Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

24 December 2014

Episode #102

18 December 2014

Episode #101

11 December 2014

Episode #100

4 December 2014

Episode #99

26 November 2014

Episode #98

20 November 2014

Episode #97

13 November 2014

Episode #96

6 November 2014

Episode #95

30 October 2014

Episode #94

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 26 novembre 2014. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian!
Emanuele: Ciao a tutti! Ciao, Benedetta!
Benedetta: Ciao, Emanuele!
Emanuele: Benedetta, quali sono le caratteristiche di un buon regalo di Natale?
Benedetta: Beh, un buon regalo dovrebbe essere interessante, originale e duraturo
Emanuele: Hmm... interessante, originale e duraturo... sì, sì, e sì!
Benedetta: Oh! Hai già un regalo in mente! Di che si tratta?
Emanuele: Indovina!
Benedetta: No… Io non sono brava a indovinare queste cose. Inoltre, ci metto sempre delle settimane per farmi venire in mente delle buone idee per i regali di Natale.
Emanuele: Allora, Benedetta, oggi è il tuo giorno fortunato! Ti parlerò di un regalo interessante, originale e durevole!
Benedetta: Allora, di che si tratta, Emanuele?
Emanuele: News in Slow Italian!
Benedetta: Oh!!! Sono caduta di nuovo nella trappola! Avrei dovuto immaginare che l’avresti detto! Anche se, lo devo ammettere, la tua non è una cattiva idea. Farò questo regalo ad alcuni miei amici che stanno imparando l’italiano. Grazie, Emanuele!
Emanuele: Prego! Consultami pure quando hai bisogno di idee fresche ed originali!
Benedetta: Certo! E a chi altri potrei rivolgermi per avere delle idee originali! Ma… diamo inizio al programma. Oggi commenteremo il verdetto di un Gran Giurì, che ha deciso che non ci sono prove sufficienti per incriminare l’agente di polizia che lo scorso 9 agosto a Ferguson, nello stato del Missouri, aveva ucciso a colpi di arma da fuoco un adolescente nero disarmato. Commenteremo inoltre una recente dichiarazione del presidente turco, il quale ha detto che le donne non possono essere considerate alla pari degli uomini. Ci soffermeremo poi sulla morte di una delle più famose nobildonne d’Europa, la duchessa di Alba, e, infine, parleremo della giornata internazionale dell’uomo. Continueremo poi il nostro programma con un dialogo grammaticale ricco di esempi. Oggi presenteremo una panoramica sulla forma positiva del modo imperativo. Poi, come di consueto, concluderemo la nostra trasmissione con lo spazio dedicato alle espressioni idiomatiche italiane. La locuzione che abbiamo scelto oggi è Scendere dal pero.
Emanuele: Ottimo! Grazie, Benedetta!
Benedetta: Bene, se siamo pronti, perché aspettare un minuto di più? Che lo spettacolo abbia inizio!
26 November 2014

Un gran giurì ha deciso, lo scorso lunedì, di non perseguire penalmente l’agente di polizia Darren Wilson per aver ucciso a colpi di arma da fuoco Michael Brown, un adolescente afroamericano disarmato, dopo un diverbio avvenuto a Ferguson, nel Missouri, il 9 agosto scorso. La giuria ha deciso, sulla base delle prove disponibili, che Wilson ha avuto ragionevoli motivi per sparare a Brown e non ha, quindi, commesso alcun reato.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 November 2014

Lo scorso lunedì il presidente turco Erdogan ha pronunciato un discorso in occasione del vertice internazionale “Donne e giustizia”, che ha avuto luogo a Istanbul. Erdogan ha criticato le femministe e il loro obiettivo di stabilire la parità dei diritti per le donne. Le osservazioni del presidente giungono alla vigilia della data del 25 novembre, che coincide con la Giornata internazionale dell’ONU per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Non si può mettere donne e uomini su un piano di parità”, ha detto Erdogan. “È contro natura. Uomo e donna sono stati creati in modo diverso. L

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 November 2014

Cayetana Fitz-James Stuart, duchessa di Alba, è morta lo scorso 19 novembre, all’età di 88 anni. Suo marito, Alfonso Diez, di 24 anni più giovane, si trovava al suo capezzale al momento della morte, avvenuta nella residenza di Siviglia, il Palazzo Dueñas, a causa di una polmonite.

