Questa storia inizia l’11 marzo 2011. Quel giorno, in Giappone, nella regione di Tōhoku, le lancette segnano le 14 e 46 quando al largo della costa si diffonde un tremore devastante. Gli edifici oscillano o crollano, voragini si aprono nel terreno. Come se non bastasse, dal punto di origine, nell’oceano, si alzano onde terrificanti. Un vero e proprio maremoto; uno “tsunami”, come si dice in giapponese.
I sismografi registrano una magnitudo di 9.0 della scala Richter: si tratta del fenomeno sismico più intenso nella storia del Paese. In un quadro così drammatico, c’è un altro elemento che tiene
Nel flusso di informazioni che regola l’economia dell’attenzione è facile essere investiti da titoli altisonanti, volti a provocare in noi reazioni forti, come paura o rabbia. Talvolta i media un po’ ci marciano, per usare un’espressione colloquiale. Ossia, se ne approfittano.
Quando però l’allarme arriva da organizzazioni internazionali autorevoli, è sempre bene drizzare le orecchie. È il caso delle Nazioni Unite, che, per mezzo dell'Ufficio per il controllo della droga e della prevenzione del crimine, lo scorso 26 giugno, hanno pubblicato il loro rapporto annuale sul consumo di stupefacenti n
Bianca Berlinguer è una giornalista del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, più comunemente noto come Rai. Oltre a essere una giornalista con quasi quarant’anni di carriera alle spalle, ha un cognome che in Italia è considerato molto importante.
Suo padre, infatti, era il carismatico Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista Italiano tra gli anni Settanta e Ottanta. Al di là dell’orientamento politico, Enrico Berlinguer è considerato una delle colonne portanti della storia politica italiana. A lui si deve per esempio un certo allontanamento del PCI dall’Unione Sovietica, con c
Se siete stati in Italia e amate l’arte contemporanea, probabilmente, almeno una volta, avrete visitato una mostra del MAXXI. Si chiama così il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, un edificio dal design all’avanguardia, progettato dall’architetta Zaha Hadid.
Di recente, il MAXXI ha fatto parlare di sé, ma il motivo non è una mostra, bensì il sottosegretario alla Cultura del governo Meloni: Vittorio Sgarbi. L’occasione è stata la serata inaugurale dell’Estate al MAXXI, un incontro che ha attirato l’attenzione dei media, ma per i motivi sbagliati.
Vittorio Sgarbi — uno storico dell’arte div
Forse non tutti sanno che Lord Byron, il famoso poeta inglese, ha fama di essere stato… un vandalo. A inizio Ottocento, infatti, durante il suo soggiorno in Grecia, pensò bene di firmare una delle colonne del Tempio di Poseidone, a Capo Sunio. O, se non fu direttamente lui, qualcuno pensò bene di omaggiarlo, incidendo il suo nome su un’antica colonna, con una scritta giunta fino ai giorni nostri.
A duecento anni di distanza, un turista inglese ha pensato bene di replicare quell’antico gesto. Sul finire del mese scorso, infatti, su un muro di Roma è comparsa una scritta, vergata con delle chiavi