Kim Jong-un non viaggia spesso, e raramente lascia il suo paese. Quando lo fa, preferisce spostarsi in treno, una vecchia tradizione di famiglia, risalente al nonno Kim Il Sung, capostipite della feroce dinastia che regge il paese con pugno di ferro dal 1948. L’attuale leader supremo nordcoreano è arrivato in territorio russo lo scorso martedì, a bordo di un treno verde bosco, lento e lussuoso. Un treno invulnerabile a colpi di arma da fuoco ed esplosivi, essendo blindato dai finestrini al pavimento, e dotato — stando alle informazioni diffuse dal ministero dell’Unificazione sudcoreano — di “a
Al momento del suo arresto per mano della polizia morale iraniana, il 13 settembre 2022, Mahsa Amini era appena stata ammessa all’università. Voleva studiare legge e immaginava per sé una carriera come avvocato. Originaria di Saqqez, nel Kurdistan iraniano, la ragazza si trovava a Teheran con la famiglia, per una vacanza. Quel giorno, secondo la polizia, Mahsa indossava il velo islamico impropriamente. Condotta in una stazione di polizia, subì un pestaggio violentissimo, entrando in coma. Morì in ospedale il 16 settembre.
Quella di Mahsa Amini sarebbe stata una tragica storia come tante nella
L’isola italiana di Lampedusa — venti chilometri quadrati appena, una scheggia di terra color senape nel blu — è più vicina all’Africa che alla Sicilia. Terra calda e soleggiata, accarezzata dal vento. Lì, la stagione turistica va dalla primavera all’autunno, con un picco tra luglio e agosto. In quei due mesi, la popolazione dell’isola si moltiplica. La sera, via Roma, la via principale, si popola di voci allegre. Bar, ristoranti, negozi di souvenir aprono le loro porte fino a tardi.
Non lontano da tutta quella spensierata allegria, il panorama è ben diverso. Piccole barche di legno stracariche
Il governo Meloni ha messo gli occhi su Odessa, e sembra fare sul serio. Lo prova la visita realizzata gli scorsi 6 e 7 settembre da una delegazione di nomi eccellenti del mondo della cultura, della diplomazia e della politica. Obiettivo ufficiale del viaggio? Collocare l’Italia nel ruolo di attore principale nella ricostruzione delle bellezze architettoniche dello storico porto sul Mar Nero. A cominciare dalla Cattedrale della Trasfigurazione, crudelmente ferita da un bombardamento russo lo scorso 23 luglio.
Casco giallo in capo, i rappresentanti della delegazione italiana hanno passeggiato, p
Con la televisione, il professor Alessandro Barbero — esperto in storia del Medio Evo e, dal 2002, docente ordinario di Storia medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale — vanta una relazione di vecchia data.
O forse dovremmo parlare di una relazione di vecchia data con la Rai. Con la società che gestisce in esclusiva il servizio pubblico radiotelevisivo italiano, Barbero ha cominciato a collaborare nell’ormai lontano 2007. È stato, inizialmente, consulente per diversi programmi divulgativi, tutti molto amati dal pubblico. Poi, nel 2