Chiunque abbia visto la serie televisiva Succession, nei giorni scorsi di sicuro avrà pensato al personaggio di Logan Roy, apertamente ispirato a Rupert Murdoch. Entrambi sono magnati di un impero mediatico, uomini con molto cinismo e pochi scrupoli. Entrambi, messi di fronte ai limiti dell’età, hanno dovuto inevitabilmente designare un successore.
A differenza della serie, tuttavia, la successione di Murdoch non è stata particolarmente drammatica. Di fatto, è stata affidata a un comunicato secco ed essenziale. Il nuovo presidente sarà il figlio Lachlan, definito dal padre “un leader appassiona
Ogni sciopero si porta dietro accuse di crumiraggio per i colleghi che si rifiutano di aderire. Alle volte, poi, il marchio d’infamia è lanciato addosso a chi prova a sostituire gli scioperanti.
È quanto successo a due popolari conduttori, Bill Maher e Drew Barrymore, che nelle scorse settimane hanno provato a far ripartire i loro programmi, senza gli autori. Hanno però dovuto desistere, perché sommersi da una valanga di proteste. Barrymore ha dovuto persino pubblicare un video di scuse, a pochi giorni da un primo video in cui, goffamente, aveva provato a far cambiare idea a chi la criticava.
D
Tra le voci più famose della musica italiana c’è sicuramente Tiziano Ferro. La sua è una voce potente, arricchita da sfumature ora dolenti ora sognanti. Fin dagli esordi era chiaro che sarebbe andato lontano: era il tipico cantante che fa sognare orde di fan in delirio, dalle ragazzine alle loro mamme.
Ecco perché nel 2011, quando Ferro ha deciso di fare coming out, rivelando di essere gay, il passo è stato tutt’altro che indolore. La sua immagine pubblica e quella privata avevano iniziato a cozzare tra loro, logorandolo, anche perché le sue canzoni hanno sempre avuto testi molto personali e i
Se l’Italia è famosa per il buon cibo e la cucina, Oscar Farinetti è tra gli imprenditori italiani che meglio hanno saputo capitalizzare questa fama. Farinetti è l’uomo dietro Eataly, una catena globale di punti vendita dedicata al cibo Made in Italy. “L’Italia da mangiare”: una formula semplice ma vincente.
Dal primo punto vendita, aperto nel 2007 a Torino, nell’arco di pochi anni, Eataly si è espansa nel resto del Paese, e poi nel mondo, dal Canada alla Corea. E quando un imprenditore ha successo, associando il proprio nome a un’idea che riesce persino a esportare, è facile che lo si elevi al
Lo scrittore di fantascienza Arthur Clarke, autore di 2001: Odissea nello spazio, sosteneva che “ogni tecnologia sufficientemente avanzata non è distinguibile dalla magia”.
Se pensiamo a com’era il mondo prima di Internet, o dell’invenzione dei telefoni cellulari, è facile capire il senso delle parole di Clarke.
In effetti, c’è qualcosa di magico nella notizia che arriva dal Policlinico di Bari, ospedale in cui ha sede la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università.
Lo scorso 19 settembre, come ogni giorno, nella sala operatoria si è accomodato sul lettino un paziente per farsi operare. Di