Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

22 January 2015

Episode #106

15 January 2015

Episode #105

8 January 2015

Episode #104

31 December 2014

Episode #103

24 December 2014

Episode #102

18 December 2014

Episode #101

11 December 2014

Episode #100

4 December 2014

Episode #99

26 November 2014

Episode #98

Speed 1.0x
/

Introduction

Stefano: Oggi è mercoledì 24 dicembre, 2014. Benvenuti ad una nuova puntata di News in Slow Italian! Io mi chiamo Stefano e condurrò questo programma insieme al mio amico Emanuele. Ciao, Emanuele!
Emanuele: Ciao, Stefano! Benvenuto alla nostra trasmissione! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Stefano: Nella prima parte del programma di oggi parleremo dell’uccisione di due agenti di polizia a New York per mano di un uomo armato. Parleremo inoltre del ripristino delle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cuba. Più avanti nel corso della trasmissione ci soffermeremo sulla morte del leggendario cantante inglese Joe Cocker. Infine commenteremo la recente sentenza di un tribunale argentino, che ha deciso di concedere lo status di “persona non umana” ad un orango esposto al pubblico in uno zoo.
Emanuele: Lo status di persona non umana?
Stefano: Sì…
Emanuele: Bene, penso che questa sentenza avrà un sacco di conseguenze a livello giuridico. Sarà interessante vedere come si evolveranno le cose…
Stefano: Certo! Ne parleremo più avanti, al momento di approfondire la notizia… ma ora continuiamo con gli annunci. La seconda parte del nostro programma sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo la forma imperativa di alcuni verbi irregolari. Infine, come di consueto, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica. La locuzione che abbiamo scelto per la puntata di oggi è "infinocchiare".
Emanuele: Perfetto, Stefano. Siamo pronti per cominciare?
Stefano: Certo! Perché indugiare ulteriormente? In alto il sipario!
24 December 2014

Due agenti in uniforme del Dipartimento di polizia della città di New York sono stati uccisi a colpi di pistola lo scorso sabato pomeriggio. Un uomo armato, Ismaaiyl Brinsley, ha sparato a bruciapelo agli agenti Wenjian Liu e Rafael Ramos, colpendoli alla testa, mentre sedevano in una macchina della polizia all’angolo di una strada di Brooklyn.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

24 December 2014

Lo scorso mercoledì, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha ordinato il completo ripristino delle relazioni diplomatiche con Cuba, nonché l’apertura di un’ambasciata a L’Avana, dopo una rottura durata oltre mezzo secolo.

L’inaspettato annuncio è arrivato dopo 18 mesi di colloqui segreti tra rappresentanti statunitensi e cubani. Nel mese di ottobre, Papa Francesco ha ospitato un incontro in Vaticano per finalizzare i termini dell’accordo, che ha incluso anche uno scambio di prigionieri. Nella giornata di martedì, infine, Obama ha parlato al telefono con Castro per suggellare l’int

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

24 December 2014

È morto lunedì scorso nella sua casa di Crawford, in Colorado, il cantante britannico Joe Cocker dopo una lunga lotta contro un cancro ai polmoni. La Sony Music Entertainment, la sua etichetta discografica, ha diffuso un comunicato, annunciando la notizia. Paul McCartney, Ringo Starr, Bryan Adams e molti altri musicisti hanno reso omaggio al cantante.

Cocker era noto per la sua inconfondibile voce roca. Divenne famoso con la canzone You Are So Beautiful e la cover di With a Little Help from My Friends dei Beatles. La sua performance al festival musicale di Woodstock, nel 1969, è stata defin

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

24 December 2014

Con una storica sentenza, un tribunale argentino ha deciso di riconoscere ad un orango lo status di “persona non umana”. In assenza di un ricorso in appello, Sandra, una scimmia che ha trascorso gli ultimi 20 anni in uno zoo della città di Buenos Aires, verrà liberata e trasferita in un’area protetta in Brasile.

Alcuni avvocati dell’Associazione Funzionari e Avvocati per i Diritti degli Animali avevano presentato un ricorso per ottenere la liberazione di Sandra, sostenendo che, pur non essendo un essere umano, l’animale in questione dovrebbe essere riconosciuto come soggetto di diritti. Lo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Uses of the Imperative Mood with Irregular Verbs

Emanuele: Ci credi che ancora oggi quasi ventidue milioni di italiani non usano Internet? A me sembra davvero assurdo che si possa vivere senza il web.
Stefano: Non ti agitare! Sono sicuro che tutta questa gente non ne sente la minima necessità. Di’ la verità! Chi ti ha dato questa notizia?
Emanuele: L’ho letto su una rivista. Si tratta di studi effettuati da un centro statistico europeo e resi noti dal Financial Times. Sii sincero! Che cosa ne pensi?
Stefano: Mah, indubbiamente si tratta di un numero considerevole di persone. Che dire… se sono contenti loro, sono contento anch’io.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

The imperative (l`imperativo) is used to give commands, advice and exhortations: be honest!, listen! , let`s go!The verbs essere and avere are irregular in the tu and voi forms of the imperative.

Essere: sii, siamo, siate
Sii felice!
Be happy!

Siate sinceri!
Be honest!

Avere: abbi, abbiamo, abbiate
Abbi costanza!
Be persistent!

Abbiate coraggio!
Be brave!

The verbs andare, dare, dire, fare, and stare are irregular in the tu form of the imperative.

Andare: va’, andiamo, andate
Va’ a scuola!
Go to school!

Dare: da’, diamo, date
Da’ da mangiare al gatto!
Feed the cat!

Infinocchiare

Stefano: Non ci crederai, ma domenica scorsa mi sono intestardito a preparare uno dei dolci natalizi più famosi d’Italia, e ci sono riuscito davvero.
Emanuele: Quale? Il torrone? Mia nonna lo faceva sempre durante le feste.
Stefano: Ma no… ho preparato il pandoro e il risultato è stato perfetto! Alto e soffice, con un buon sapore di vaniglia. Questo perché ho utilizzato uova, burro e zucchero.
Emanuele: L’hai fatto davvero… con le tue mani? Non ci credo. Non mi faccio infinocchiare così facilmente. Dimmi la verità, chi ti ha aiutato?
Stefano: Nessuno! Ti giuro che l’ho fatto da solo. Ho semplicemente seguito con attenzione tutte le indicazioni che mi ha dato una mia vecchia amica.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Infinocchiare significa imbrogliare, raggirare, illudere. Com’è facile indovinare, l’immagine evocata da questa locuzione è quella del finocchio. Questa pianta erbacea originaria della regione mediterranea ha una peculiarità: altera e camuffa il sapore di cibi e bevande. Nel Medioevo, gli osti della Repubblica di Venezia usavano portare ai tavoli dei rametti di finocchio per dissimulare il sapore del vino inacidito o di altre bevande di pessima qualità. I clienti, ricevendoli in omaggio, masticavano i rametti di finocchio con gusto, ignari del raggiro.

Tell a friend to do the following things, using the tu form of the imperative.

Example:
Fare una foto.
Fa’ una foto!

  1. Essere generoso.
    generoso!
  2. Andare in biblioteca.
    in biblioteca!
  3. Stare zitto.
    zitto!
Complete the sentences with the Imperative mood. Watch out! There are two extra verbs.
Siate, Abbiamo, Fa', Diamo, Sii, Va', Andate

  1. Laura, per favore, al mercato e prendi la frutta e il pane, grazie.
  2. Ragazzi, in classe. La lezione inizia tra poco.
  3. Marco, un po' di ginnastica!
  4. Bambini, ascolto alla maestra!
  5. Ragazzi, sempre gentili!