notte e svegliarsi verso le 10 e un quarto di mattina, e

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

21 February 2019

Sempre più donne giapponesi rifiutano di sottostare alla vecchia usanza che le obbliga a regalare cioccolatini il giorno di San Valentino ai colleghi maschi, a semplici conoscenze e altri uomini per cui non nutrono sentimenti romantici. Le donne ogni anno possono arrivare a spendere migliaia di yen in dolciumi per evitare di offendere qualcuno.

L’usanza, chiamata “giri choco”, che letteralmente significa “cioccolatini obbligatori”, risale al 1958, quando il Giappone ha iniziato a festeggiare il giorno di San Valentino. Quell’anno una compagnia giapponese di dolciumi lanciò una campagna che inv

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Introduction to the trapassato remoto

Stefano: Ieri sera ho visto un film davvero entusiasmante del regista italiano Matteo Rovere…
Benedetta: Quello che si ispira all’incredibile storia del campione di Rally italiano degli anni ’90, che divenne famoso dopo che ebbe deciso di ritirarsi dalla gare?
Stefano: No! Il film di cui parli è Veloce come il vento, mentre quello di cui vorrei parlarti è intitolato Il primo re. In questo lavoro cinematografico il regista italiano prende spunto dalla leggenda di Romolo e Remo, i famosi gemelli adottati da una lupa. La storia racconta che i due fratelli fondarono Roma nel 753 avanti Cristo dopo che ebbero seguito i suggerimenti degli dei.
Benedetta: Ho visto questo film e sinceramente l’ho trovato parecchio insolito.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

The trapassato remote is formed by using either the passato remote of avere or essere, plus the past participle of the verb. The trapassato remote has the same meaning as the trapassato prossimo when expressed in English. Just like other compound tenses, the past participle of verbs conjugated with essere must agree with the subject in gender and number. Have a look at the following table to see how two example verbs are conjugated.

Dare per scontato

Benedetta: Dal momento che so che sei un appassionato di sci, do per scontato che tu conosca Passo Tonale, una delle località turistiche invernali più rinomate del Trentino Alto Adige.
Stefano: Hai ragione! Adoro sciare e conosco benissimo Passo Tonale. È una località sciistica fantastica!
Benedetta: Una mia amica c’è stata in vacanza qualche tempo fa e me ne ha parlato benissimo.
Stefano: Ci credo! Sai cosa rende speciale Passo Tonale? La presenza del Ghiacciaio Presena, che assicura ogni anno una stagione invernale lunghissima. Purtroppo, però, nell’ultimo secolo, a causa del cambiamento climatico, il ghiacciaio si è notevolmente ridotto.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Scontare è una parola che può assumere molteplici significati e viene impiegata nel settore bancario, nel campo della finanza, dell’economia o nel ramo giudiziario. I significati più comuni di tale verbo sono: diminuire il prezzo di un prodotto, estinguere un debito, espiare la pena per un reato commesso. Nella locuzione idiomatica dare per scontato, però, il verbo scontare assume un significato figurato.

Match the phrases in the two sections to make complete sentences. You do not need to fully type the matching sentence; enter in only the correct number of the second phrase as your answer.
  1. ...cominciò a piangere e preoccuparsi.
  2. ...la signorina capì le sue intenzioni.
  3. ...tenne una riunione dei consiglieri.
  4. ...raccolse i suoi averi, e se ne andò via.
  5. ...si svegliò.
  1. Dopo che il padrone ebbe comandato il servo a bacchetta tutto il giorno, il servo... .
  2. Appena la giovane ragazza fu partita dalla sua famiglia per la prima volta... .
Complete the following excerpt from Émile Zola’s Nana, using either the passato remoto, the trapassato remoto, or the imperfetto of the given verbs.
«Che diavolo stanno combinando?», mormorare madame Boche, la quale, sempre diffidente, non li perdere mai d’occhio, uscendo dalla portineria per vedere meglio.
E quando capire:
«Ma è il mio zoccolo!», gridare, furibonda. «Ah, bricconi!».
distribuire scappellotti, schiaffeggiare Nana su ambedue le guance, dare un calcio a Pauline [...] Quando scorrere Nana che perdere sangue dal naso, soffocata dai singhiozzi, essere lì lì per attaccarsi allo chignon della portiera.