Centinaia di amici e parenti si sono raccolti venerdì scorso nella cattedrale di Siviglia per rendere l'ultimo saluto alla duchessa durante la cerimonia funebre. Ognuno dei suoi sei figli erediterà un palazzo. La duchessa spagnola era una delle nobildonne più ricche d’Europa. Si calcola che il suo patrimonio ammon

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 November 2014

Lo scorso mercoledì 19 novembre si è celebrata la Giornata internazionale dell’uomo. Inaugurato nel 1999 a Trinidad e Tobago, l’evento si festeggia oggi in oltre 60 paesi. Tra gli obiettivi dell’annuale ricorrenza, la promozione della salute e del benessere degli uomini, il miglioramento delle relazioni di genere e l’individuazione di modelli di comportamento maschile positivi.

Secondo il sito ufficiale dell’evento, il tema di quest’anno è stato “lavorare insieme per gli uomini e i ragazzi”. Come affermano gli organizzatori, si tratta di “un’occasione per porre in luce le discriminazioni di

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Overview of the Positive Imperative Mood

Benedetta: Sapevi che gli adolescenti italiani non sono più come quelli di una volta? Con gli anni, stanno diventando sempre più sedentari. Dimmi cosa ne pensi!
Emanuele: Non so, devo rifletterci un attimo. Ma tu… confessa! Chi ti ha fatto questa sorprendente rivelazione?
Benedetta: L’ho scoperto leggendo una rivista di benessere e salute. Un articolo dichiarava che le prestazioni atletiche dei ragazzini di oggi non sono più come quelle di un tempo.
Emanuele: Interessante… Adesso spiega! Come fanno i giornali a sostenere questo?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

The imperative mood is used to give orders, direct advice, and to give directions. It is only used in the present tense and, because of its direct nature, it is more often used with the second persons singular and plural, depending on whether you are talking to one or more people. The imperative does, however, exist in all persons, except the first person singular.The first person plural--noi--may also be used when expressing Let's + verb.

In the following table you can see the imperative conjugations for verbs ending in -are. Note that only the second person singular has a special imperative form: stem + -a. Noi and voi use the present indicative form and Lei and Loro use the present subjunctive.

Scendere dal pero

Emanuele: Vuoi sentire una storia bizzarra? Ho un amico molto attivo che sin da piccolo si è messo in testa di diventare un ricco imprenditore.
Benedetta: Buon per lui! Invidio le persone che sanno cosa fare nella vita.
Emanuele: Sì, ma le sue idee imprenditoriali sono sempre troppo stravaganti e l’hanno spesso portato a fallire. Io gli ho detto mille volte di scendere dal pero e di pensare in modo più pratico.
Benedetta: Io credo che debba essere tu quello che deve scendere dal pero! Non sai quant’è difficile avviare e poi portare al successo un’attività commerciale?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Scendere dal pero significa abbandonare un atteggiamento di superiorità e snobismo per riconoscere i propri limiti. La locuzione è molto spesso usata in qualità di suggerimento rivolto a persone presuntuose e arroganti. Questa metafora infatti evoca l'immagine di una persona che, dopo essere scesa da un albero molto alto, osserva il mondo da una prospettiva diversa, ossia con maggiore umiltà.

Choose a verb from the list below and conjugate it in the imperative tense to best complete each sentence. Each verb will only be used once.
prendere, leggere, ascoltare, riflettere, rispondere,
finire, aprire, parlare, ripetere, guardare
  1. Mi scusi signore, non La sento, più forte, per piacere.
  2. Ragazzi, il libro a pagina cento undici.
  3. Secondo le previsioni del tempo pioverà tutto il weekend. Sai cosa facciamo, allora? qualche film!
  4. Dai, alla mia domanda!
  5. Fabrizio, sono pronta, le chiavi della macchina.
  6. Voi due i compiti prima di uscire!
  7. Signori, bene prima di compilare il questionario!
  8. Carla, la poesia ad alta voce! La vogliamo sentire anche noi.
  9. Signor Tommasi, quello che ha detto, per favore.
  10. Ragazzi, bene mentre vi spiego come svolgere l’esperimento.


Below are three scenarios in which you must give directions: to a single person informally, to a single person formally, and to a group of people. Conjugate the given verbs to best complete each set of directions.

Indicazioni per un ragazzo

prendere la prima via a destra e poi il viale a sinistra. girare a destra all'incrocioe poi continuare sempre diritto. Quasi alla fine della via, sulla destra, ci sarà il bar Da Rino.

Indicazioni per una signora

prendere la prima via a sinistra e continuare sempre diritto. Ad un certo punto, vedrà un viale abbastanza grande. girare a sinistra e attraversare la via seguente, dopodiché vedrà la biblioteca.

Indicazioni per un gruppo di ragazzi

salire quella scalinata e, una volta in cima, girare a sinistra e seguire per cir