Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

5 February 2015

Episode #108

29 January 2015

Episode #107

22 January 2015

Episode #106

15 January 2015

Episode #105

8 January 2015

Episode #104

31 December 2014

Episode #103

24 December 2014

Episode #102

18 December 2014

Episode #101

11 December 2014

Episode #100

Speed 1.0x
/

Introduction

Chiara: Oggi è giovedì 8 gennaio 2015. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian.
Emanuele: Ciao Chiara! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Chiara: Come di consueto, la prima parte del nostro programma sarà dedicata all’attualità. Oggi parleremo di un attentato terroristico che ha avuto luogo a Parigi mercoledì mattina contro la redazione di una rivista francese. Vedremo inoltre come una nave mercantile con centinaia di migranti siriani a bordo sia stata scoperta nel Mediterraneo. Commenteremo poi l’incredibile storia di una bambina di 7 anni, sopravvissuta ad un incidente aereo. Infine, osserveremo i risultati di un sondaggio che rivela quali siano i più diffusi buoni propositi d’inizio anno.
Emanuele: L’ennesimo attentato terroristico! E il nuovo anno è appena iniziato. Quando avrà fine tutto ciò?
Chiara: Sì, Emanuele, tutto ciò è molto triste. Il presidente François Hollande ha definito l’atto un attentato terroristico “di eccezionale barbarie”.
Emanuele: Un atto assurdo e immotivato, una vera esecuzione.
Chiara: Come qualunque atto di terrorismo. Ma continuiamo a presentare la puntata di oggi. La seconda parte del nostro programma sarà dedicata, come sempre, alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale di oggi esploreremo l’ambito di applicazione del congiuntivo e dell’indicativo nelle proposizioni subordinate introdotte dalla congiunzione che. Infine, concluderemo la nostra puntata con lo spazio dedicato alle espressioni idiomatiche. La locuzione che abbiamo scelto questa settimana è: "Culo e camicia".
Emanuele: Ottimo programma, Chiara, come sempre.
Chiara: Grazie, Emanuele. Diamo inizio alla trasmissione!
8 January 2015

Ieri mattina due uomini mascherati armati di fucili mitragliatori e lanciarazzi hanno fatto irruzione nella sede della rivista Charlie Hebdo a Parigi. Gli aggressori hanno preso d'assalto l’edificio e hanno aperto il fuoco contro il personale. Al momento dell’arrivo della polizia c’è stata una sparatoria. Gli assassini sono poi fuggiti a bordo di una macchina rubata.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

8 January 2015

Una nave con a bordo centinaia di migranti di nazionalità siriana è stata avvistata lo scorso venerdì dalla guardia costiera al largo delle coste italiane. L’Ezadeen, questo il nome del mercantile, era stato abbandonato dai trafficanti. Il cargo è stato rimorchiato fino al porto italiano di Corigliano. I passeggeri sono in buone condizioni di salute e verranno trasferiti in numerosi centri di accoglienza in varie regioni d’Italia.

Sull’Ezadeen c’erano 359 migranti clandestini, tra cui diversi bambini e donne incinte. La maggior parte di coloro che si trovavano sulla nave sarebbero siriani i

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

8 January 2015

È una bambina di sette anni l’unica superstite di un incidente aereo che ha sterminato una famiglia intera. Sailor Gutzler e la sua famiglia stavano rientrando a Nashville, nell’Illinois, dopo aver festeggiato il Capodanno a Key West, in Florida, quando, improvvisamente, qualcosa è andato storto sul loro aereo privato. Poco prima che i controllori del traffico aereo perdessero il contatto con il velivolo, il padre di Sailor, che si trovava alla guida dell’aereo, aveva inviato una richiesta di soccorso, comunicando la presenza di un guasto in uno dei motori.

