Nell’incontro bilaterale tra Merkel e Putin si parla di Ucraina, Siria e del gasdotto Nord Stream 2
Sabato 18 agosto la cancelliera tedesca Angela Merkel ha incontrato, nel castello di Meseberg a circa 70 km da Berlino, il presidente russo Vladimir Putin per un summit bilaterale.
Il clima di gelo che ha caratterizzato sinora i rapporti tra i due paesi dopo la crisi ucraina del 2014, le divergenze sulla Siria, l’appoggio di Putin al presidente siriano Bashar al-Assad e le sanzioni pare possa essere superato grazie a comuni interessi.
Si sa, la politica internazionale è fatta di interessi, che sono la chiave per superare anche le più profonde divergenze di vedute. Putin e Merkel non fanno eccezione e, nonostante non si piacciano particolarmente, hanno l’esigenza di collaborare in questo momento soprattutto per far fronte all’imprevedibilità politica di Trump.
Addio Aretha Franklin, Regina del Soul e icona afroamericana
Giovedì scorso una stella nel firmamento del panorama musicale mondiale ha smesso improvvisamente di brillare. Aretha Franklin, una delle più grandi cantanti di tutti i tempi e icona della cultura afroamericana, si è spenta il 16 agosto nella sua casa di Detroit, in Michigan. L’artista americana aveva 76 anni e da tempo combatteva contro un tumore al pancreas.
A causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, l’anno scorso Aretha Franklin aveva annunciato la decisione di smettere quasi del tutto con i concerti, tanto che, all’inizio del 2018, aveva cancellato alcune esibizioni dal vivo gi
Matteo Salvini propone di reintrodurre il servizio di leva obbligatorio
Sabato 11 agosto, durante un comizio politico in Puglia, il ministro degli Interni e segretario generale della Lega Matteo Salvini è tornato a parlare della reintroduzione della leva obbligatoria.
Già lo scorso febbraio, in piena campagna elettorale, Salvini aveva accennato a tale possibilità, descrivendola come una sorta di antidoto “ai rigurgiti razzisti e alla minaccia del terrorismo”.
Il servizio militare obbligatorio in Italia è durato ben 144 anni e la sua abolizione fu decisa nel 2000, durante il governo di Massimo D’Alema. La riforma entrò in vigore cinque anni più tardi, e gli ultimi ra
Lite per un selfie alla Fontana di Trevi
Roma, mercoledì 8 agosto. In una calda serata estiva, una diciannovenne olandese e una quarantaquattrenne italo-americana, si sono ritrovate casualmente a poca distanza l’una dall’altra in prossimità della Fontana di Trevi.
Come fanno molti turisti che si trovano davanti ad uno dei monumenti simbolo di Roma ed emblema del patrimonio culturale e artistico italiano, queste due donne volevano scattarsi un selfie. Entrambe avevano individuato un angolo preciso della piazza dove sistemarsi, in modo da avere alle loro spalle l’immagine della splendida Fontana di Trevi.
Secondo il giornale Il Messagger
Una barca di bottiglie di plastica in favore della logica “zero rifiuti”
Circa un anno fa Raffaele Imbò, un videomaker di 23 anni, ebbe l’idea di costruire una barca con le sue mani per poi fare un giro di Ischia, un’isola situata nel golfo di Napoli.
Vi starete domandando cosa ci sia di strano in tutto questo… nulla se non il fatto che la sua imbarcazione era fatta quasi interamente di bottiglie di plastica.
In un’intervista pubblicata sul quotidiano Repubblica, il giovane videomaker ha raccontato di aver accumulato in un anno oltre 1000 bottiglie di plastica e, con l’ausilio di tanto spago di averle assemblate in 20 giorni, seguendo un disegno che aveva fatto da s