Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

17 April 2014

Episode #66

10 April 2014

Episode #65

3 April 2014

Episode #64

27 March 2014

Episode #63

20 March 2014

Episode #62

13 March 2014

Episode #61

6 March 2014

Episode #60

27 February 2014

Episode #59

20 February 2014

Episode #58

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 20 marzo 2014. Siamo pronti per dare inizio a una nuova puntata del nostro programma settimanale News in Slow Italian! Ciao ragazzi!
Emanuele: Un saluto a tutti i nostri amici! Benvenuti alla trasmissione!
Benedetta: Come di consueto, la prima parte del nostro programma sarà dedicata all’attualità. Oggi parleremo dell’annessione della Crimea da parte della Russia. Commenteremo inoltre la scomparsa del volo MH370 della Malaysia Airlines, le imponenti operazioni di ricerca in corso e le restrizioni al traffico automobilistico in atto a Parigi e, per concludere, parleremo del 25° anniversario dell'invenzione World Wide Web!
Emanuele: Pensa, Benedetta, ormai un'intera generazione è cresciuta con il World Wide Web!
Benedetta: ...e ora non riusciamo a immaginare di vivere senza Internet! Ma... andiamo avanti con le presentazioni. Nella seconda parte del nostro programma esploreremo alcuni aspetti della lingua e cultura italiana. Nel segmento dedicato alla grammatica, troveremo un sacco di esempi sui pronomi relativi che e cui. Concluderemo poi il programma con un’espressione idiomatica italiana. La locuzione che abbiamo scelto oggi è: Fare la figura del cioccolataio.
Emanuele: Perfetto, Benedetta… se abbiamo finito con le presentazioni, dovremmo dare inizio alla trasmissione senza aspettare un minuto di più!
Benedetta: Niente più indugi, Emanuele! Che lo spettacolo abbia inizio!
20 March 2014

Il presidente Vladimir Putin e i leader della Crimea hanno firmato un trattato che consente alla Russia di assorbire la penisola del Mar Nero nel proprio territorio. La firma dell’accordo è giunta dopo che il 97% degli elettori della Crimea, una regione di etnia prevalentemente russa, ha votato a favore della secessione dall’Ucraina, con un referendum tenutosi domenica scorsa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

20 March 2014

Squadre provenienti da 26 paesi continuano a cercare di localizzare l’aereo MH370 della Malaysia Airlines, scomparso l’8 marzo scorso con 239 persone a bordo. Gli investigatori sperano ora di essere finalmente sulla strada giusta dopo giorni di ricerche infruttuose, che non hanno fornito alcuna risposta circa l’attuale ubicazione dell’aereo scomparso.

Nel corso di una conferenza stampa a Kuala Lumpur, il ministro dei Trasporti della Malaysia ha respinto alcune voci emerse martedì scorso, secondo le quali il passaggio dell’aereo sarebbe stato rilevato alle Maldive. Alcuni familiari dei pass

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

20 March 2014

Un’ondata di caldo anomalo ha innescato livelli di inquinamento atmosferico senza precedenti a Parigi. Venerdì scorso, i livelli di inquinamento hanno superato quelli di molte delle città più inquinate del mondo. Durante il fine settimana, l’amministrazione della capitale ha reagito assicurando la gratuità del trasporto pubblico e dei servizi di bike sharing.

Non essendo questa una misura sufficiente a risolvere il problema, Parigi e altre 22 zone limitrofe hanno preso misure più estreme, vietando la circolazione a quasi la metà dei veicoli immatricolati. Nella giornata di lunedì, sono stat

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

20 March 2014

Il 12 marzo ha segnato il 25° compleanno del World Wide Web, un'invenzione che ha cambiato l'umanità per sempre. Quel giorno, nel 1989, un informatico britannico di nome Tim Berners-Lee propose un tipo di sistema per la condivisione delle informazioni digitali basato su una “rete” di "informazioni connesse".

A quell’epoca Internet esisteva già. Ciò che era nuovo era il concetto di creare un sito web. Nel 1989, Berners-Lee scrisse un saggio dal titolo "Gestione dell'informazione: una proposta", che prefigurava "un sistema universale di informazioni collegate". Berners-Lee si proponeva di mig

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Relative Pronouns: che and cui

Emanuele: Lo so, sembra un po’ sciocco, ma oggi vorrei parlare della mozzarella campana, un tipico formaggio dell’Italia del Sud che è ormai famoso in tutto il mondo. Cosa ne dici?
Benedetta: Sciocco? Assolutamente no! Sono felice se parliamo di un prodotto alimentare italiano che adoro. Come mai vuoi approfondire questo argomento?
Emanuele: A dire il vero, perché ho ricevuto in regalo un kit per fare la mozzarella in casa, un’attività di cui, confesso, non sapevo nulla.
Benedetta: Finalmente un regalo interessante! Anche se ho qualche dubbio sulla buona qualità del risultato. E dimmi, è emerso qualcosa di interessante dalle ricerche di cui mi parlavi?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

The two relative pronouns, che and cui, are invariable, which means that they do not change according to the subjects or objects they replace in the relative clause. We will cover each in turn.

  1. Che

  2. As a relative pronoun, che has a variety of English equivalents. Che means that and which when it replaces things and who or whom when it replaces people.

    Che can be used to replace a noun that functions as both subject or object. This distinction is not terribly important for you to think about while using che, but it can be interesting to consider as you focus on grammatical studies.

Fare la figura del cioccolataio

Emanuele: Ti volevo raccontare che domenica stavo per fare la figura del cioccolataio quando, a casa di mia sorella, ho iniziato ad aiutare mio nipote a studiare storia.
Benedetta: Perché stavi per fare la figura del cioccolataio? Cos’è successo? Per caso tuo nipote con qualche domanda è riuscito a coglierti in contropiede?
Emanuele: Hai indovinato! È proprio quello che è successo! Senti un po’ quello che mi ha chiesto quel discolo: “zio, perché l’America non porta il nome di chi l’ha scoperta”?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

L’espressione fare la figura del cioccolataio viene usata per indicare comportamenti fuori luogo e inappropriati. Più precisamente, questa locuzione viene usata quando qualcuno fa una brutta figura o non si dimostra all’altezza della situazione. Il dialogo su Amerigo Vespucci è un ottimo esempio. Come si vede, lo zio Emanuele fa di tutto per non dare una cattiva impressione al nipote.

Complete each sentence with che or cui plus the appropriate preposition where needed.
  1. Ecco la stanza nuova vogliamo costruire la camera dei bambini.
  2. Ho unapentola faccio la besciamella.
  3. Abbiamo visto il nuovo direttore è stato eletto. Chi è?
Combine main clauses and dependent clauses from each list to make complete sentences. You do not need to type the entire phrase for your answer; simply enter the letter of the phrase in the answer space provided.
  1. …di cui ora non ricordo il nome.
  2. Gianni…
  3. …a cui ci siamo rivolti ci ha aiutato molto.
  4. …che durerà due mesi.
  5. Ecco la rivista…
  6. …che porta la giacca nera? È mio padre.
  7. …a cui ho mandato la lettera con la presentazione del progetto, non mi ha ancora risposto. Immagino che sia molto occupato.
  8. …che le ha regalato la sua bisnonna.
  9. Qual è il motivo…
  10. …che abbaiano tutta la notte.

  1. Mia madre porta sempre una collana.
  2. Vedi l’uomo….
  3. Ad Aldo non piacciono i cani….
  4. L’agenzia….
  5. È un’artista molto nota….
  6. Il nuovo presidente, ….
  7. …in cui si trova l’articolo della mia amica Giulia. Hai voglia di leggerlo?