Osservando le immagini provenienti dalla città di Lahaina, nelle Hawaii, si ha la dolorosa impressione di guardare la devastazione causata da una guerra.
Gli incendi che hanno colpito la contea di Maui, infatti, hanno devastato la città hawaiana. Le riprese dall’alto mostrano cumuli di macerie e cenere, là dove fino a poche settimane prima c’erano automobili, case, negozi e alberi. I numeri parlano finora di almeno cento vittime, un dato che probabilmente salirà ancora, contando i feriti e gli oltre mille dispersi.
Tutto è iniziato la mattina dell’8 agosto scorso. Sono all’incirca le sei e mez
Il calciomercato è quel momento in cui, tra un campionato e l’altro, si inseguono notizie e voci sui trasferimenti degli atleti più famosi. Ogni anno arriva la notizia bomba di qualche fuoriclasse per cui si è battuto un nuovo record di ingaggio. Oltre a rafforzare gli organici, i club puntano sull’immensa pubblicità che garantisce loro il fatto di avere campioni che indossano i loro colori.
Di solito queste notizie riguardano le squadre più rinomate, come il Real Madrid o il Manchester United, che anche i non appassionati del pallone sicuramente conoscono.
A far impazzire le redazioni sportive
“Molto veloce, in un Paese lentissimo”. Con questo epitaffio, scritto su Facebook, lo scrittore Nicola Lagioia ha commentato a caldo la notizia della morte di Michela Murgia. La scrittrice sarda era da tempo malata, e proprio di questa condizione, negli ultimi tempi, aveva dato una testimonianza coraggiosa. Senza nascondere nulla, portando su di sé il peso di un messaggio di amore per la vita, di cura per il prossimo, di serena accettazione. Circondata dagli affetti più cari, a partire da quella che orgogliosamente chiamava “la mia famiglia queer”.
È alla velocità con cui la malattia ha colpit
L’Italia è un Paese la cui economia punta molto sul turismo. Dalle località sciistiche come Cortina d’Ampezzo alle spiagge di Rimini e Riccione, ogni periodo dell’anno è buono per una vacanza, sia per chi viene dall’estero sia per gli stessi italiani. Tutta una serie di dibattiti sul turismo di massa e sui problemi che può creare non sembrano scalfire questa tendenza.
Naturalmente è l’estate, considerando il clima e la posizione nel Mediterraneo, la stagione per eccellenza delle vacanze, quella in cui chi lavora nel settore riveste le maggiori aspettative. Agosto non è ancora finito e l’autunn
In italiano c’è un nome particolare per indicare il 15 agosto: “Ferragosto”. L’espressione viene dal latino feriae Augusti, ovvero “riposo di Augusto”, e indica una festa indetta nientemeno che dal primo imperatore romano, Ottaviano Augusto.
Originariamente, la festività cadeva a inizio del mese, anche perché agosto deve il suo nome proprio all’imperatore, ma le libagioni potevano proseguire anche nelle settimane successive.
Come succede per molte festività pagane, Ferragosto è stato nei secoli successivi incorporato dalla Chiesa cattolica, che intorno al settimo secolo dopo Cristo iniziò a ce