Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

1 August 2013

Episode #29

25 July 2013

Episode #28

18 July 2013

Episode #27

11 July 2013

Episode #26

3 July 2013

Episode #25

27 June 2013

Episode #24

20 June 2013

Episode #23

13 June 2013

Episode #22

6 June 2013

Episode #21

Speed 1.0x
/

Introduction

Beatrice: Oggi è mercoledì 3 luglio 2013. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Ciao a tutti! Ciao Alberto!
Alberto: Ciao Beatrice! Un saluto ai nostri ascoltatori cari!
Beatrice: Annunciamo ora le notizie che abbiamo scelto per la trasmissione di oggi. Cominceremo con i drammatici eventi in corso in Egitto. Poi, parleremo delle nuove accuse di spionaggio nei confronti degli Stati Uniti. Questa volta, secondo quanto si dice, gli Stati Uniti avrebbero spiato gli alleati dell’Unione Europea installando cimici negli uffici diplomatici europei. Parleremo inoltre di una nuova legge promulgata in Cina, che impone ai figli di fare visita ai genitori, e, infine, parleremo di una celebrità che recentemente ha cantato alla festa di compleanno di uno dei leader più repressivi del mondo.
Alberto: Benissimo!
Beatrice: Come di consueto, apriremo la seconda parte del programma con il segmento grammaticale. Nella conversazione di oggi avremo molti esempi per spiegare il partitivo. Concluderemo poi la trasmissione con lo spazio dedicato alle espressioni idiomatiche italiane. Il modo di dire che abbiamo scelto oggi è “andare pazzo per”.
Alberto: Ottimo! Diamo inizio alla trasmissione!
Beatrice: Alziamo il sipario!
3 July 2013

Milioni di manifestanti egiziani sono scesi in piazza domenica scorsa, segnando il primo anniversario della presidenza di Mohamed Morsi. I dimostranti chiedono che il presidente si dimetta immediatamente. Qualora Morsi rifiutasse, minacciano di mettere in atto una campagna di disobbedienza civile che potrebbe paralizzare il paese. L’esercito è intervenuto con un ultimatum, intimando a Morsi di soddisfare le richieste dei dimostranti in 48 ore.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

3 July 2013

Domenica scorsa, la rivista tedesca Der Spiegel ha riferito che gli Stati Uniti hanno spiato l’Unione Europea con microspie negli uffici e con l'accesso alle reti informatiche interne dell'UE. La rivista riferisce di un documento "top secret" della National Security Agency (NSA) di settembre 2010 che esplicitamente definisce l'UE un obiettivo. Der Spiegel non ha pubblicato i presunti documenti della NSA e non ha detto come ha ottenuto l'accesso ad essi. Ma uno degli autori del rapporto ha intervistato l'ex dipendente dell’NSA Edward Snowden a Hong Kong.

Domenica anche il giornale britannico

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

3 July 2013

Una nuova “legge nazionale per i diritti degli anziani” è stata varata in Cina lo scorso lunedì. La legge afferma che i figli adulti di genitori oltre i 60 anni sono obbligati a fare “frequenti” visite ai loro genitori e ad assicurarsi che le loro necessità finanziarie e spirituali siano soddisfatte. In caso contrario, i figli rischiano multe o un periodo di carcere.

Il rispetto per gli anziani è ancora profondamente radicato nella cultura cinese. Tuttavia, la cosiddetta politica del figlio unico e tre decenni di riforme economiche hanno cambiato il paesaggio demografico e la tradizionale s

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

3 July 2013

Sabato scorso, la cantante pop americana Jennifer Lopez ha cantato "Happy Birthday, Mr. President" per il presidente del Turkmenistan, Gurbanguly Berdymukhamedov, il quale è ampiamente riconosciuto come uno dei leader più repressivi al mondo. Si esibiva in un evento organizzato dalla China National Petroleum Corporation.

L’addetto stampa di Jennifer Lopez ha detto che non l’avrebbe fatto se avesse saputo che c’erano problemi sui diritti umani nel paese. Il compenso per la performance della Lopez non è stato comunicato.

Human Rights Watch, in un rapporto al Comitato delle Nazioni Unite su

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

The Partitive: Il partitivo

Alberto: Beatrice, ti voglio raccontare della discussione avuta ieri sera, con alcuni amici.
Beatrice: Di cosa avete parlato? Non mi dire che avete ancora discusso della politica italiana.
Alberto:un po’. Poi, abbiamo cambiato argomento e abbiamo discusso delle origini di Cristoforo Colombo.
Beatrice: Ma scusa, come vi è venuto in mente questo argomento?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

The partitive in English can be some, any, a few.

In Italian, there are a number of different options for expressing the partitive. Following is a list which details the different ways you have at your disposal.

  1. You can combine the preposition di with a definite article to mean some. When using this partitive, you must follow the same rules you follow when using definite articles. Following is a chart demonstrating how di combines with each article.

Andare pazzo per

Beatrice: Ieri sera ho visto un documentario che parlava della bellissima Toscana. Tu ci sei stato, vero?
Alberto: Beatrice, che domande mi fai? Certo che ci sono stato. Non ricordi che vado pazzo per la Toscana? E’ una regione bellissima, con tanta storia e tante cose buone da mangiare.
Beatrice: Certo che tu pensi sempre al cibo. Io, invece, sono follemente innamorata di quei luoghi, sono tutti molto romantici.
Alberto: Di che città parlava il documentario?
Beatrice: Della bellissima città di Arezzo.
Alberto: Sono stato ad Arezzo. La ricordo come una cittadina molto antica, che conserva ancora tanto del suo passato medioevale. I palazzi, le strette vie e poi le piazze.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Andare Pazzo per è un’espressione, che in italiano, si usa tutte le volte in cui si è fortemente attratti da qualcosa che si desidera con molta intensità. Esasperando questo concetto, questo desiderio diventa talmente forte da portare alla follia.

Andare Pazzo per, è una frase moderna e molto comune nelle lingua italiana. Purtroppo non se ne conoscono le origini.

Andare Pazzo per è una espressione che viene letteralmente tradotta cometo go crazy for [something]. Anche se tale traduzione non è esatta, se ne comprende subito la similitudine con la traduzione più appropriata, ovvero to be
Insert the correct form of the partitive del, della, etc.
  1. Ha scritto parole su Gadda e vuole condividerle.
  2. Ci sono problemi con il nuovo sistema Mac.
  3. Compriamo latte e patate per fare una ricetta irlandese.
Insert either qualche or alcuni/e to complete each sentence.
  1. Avete conosciuto tedesco quando siete stati in Germania?
  2. Alessandra ha sempre cose da fare prima di tornare a casa.
  3. Mio zio ha letto libri di Svevo.
  4. mie amiche non possono venire stasera.
  5. studenti hanno tentato, ma il problema era troppo difficile.
  6. volta mi piace prendere un po’ di sole.
  7. Per ragione, non so dove ho messo le chiavi.
  8. Hai scritto poesia che mi permetteresti di leggere?
  9. Se non vediamo Angelo al bar, sarà in altro posto qui vicino.
  10. Mia sorella ha fatto acquisti a Milano.