Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

15 January 2015

Episode #105

8 January 2015

Episode #104

31 December 2014

Episode #103

24 December 2014

Episode #102

18 December 2014

Episode #101

11 December 2014

Episode #100

4 December 2014

Episode #99

26 November 2014

Episode #98

20 November 2014

Episode #97

Speed 1.0x
/

Introduction

Chiara: Oggi è giovedì 18 dicembre 2014. Benvenuti ad una nuova puntata di News in Slow Italian!
Emanuele: Ciao, Chiara! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Chiara: Oggi, nella prima parte del nostro programma, vedremo come 17 persone sono state prese in ostaggio in un caffè di Sydney, in Australia, da un musulmano radicale convertito alla corrente sunnita dell’islamismo. Commenteremo poi un rapporto, reso pubblico in Brasile, che getta luce sui crimini commessi durante la dittatura militare, tra il 1964 e il 1985. Più avanti nel corso della trasmissione parleremo del calo del prezzo del petrolio e delle ripercussioni di tale fenomeno sull’economia globale. Infine, ultima notizia della settimana, parleremo della cancellazione della prima newyorkese del film The Interview in seguito ad una serie di minacce mosse da un gruppo terroristico.
Emanuele: Wow! Una minaccia di tipo terroristico contro un film! Devo assolutamente vedere questa pellicola! Tu, Chiara, pensi di andare a vederla?
Chiara: A dire il vero, non lo avevo messo in programma. È un film un po’ sciocco… ma ora devo ammettere che probabilmente andrò a vederlo. Ormai è un fenomeno di attualità, non è vero?
Emanuele: Esatto! Non è più un semplice film!
Chiara: Ma continuiamo ora a presentare il nostro programma. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come al solito, alla cultura italiana. Nello spazio grammaticale esploreremo la forma imperativa di alcuni verbi irregolari. Infine, concluderemo la puntata con il segmento dedicato alle espressioni idiomatiche. La locuzione che abbiamo scelto oggi è: Fare come la volpe e l’uva.
Emanuele: Come sempre, Chiara, un ottimo programma!
Chiara: Grazie, Emanuele. Diamo ora inizio alla trasmissione!
18 December 2014

Nella mattinata di lunedì scorso, un uomo di origine iraniana di nome Man Haron Monis ha preso diciassette persone in ostaggio all’interno del Lindt Chocolat Cafe di Martin Place, una trafficata zona commerciale nel quartiere finanziario di Sydney. L’uomo ha filmato alcuni video, che ha poi postato su YouTube, e ha costretto gli ostaggi a utilizzare i social media per trasmettere le sue richieste. Gli ostaggi inoltre sono stati costretti a sollevare una bandiera nera con un testo in lingua araba, simile alla bandiera dello Stato Islamico dell’Iraq e della Siria (ISIS). Monis aveva chiesto che gli venisse consegnata una vera e propria bandiera ISIS e aveva anche chiesto ai politici di descrivere la sua azione come un attacco ISIS.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 December 2014

La scorsa settimana, in Brasile, la Commissione nazionale per la verità ha presentato una relazione che descrive in dettaglio i crimini commessi dagli agenti governativi durante il regime militare. Il rapporto getta luce sulle numerose uccisioni, sparizioni e torture che hanno avuto luogo durante la dittatura, che si protrasse dal 1964 al 1985.

Il documento, contenente 2.000 pagine, è stato consegnato mercoledì scorso alla presidente Dilma Rousseff, la quale è scoppiata in lacrime al momento di pronunciare un discorso ufficiale. Rousseff è stata lei stessa vittima di violenze durante il regime

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 December 2014

Martedì scorso, per la prima volta dal maggio 2009, il prezzo del petrolio è sceso sotto i 59 dollari al barile. Il Brent, lo standard di riferimento internazionale per il petrolio greggio, si è quasi dimezzato nel giro di sei mesi, dopo avere raggiunto un massimo di 115 dollari al barile nel mese di giugno 2014.