L’aereo è precipitato in una rem

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

8 January 2015

Un sondaggio condotto dal Marist Institute for Public Opinion rivela che solo il 44% degli americani ha espresso dei buoni propositi per il 2015. Il sondaggio, realizzato nel mese di dicembre, ha chiesto ad un campione di 1.140 adulti negli Stati Uniti se avessero intenzione di formulare dei buoni propositi per il 2015, e se fossero riusciti a rispettare gli obiettivi dell’anno passato.

Solo il 41% degli intervistati ha dichiarato di essere riuscito ad attenersi ai propri programmi. Nonostante ciò, esaminare retrospettivamente i buoni propositi del passato non sembra dissuadere le persone d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Verbs and Expressions Requiring the Subjunctive

Chiara: Vediamo se sai rispondere a questa domanda: qual è la città più esoterica d’Italia? Spero che tu mi dia la risposta giusta.
Emanuele: Non lo so. È così importante che io risponda correttamente?
Chiara: No, ma è meglio che tu faccia almeno un tentativo. Dimmi i nomi di tre città che, secondo te, possono essere considerate misteriose.
Emanuele: Tu sei convinta che posso indovinare… ma lo sai che non sono così fortunato! Va bene, proviamo. Dico: Bologna, Firenze e Roma.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Subjunctive versus Indicative in Subordinate “that” Clauses


A common problem we face when learning Italian involves the proper usage of the indicative versus the subjunctive mood in subordinate clauses introduced by the conjunction "that".

Should we say: “Penso che tu hai ragione” or “Penso che tu abbia ragione”? Which one of these is the correct sentence: “Voglio che venite” or “Voglio che veniate”? To solve such doubts, most of the time, we just need to remember that the indicative mood describes factual reality, while the subjunctive mood expresses eventuality, potentiality or a subjective point of view.

Culo e camicia

Emanuele: L’altro ieri ho incontrato un amico che non vedevo da tantissimo tempo. Eravamo compagni di scuola e da piccoli giocavamo sempre insieme.
Chiara: Mi sembra di capire che si tratta di una persona con cui da adolescente eri culo e camicia!
Emanuele: Hai ragione, eravamo come culo e camicia. È stato bello rivederlo. Per parlare un po’ dei vecchi tempi gli ho proposto di prendere un caffè al bar.
Chiara: Com’è stata l’esperienza, positiva?
Emanuele: Di più… è stata eccezionale! Finalmente ho assaporato un vero espresso. Non so se ne capisci l’importanza, ma per noi quest’evento è stato miracoloso!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

La locuzione culo e camicia indica un rapporto di intensa familiarità e sintonia. Due persone sono culo e camicia quando sono legate da una forte amicizia che le rende inseparabili.

L’origine di questa espressione risale a un tempo in cui non era ancora diffuso l’uso di indumenti intimi. Le camicie, spesso lunghe fino alle ginocchia, erano quindi a diretto contatto con le parti intime.

Complete each sentence by using the correct verb form (subjunctive, indicative or infinitive).
  1. Maria spera che lui (rispondere) presto al messaggio.
  2. Marta vuole (camminare) in centro.
  3. È opportuno che voi (conoscere) Mario.
Transform these general rules for healthy living into personal advice that you can give to a friend.

Example:
È importante dormire almeno otto ore a notte.
È importante che tu dorma almeno otto ore a notte.

  1. È importante mangiare frutta a colazione.
    È importante che tu frutta a colazione.
  2. È bene correre almeno venti minuti al giorno.
    È bene che tu almeno venti minuti al giorno.
  3. È necessario amare il tuo lavoro.
    È necessario che tu il tuo lavoro.
  4. È opportuno non fumare.
    È opportuno che tu non .
  5. È preferibile non pranzare con un panino.
    È preferibile che tu non con un panino.
  6. È meglio evitare lo zucchero.
    È meglio che tu lo zucchero.
  7. È bene consumare molta verdura.
    È bene che tu molta verdura.
  8. È importante incontrare buoni amici.
    È importante che tu buoni amici.