Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

17 February 2016

Episode #14

10 February 2016

Episode #13

3 February 2016

Episode #12

27 January 2016

Episode #11

20 January 2016

Episode #10

13 January 2016

Episode #9

6 January 2016

Episode #8

30 December 2015

Episode #7

23 December 2015

Episode #6

Speed 1.0x
/
aa
AA
Ben trovati cari ascoltatori vicini e lontani! Oggi è mercoledì 20 gennaio 2016.

Dall’ultima volta che ci siamo sentiti sono successe un sacco di cose sia nella politica americana, sia in quella internazionale, che poi, come sapete, sono sempre collegate a doppio filo l’una all’altra: il discorso sullo Stato dell’Unione del presidente Obama dai toni chiaramente pre-elettorali, gli ultimi dibattiti, entrambi infuocati, a sorpresa anche quello democratico, alla vigilia della prima tornata di primarie in Iowa, e ancora l’Iran che rilascia i dieci marinai americani arrestati e poi anche i quattro prigionieri tra cui il giornalista del Washington Post in uno scambio di detenuti che sancisce la fine delle sanzioni. E a proposito di Iran e di sanzioni, avete fatto benzina ultimamente? Io sì, oggi e …

Petrolio a buon mercato

20 January 2016

Incredibile cari ascoltatori, ho fatto il pieno alla mia macchina, un 2000 turbo anche abbastanza spinto e non sono riuscito a spendere più di 25 dollari! 25 DOLLARI avete capito bene! Sembra quasi di essere tornati agli anni ‘90, quando il gioco era di cercare, tra tanti, il distributore che vendeva carburante a meno di un dollaro al gallone. Va beh, adesso i dollari al gallone sono quasi due, ma sempre meglio dei quattro, o quattro e mezzo di un paio di anni fa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Mamma mia, ci sarebbe tanta politica di cui parlare, ma preferisco di no: troppo presto! Me la tengo per la prossima volta. Tanto, lo sappiamo la febbre della politica, quella vera, esploderà lunedì 1 febbraio con il voto in Iowa! La settimana appena trascorsa ha visto l’America in preda a un altro tipo di febbre, forse addirittura più alta …

La febbre del Powerball

20 January 2016

Avete giocato al Powerball questa settimana? Chiaramente mi rivolgo a quegli ascoltatori che vivono negli Stati Uniti e so che siete tantissimi … Allora? Si o no?

Dai ammettetelo che un bigliettino magari anche uno solo, piccolo piccolo, l’avete comprato anche voi. Pensate un po’, stavolta qualche biglietto, ben cinque per la precisione, l’ho comprato anch’io, io che alle lotterie di solito sono allergico, immune e anche un po’ nemico.

Non per motivi etici, intendiamoci. Giocare d’azzardo mi piace, da sempre, e non ho alcuna intenzione di smettere. Ogni tanto, non spesso per la verità ma

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Io comunque quei biglietti li avevo comprati per il miliardo e mezzo in palio, sì ma anche e soprattutto per tutta la pubblicità che a questa cosa è stata fatta. C’è poco da fare, la pubblicità funziona! Se senti dire una cosa in TV, alla radio, su internet, abbastanza volte, gli effetti sono due:o ti nausea completamente, o finisci per esserne attratto. Eppure, nonostante tutta la tecnologia del mondo, la forma di pubblicità più efficace in assoluto rimane, nel 2016, il passaparola. Un esempio? Il caso del film di Checco Zalone …

Il fenomeno Checco Zalone

20 January 2016

Adesso mi rivolgo a voi ascoltatori che invece mi seguite dall’Italia, o che ai fenomeni culturali italiani siete particolarmente attenti. Se dico “Quo Vado”, vi viene in mente niente? Ok, se siete in Italia non potete non sapere di cosa sto parlando, non bisogna certo essere esperti cinefili per aver sentito parlare di sette milioni di euro di incassi in un giorno solo!

Per quelli che tra voi ancora non lo sanno, questa frase latina, volutamente sbagliata, altro non è che il titolo del quarto e ultimo film del comico pugliese Checco Zalone, che con la cifra che ho appena citato ha sbaragli

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
E adesso, dopo tante risate, una nota, è il caso di dirlo, di tutt’altro segno. Un altro straordinario interprete dei propri tempi ci ha lasciato pochi giorni fa. Prendiamo fiato e fermiamoci un attimo a ricordarlo …

Ciao grande David Bowie

20 January 2016

“Ground control to Major Tom … Ground control to Major Tom …”

La canzone, Space Oddity, è del 1969, nel pieno della frenesia mondiale per l’esplorazione dello spazio. Ascoltandola bene, nel sottofondo si sente un conto alla rovesciaTen, nine, eight, .. liftoff – dieci, nove, otto … decollo”.

Ebbene, il conto alla rovescia per David Bowie, l’autore di quello e di tanti altri capolavori musicali, si è concluso lunedì scorso, e l’uomo che veniva dalle stelle, così si chiamava il personaggio con cui ha rivoluzionato il rock nei primi anni ‘70, per le stelle è decollato di nuovo, a sessant

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.