“Storico” è un aggettivo che viene usato spesso quando si parla di politica, in particolare per quelle decisioni che fanno pensare a un ‘prima’ e a un ‘dopo’. Come per segnalare lo spartiacque di una civiltà.
Talvolta, i giornalisti abusano di questo aggettivo, anche solo per catturare l’attenzione del pubblico. Tuttavia, la legge approvata dal Congresso americano lo scorso 8 dicembre mi sembra meriti a pieno titolo l’aggettivo “storico”.
Con il voto della Camera, infatti, è stato definitivamente approvato il Respect for Marriage Act, che riconosce a livello federale i matrimoni tra persone dell
Il giorno iniziato all’alba del 7 dicembre non è stato un mercoledì qualunque, per i cittadini tedeschi. Chi si è svegliato presto, quel giorno, ha seguito in diretta la notizia di 25 arresti condotti tra Germania, Austria e Italia. Almeno tremila agenti di polizia sono stati dispiegati per perquisire più di 100 abitazioni tra i tre Paesi.
Gli arrestati sono tutte persone accusate di appartenere a un gruppo, chiamato “Il Consiglio”, che avrebbe progettato un colpo di Stato per rovesciare il governo tedesco. Tra loro figurano importanti personalità, come il principe Heinrich di Reuss, un ex depu
Torino, in Piemonte, è una delle città più importanti del nostro Paese. Nel Novecento, in particolare, è stata la città simbolo dell’industria automobilistica, grazie alla FIAT, la principale azienda italiana del settore.
Torino è anche una delle città italiane più popolose, con oltre 800.000 abitanti. Come molte grandi città, deve fare i conti con l’inquinamento atmosferico. Da questo punto di vista, l’Italia è uno dei paesi europei con la peggiore qualità dell’aria, e Torino è tra le prime città italiane a condividere questo triste primato.
Respirare è un gesto tanto automatico quanto basilar
Nel 2020 lo scoppio della pandemia del Covid, come sappiamo, è stato accompagnato dalle restrizioni che hanno colpito i momenti di vita aggregata.
Pian piano, mentre si cercava di capire quanto sarebbe durata la pandemia, e quale impatto avrebbe avuto sulle nostre vite, i responsabili di grandi eventi e luoghi culturali annunciavano la chiusura di manifestazioni, stagioni teatrali, fiere, e altre attività.
Per l’editoria italiana, la pandemia ha avuto un effetto distruttivo. Ciò ha riguardato le librerie, dalle grandi catene agli spazi indipendenti, ma anche le fiere e i saloni letterari.
Quest
“La Scala” è il nome con cui è noto il Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala di Milano. Ricorda un po’ quegli amici che chiamiamo con un soprannome abbreviato, con la differenza che qui parliamo del principale teatro milanese, vanto della città di fronte al mondo intero.
Uno degli appuntamenti che contraddistinguono la vita culturale italiana è proprio la cosiddetta ‘prima’ della Scala. Ogni 7 dicembre, la prima inaugura la stagione dell’opera lirica.
Appassionati di musica, politici, artisti e membri dell’alta società sfilano all’ingresso del teatro di fronte agli immancabili fotografi, dando vi