Le economie di Cina, Giappone ed Europa occidentale, i principali consumatori di petrolio al mondo dopo gli Stati Uniti, stanno rallentando, il che si traduce in una minore domanda di petrolio. Nel corso di una riunione che ha avuto luogo il 27 novembre scorso, l’Organizzazione dei Pae

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 December 2014

La premiere newyorkese del film The Interview è stata annullata. La decisione è giunta dopo che un gruppo di pirati informatici, noto come Guardiani della Pace, aveva minacciato atti di violenza contro le proiezioni pubbliche del film. “Tenete in mente l’11 settembre 2001”, si leggeva in un messaggio diffuso dal gruppo anonimo lo scorso martedì. “Quanto accadrà nei prossimi giorni sarà una risposta alla cupidigia della Sony Pictures Entertainment”.

La Sony Pictures ha detto ai cinema, che avevano prenotato The Interview, di essere liberi di decidere se proiettare il film o

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Irregular Verbs in the Imperative Mood

Chiara: Sapevi che questa è la settimana dedicata all’arte? Tutti i musei saranno aperti, a ingresso gratuito, fino a tardi. Emanuele, va' a vedere qualche mostra anche tu!
Emanuele: Che cosa devo fare?? Scusa, ma mi sono distratto un attimo con il cellulare. Abbi pazienza! Che stavi dicendo?
Chiara: E ti sembra bello ignorare una persona che sta parlando? Sii gentile! Lo so che sarà difficile, ma, per una volta, metti via il tuo telefonino.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Following are tables with conjugations for the most common irregular verbs in the imperative mood.

  • Avere and essere have unique forms for the second person singular and they use the subjunctive in all other persons.

    avere

    essere

    tu

    abbisii

    Lei

    abbiasia

    noi

    abbiamosiamo

    voi

    abbiatesiate

    Loro

    abbianosiano

    Signor Rossi, abbia pazienza!
    Mr. Rossi, have patience!

    Pia, sii ragionevole!
    Pia, be reasonable!

  • A few verbs, in the second person singular, can use either a contracted form or the full form of the indicative (excluding dire).

Fare come la volpe e l’uva

Chiara: Hai mai sentito due persone discutere di fisica? Parlano la tua stessa lingua, ma sembra che il loro vocabolario venga da un altro pianeta.
Emanuele: Ho degli amici che lavorano in questo settore, ma quando ci incontriamo, parliamo di tutto fuorché di fisica.
Chiara: Fate bene… tanto non penso che alla gente interessi discutere di una disciplina scientifica che sfiora la sfera della filosofia.
Emanuele: Secondo me tu fai come la volpe e l’uva. E tu, hai mai sentito qualcuno discutere di fisica?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Fare come la volpe e l’uva significa fingere indifferenza rispetto a qualcosa che in realtà si desidera molto, ostentare disinteresse per un obiettivo ambito, ma irraggiungibile, reagire a una sconfitta dicendo di non avere, in realtà, mai desiderato la vittoria.

La locuzione fa riferimento ad una famosissima favola del narratore greco antico Esopo, La volpe e l'uva. Una volpe, racconta la favola, un giorno vide un appetitoso grappolo d'uva che pendeva da una vite. Dopo alcuni vani tentativi di raggiungere l'ambito grappolo, la volpe decise di rinunciare all’impresa e, per riprendersi dalla delusione, disse che quell'uva in realtà era, molto probabilmente, acerba.

Conjugate the given verb in the imperative to complete each sentence.
  1. Ragazzi, attenzione! (fare)
  2. Signore, non fretta. C’è ancora tempo! (avere)
  3. Riccardo e Simone, con noi! (venire)
Change the infinitive verb forms in the given situations to the imperative tense. The person you should use is indicated at the end of the description of each scenario.
1. Ettore e Dario stanno organizzando una cena per gli amici. Ettore dice a Dario … (tu)

A. dal salumiere. (andare)
B. al salumiere che vuoi del prosciutto crudo. (dire)
C. Non senza aver messo i piatti nella lavastoviglie. (uscire)

2. L’anziano signore non sta bene e chiede al badante (Lei)

A. Mi le pantofole. (dare)
B. Mi quali sono le notizie di cronaca più importanti di oggi. (dire)
C. Mi una zuppa di pollo. (fare)
D. Non via fino alle 23. (andare)

3. Il professore dice agli studenti in aula(voi)

A. Non niente ad alta voce durante il compito in classe!