Italia Viva, le radici di una scelta
![<i>Italia Viva</i>, le radici di una scelta](https://nsc.newsinslow.com/images/news/2019/39/ait1.jpg)
La mattina di martedì 17 settembre il senatore Matteo Renzi —ex premier ed ex segretario del Partito Democratico (PD)— pubblicava sul suo profilo Facebook un post destinato a scuotere il panorama politico italiano.
Ho deciso di lasciare il PD e di costruire, insieme ad altri, una Casa nuova, per fare politica in modo diverso. Dopo sette anni di fuoco amico, penso si debba prendere atto che i nostri valori, le nostre idee, i nostri sogni non possono essere tutti i giorni oggetto di litigi interni. La vittoria che abbiamo ottenuto in Parlamento contro il populismo e Salvini è stata importante per salvare l'Italia, ma non basta. C’è spazio per una politica diversa. Una politica viva, fatta di passioni e di partecipazione. Questo spazio attende solo il nostro impegno. Io sorrido a tutti, e lascio le polemiche a chi sta nei palazzi. C’è una strada nuova da percorrere. Lo faremo con lo zaino in spalla, passo dopo passo. La politica richiede proposte e coraggio. Noi ci siamo. Offriamo il nostro rispetto a chi ci criticherà. Ma offriremo, soprattutto, idee e sogni per l’Italia di domani.
Metamorfosi costante
![Metamorfosi costante](https://nsc.newsinslow.com/images/news/2019/39/ait2.jpg)
Quattordici mesi al governo con la Lega di Matteo Salvini, un partito decisamente di destra, orgogliosamente nazionalista e bellicosamente euroscettico. Poi, nel cuore dell’estate 2019, una crisi di governo. Una crisi avviata da Salvini nel bel mezzo di un beach tour che assomiglia tanto a una campagna elettorale. E Salvini, di fatto, a partire dall’8 agosto, chiede a gran voce nuove elezioni, forte dei sondaggi sulle intenzioni di voto, che lo danno al 38%.
Ma le cose, invece, vanno diversamente. Grazie all’intervento del senatore Matteo Renzi e di Beppe Grillo, comico televisivo e fondatore d
Crisi climatica, verso un futuro responsabile?
![Crisi climatica, verso un futuro responsabile?](https://nsc.newsinslow.com/images/news/2019/39/ait3.jpg)
Lo scorso lunedì 23 settembre, al palazzo dell'ONU di New York, ha avuto inizio il Climate Action Summit, un’assemblea immensa, composta da un’infinità di diplomatici, esperti, capi di stato e di governo. Eppure lei, Greta Thunberg, una ragazza di 16 anni, li ha eclissati tutti. Con le sue parole critiche, drammatiche. Con le sue lacrime di rabbia.
“Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote. Ci troviamo all’inizio di un processo di estinzione di massa. Ma voi parlate solo di soldi e di
favole su un’eterna crescita economica. Come osate?”, ha detto Greta rivolta al
Tensione tra Italia e Croazia per una statua dedicata a Gabriele D’Annunzio
![Tensione tra Italia e Croazia per una statua dedicata a Gabriele D’Annunzio](https://nsc.newsinslow.com/images/news/2019/39/ait4.jpg)
Scrittore, poeta, esteta, politico e patriota focoso. Amante delle donne più belle e famose del suo tempo, come l’attrice Eleonora Duse e l’eccentrica marchesa Luisa Casati. Con la sua personalità esuberante e complessa, Gabriele D’Annunzio non era certo un uomo abituato a passare inosservato. Ma chi avrebbe potuto immaginare che ora, a più di 80 anni dalla sua morte, ‘il Vate d’Italia’ potesse finire al centro di una crisi diplomatica tra Italia e Croazia?
Proprio così. Una crisi diplomatica. Ma cominciamo dall’inizio. Dalla cronaca dei fatti.
Giovedì 12 settembre, è stata inaugurata a Tries
Michelangelo high-tech
![Michelangelo high-tech](https://nsc.newsinslow.com/images/news/2019/39/ait5.jpg)
Qualche tempo fa, un amico mi raccontava di aver fatto più di un’ora di fila, al Louvre di Parigi, per poter ammirare da vicino la Gioconda. “Certo, è un sacrificio, ma immagino che ne sia valsa la pena”, era stato il mio commento.
Mi sbagliavo, naturalmente. A quanto pare, il livello di affollamento davanti al celebre dipinto di Leonardo da Vinci assomiglia a quello di un autobus all’ora di punta. Contemplare l’opera con calma, seguendo il proprio ritmo interiore? Un sogno inarrivabile. Nella realtà, è possibile ammirare il quadro solo per un minuto, due al massimo. Poi, per chi si attarda, a