L’indicibile ferocia dell’attacco perpetrato dal gruppo islamista palestinese Hamas nel sud di Israele, all’alba di sabato 7 ottobre, traccia una bruciante linea di demarcazione nella storia del Medio Oriente.
Un’operazione realizzata via terra, via aria, e via mare. Un attacco senza precedenti — tanto per raggio d’azione, come per il numero delle persone uccise o prese in ostaggio —, disegnato per creare il massimo impatto nelle opinioni pubbliche locali, e la massima eco mediatica a livello internazionale.
A creare rabbia e sgomento, in Israele, oltre all’intensità infernale della violenza sub
Il sole dell'Andalusia, lo scorso 6 ottobre, ha avuto un effetto benefico sulla relazione tra Roma e Berlino. Con una chiacchierata a quattr’occhi, Giorgia Meloni e Olaf Scholz hanno appianato, almeno per ora, le divergenze scoppiate negli ultimi tempi sulla ‘questione migratoria’.
Un sollievo, perché, domenica 1 ottobre, Guido Crosetto, ministro della Difesa nel governo Meloni, aveva criticato duramente la linea della Germania sul tema dell’accoglienza dei migranti della rotta mediterranea. Ad accendere l’ira di Roma, un comunicato diffuso dalla ONG tedesca SOS Humanity, che aveva annunciato
A volte faccio fatica a credere che Domínikos Theotokópoulos, meglio noto come El Greco, sia un pittore rinascimentale, o, come dicono alcuni, il primo maestro del Siglo de Oro. Composizioni verticali, esplosive, mosse da un dinamismo inquieto. Figure che sembrano volare e sciogliersi nel colore, nella purezza di un’emozione mistica. El Greco mette in scena il sacrificio e l’estasi. Anticipa la sensibilità espressionista del Novecento con una pittura che si fa concetto e sfiora l’esperienza astratta.
La biografia di El Greco è la traiettoria di un uomo ambizioso. Nato nel 1541 nell’isola di Cr
Gianluca Grimalda soffre di ansia ambientale, e non vuole viaggiare in aereo. Lo scorso 15 febbraio, Repubblica gli dedicava un profilo e un’intervista. “Il suo viaggio”, scriveva il quotidiano romano, “non è uno di quelli dove è, tutto sommato, semplice optare per il treno piuttosto che per un volo”.
All’epoca dell’intervista, la destinazione di Grimalda era Papua Nuova Guinea. Grimalda è un attivista di Scientist Rebellion (organizzazione impegnata nella lotta per la giustizia climatica, sorella di Extinction Rebellion), e ricercatore presso il Kiel Institute for the World Economy, un centr
La mano destra alzata, una fiala di vetro incastonata tra l’indice e la base del pollice, il volto contratto in un’espressione grave. Mathilde Panot, capogruppo all’Assemblea nazionale del partito di estrema sinistra La France Insoumise, rimprovera Élisabeth Borne con teatrale eloquenza. “Questi insetti spargono disperazione nel nostro paese. Proliferano nei luoghi della vita quotidiana: ospedali, scuole, abitazioni private, case di riposo, treni, cinema. Sono un calvario per milioni di cittadini. Fanno perdere loro il sonno, provocano paranoia e isolamento sociale. Le cimici dei letti sono un