Ennesimo fine settimana di tensione a Hong Kong
Nei giorni scorsi la città di Hong Kong ha vissuto il tredicesimo fine settimana consecutivo di proteste. La tensione è stata altissima, soprattutto dopo gli scontri fra manifestanti e polizia all’interno del distretto governativo e all’arresto di alcuni importanti attivisti.
La mattina di venerdì 30 agosto, la polizia ha arrestato Joshua Wong e Agnes Chow, volti noti della Rivoluzione degli ombrelli del 2014 e leader del movimento, che protesta in favore della democrazia.
Johnson & Johnson condannata per la diffusione di farmaci oppioidi
Lunedì 26 agosto, un giudice dello Stato americano dell’Oklahoma ha condannato la multinazionale americana Johnson & Johnson al pagamento di 572 milioni di dollari (circa 515 milioni di euro), per aver contribuito ad aumentare nel Paese la cosiddetta epidemia degli oppioidi a partire dalla fine degli anni ’90.
Johnson & Johnson è stata ritenuta responsabile di aver condotto campagne di marketing “ingannevoli e pericolose”, volte a convincere i medici a prescrivere farmaci antidolorifici a base di oppioidi, fornendo informazioni fuorvianti sui loro effetti collaterali.
Tra i farmaci sotto accusa
Matteo Salvini invoca la piazza contro il nuovo Governo Conte
È passato quasi un mese da giovedì 8 agosto, quando improvvisamente il ministro dell’Interno e segretario della Lega, Matteo Salvini, ha presentato in Senato una mozione di sfiducia contro il Governo, presieduto da Giuseppe Conte, aprendo una crisi di governo, che ha messo fine alla fragile alleanza con il Movimento 5 Stelle.
Con la fine del sodalizio tra Lega e Movimento Cinque Stelle, per il partito dei Pentastellati inaspettatamente, si è presentata la possibilità di un’intesa con gli ex “nemici” del Partito Democratico (PD). Uno scenario che ha ostacolato i piani di Salvini di andare subito
La cultura è per tutti: le iniziative dei teatri torinesi
Il filosofo tedesco Hans-Georg Gadamer, considerato uno dei pensatori più importanti del Novecento, disse che “la cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”.
Ne sono consapevoli a Torino, città che da diversi anni promuove iniziative che hanno lo scopo di spalancare le porte del teatro e della cultura a chi non può permetterselo, come giovani e famiglie in difficoltà economica.
Il mese scorso, Piero Nuti, attore e direttore artistico di Torino Spettacoli, la rassegna che mette insieme le programmazioni di numerosi teatri come il Gioiello, l’
Sardegna, ragazzini ripuliscono il mare e si fanno portatori di un messaggio ambientalista
Quante volte andando in spiaggia abbiamo visto dei ragazzi, muniti di maschera, tubo e boccaglio, che si divertono ad esplorare i fondali marini oppure a remare sopra i sup, le tavole da surf in cui ci si muove dolcemente a pelo d’acqua, restando in piedi.
Raramente, però, capita di vedere dei ragazzi, che usano le proprie attrezzature per raccogliere i rifiuti che si trovano sui fondali, trasportarli sulla terraferma e gettarli negli appositi cassonetti della spazzatura.
L’episodio è accaduto nel mare di Golfo Aranci, nella costa nord-orientale della Sardegna, e i protagonisti di questa lodevol