E anche questa volta, i sondaggi sulle intenzioni di voto non hanno colto nel segno. Lo scenario che vedeva, a Madrid, una coalizione di governo formata dai conservatori del Partido Popular in alleanza con la destra radicale di Vox appare ormai lontano. Certo, a dare plausibilità a tale scenario, c’era la sconfitta della sinistra alle elezioni amministrative dello scorso maggio. E l’ascesa al potere, in diverse città, di compagini governative molto orientate a destra, formate, appunto, dal PP in alleanza con Vox.
A dare ulteriore plausibilità allo scenario delineato dai sondaggisti, poi, la pe
Un gruppo di persone — completi sconosciuti, per lo più — si trovano a convivere, per tre giorni, sullo stesso treno, il mutevole paesaggio europeo incorniciato dai finestrini. Tre giorni che scorrono in un’atmosfera di tensione crescente, come tre atti di una tragedia.
Nel 1974 usciva nelle sale Assassinio sull’Orient Express, un film — diretto da Sidney Lumet e tratto dal romanzo omonimo di Agatha Christie — che vantava un cast d’eccezione, nel quale brillavano Ingrid Bergmann e Lauren Bacall.
Agatha Christie aveva scritto il romanzo nell’estate del 1933, a Istanbul, nella stanza 441 del Per
Se chiedessimo, alla gente del centro di Napoli, come, e quando, è cambiato il vento, molti farebbero il nome di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. E ci parlerebbero dell’anno 2016, o del 2017. In effetti, la decisione della celebre maison — davvero originale, all’epoca — di fare dei Quartieri Spagnoli di Napoli un teatro di sfilate, spot pubblicitari e feste dedicate alla moda è stata un punto di svolta per l’immagine della città, in Italia come all’estero. Con la sua teatralità e il suo mediterraneo esotismo, Napoli è, da sempre, una fonte di ispirazione per i due stilisti. Una musa colorata,
Quest’anno Rovigo ha fatto le cose in grande. “Dal 22 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, Palazzo Roverella ospiterà la più grande monografica mai proposta in Italia su Tina Modotti, un’icona della fotografia internazionale del XX secolo”, si legge nel comunicato del museo che anima il cuore della città veneta.
Una sfida impegnativa per il bell’edificio rinascimentale, che promette di offrire ai visitatori “un’esperienza immersiva”, un viaggio che va ben oltre i confini della produzione fotografica della Modotti.
A questo fine, il pubblico della mostra avrà il piacere di scoprire una serie di fi
“L’insalata pantesca è perfetta per ogni occasione”, mi diceva l’altro giorno il mio amico Michele, che da anni, ormai, vive a Pantelleria, un’isola di origine vulcanica immersa nel blu del Mediterraneo centrale, una perla di terra a metà strada tra la Sicilia e l’Africa.
Michele, all’università, ha studiato filosofia. Poi, per anni, ha lavorato come fotografo e cineoperatore, collaborando con i migliori teatri d’Europa e programmi televisivi di prestigio. Sembrava fosse quella la sua strada. Col tempo, però, ha cominciato a sentire, sempre più forte, il richiamo della natura. La voce ritmica d