I 35 milioni di argentini chiamati alle urne domenica scorsa dovevano scegliere i candidati alle elezioni presidenziali del prossimo 22 ottobre, così come metà dei membri della Camera e un terzo del Senato. Primarias Abiertas Simultáneas Obligatorias. PASO. L’acronimo è decisamente espressivo. Un passo, un primo passo, verso il disegno del cammino politico che percorrerà l’Argentina dei prossimi anni.
Nei giorni conclusivi della campagna, era difficile trovare, nelle strade di Buenos Aires, un poster elettorale che non fosse stato in qualche modo alterato dal pennarello, o dalle mani, di un pa
Mentre si gode qualche giorno di relax nel sole della Puglia, in un’antica masseria circondata di ulivi, Giorgia Meloni, domenica 13 agosto, concede una breve intervista ad alcuni quotidiani.
Si parla di cuneo fiscale, di tensioni all’interno della coalizione di governo, di “autunno caldo” con lavoratori, sindacati e opposizioni in piazza. E si parla, soprattutto, della notizia che la scorsa settimana ha scosso, a sorpresa, il sistema bancario italiano: la “tassa sugli extraprofitti”.
“Per il Financial Times, quella tassa è stata un errore”, dice alla premier il giornalista del Corriere. “È un’i
Confesso che, la mattina di venerdì 11 agosto, nel leggere sui giornali alcune notizie riguardanti il misterioso combattimento che, in un futuro non meglio precisato, vedrebbe protagonisti, in Italia, Elon Musk e Mark Zuckerberg, ho pensato a uno scherzo. Una provocazione. In un primo momento, di fatto, ho pensato a un duello verbale, a uno scontro simile a quelli che, nelle campagne elettorali, vedono impegnati nel contesto di uno studio televisivo luccicante e asettico, i politici che si candidano a un ruolo elettivo. No. Il combattimento, in questo caso, sarà reale, fisico, ispirato alle ar
Autoctono delle coste occidentali dell’oceano Atlantico, dal Canada all’Argentina, il vorace granchio reale blu, o Callinectes sapidus, quest’estate sta dando del filo da torcere ai pescatori italiani.
I più disperati sono gli allevatori di vongole di Goro, nella zona del Delta del Po. “Quest’anno a Goro ci sono solo granchi blu. Si sono mangiati tutto il resto: mai vista una cosa del genere”, ha detto, affranto, in un’intervista al quotidiano online Il Post, Fausto Gianella, presidente della cooperativa ittica La Vela, che, oltre alle vongole, alleva cozze e ostriche.
Lo sconforto del signor