Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

16 January 2025

Episode #627

9 January 2025

Episode #626

2 January 2025

Episode #625

26 December 2024

Episode #624

19 December 2024

Episode #623

12 December 2024

Episode #622

5 December 2024

Episode #621

28 November 2024

Episode #620

21 November 2024

Episode #619

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 9 gennaio 2025. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori, ciao Fabrizio!
Fabrizio: Ciao Carmen, ciao a tutti!
Carmen: Iniziamo la puntata discutendo di attualità. Commenteremo, innanzitutto, le dimissioni di Justin Trudeau dopo nove anni da primo ministro canadese. Proseguiremo con una riflessione sull'eredità ambientale del Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, scomparso il 29 dicembre scorso. Nella sezione dedicata alla scienza parleremo di uno studio che analizza il noto teorema, spesso dibattuto, secondo cui un numero infinito di scimmie potrebbe ricreare l’intera opera di William Shakespeare. E per concludere la prima parte della puntata, esamineremo le tendenze di viaggio del 2025, secondo cui i turisti starebbero pianificando viaggi più lunghi.
Fabrizio: La seconda parte della trasmissione è dedicata alla lingua e alla cultura italiana. L’episodio di grammatica sarà ricco di esempi sull’argomento di oggi - Collective Nouns and Subject-Verb Agreement. Come sempre, nel dialogo non verranno fornitespiegazioni grammaticali”. Lo stesso vale per il dialogo sulle espressioni, che illustrerà l’uso del proverbio di oggi- Avere/tenere il coltello dalla parte del manico.
Carmen: Benissimo! Senza ulteriori indugi, si apra il sipario!
9 January 2025
Il ritiro inaspettato di Trudeau segnala un ulteriore arretramento dei valori liberali?
paparazzza / Shutterstock

Lunedì, il primo ministro canadese Justin Trudeau, ha annunciato la sua intenzione di dimettersi dalla carica di primo ministro. Questa decisione ha avuto un impatto significativo sul Partito Liberale, innescando una corsa alla leadership che potrebbe influenzare profondamente il suo futuro.

Nonostante il suo desiderio di continuare, uno stallo procedurale in parlamento e i pessimi risultati dei sondaggi hanno impedito a Trudeau di ottenere un quarto mandato. Il partito è in difficoltà, con perdite in aree chiave e un crollo del consenso al 16%, il più basso da oltre un secolo. La popolarità in

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

9 January 2025
Il mondo riconosce l'eredità ambientale del Presidente Carter
Consolidated News Photos / Shutterstock

Dopo la morte dell'ex presidente Jimmy Carter, che ha guidato gli Stati Uniti dal 1977 al 1981, la sua eredità di pioniere delle politiche ambientali è stata ampiamente riconosciuta. Carter, scomparso il 29 dicembre all'età di 100 anni, era noto per il suo approccio progressista all'energia e alla conservazione, in netto contrasto con alcuni leader statunitensi che vennero dopo di lui.

Durante la crisi energetica degli anni '70, il Presidente Carter propose la prima politica energetica globale del Paese, con l'obiettivo di ottenere il 20% dell'energia americana da fonti rinnovabili entro il 200

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

9 January 2025
Possono un numero infinito di scimmie scrivere le opere complete di William Shakespeare?
EWY Media / Shutterstock

Il mese scorso, la rivista ScienceDirect ha pubblicato un articolo che analizza il famoso teorema secondo cui un numero infinito di scimmie sarebbe in grado di riprodurre le opere complete di William Shakespeare. Questo concetto fu descritto per la prima volta in un articolo del 1913 del matematico francese Émile Borel, un pioniere della teoria delle probabilità.

Nonostante siano stati condotti vari esperimenti, sia con computer che con scimmie, non è stato possibile generare testi di qualità shakespeariana. In ogni caso, lo studio pubblicato su ScienceDirect conclude che, anche disponendo di u

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

9 January 2025
Le tendenze di viaggio per il 2025 mostrano che i turisti preferiscono vacanze più lunghe
Tatiana_kashko_photo / Shutterstock

Secondo il rapporto Travel Outlook 2025 di Skift Research, le compagnie di viaggio prevedono un aumento del 24% nella pianificazione dei viaggi rispetto al 2024, indicando il 2025 come “l'anno delle lunghe fughe”. I viaggi di piacere lunghi stanno diventando sempre più popolari, in particolare in Cina, India, Germania e Stati Uniti, con il 25% degli intervistati che prevede di fare vacanze più lunghe.

Sono i viaggiatori di lusso a scegliere in particolar modo i viaggi più lunghi, con una durata media di 13,5 giorni. Si sta verificando uno spostamento verso viaggi a destinazione unica, che perm

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Collective Nouns and Subject-Verb Agreement


La classifica del 2024 dove si vive meglio in Italia

Carmen: Alcune settimane fa è stata pubblicata l’analisi annuale sulla qualità della vita nelle province italiane. Mi riferisco al consueto studio de Il Sole 24 Ore, uno dei quotidiani economici-finanziari più autorevoli e letti in Italia. Questa indagine, che viene puntualmente diffusa alla fine di ogni anno, è diventata un appuntamento di riferimento per valutare le condizioni socio-economiche del Paese e si propone di offrire alla politica, alle aziende e alla gente spunti di riflessione su come migliorare la qualità della vita nelle rispettive aree. Nella sua analisi, il quotidiano utilizza 90 indicatori, suddivisi in sei macro aree: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. E sai quale provincia si è classificata prima per il 2024? Prova a indovinare!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Collective nouns, or nomi collettivi, describe generic groups of things, people, or animals.

In English, when we use collective nouns, our subject-verb agreement depends on whether we are referring to the entire group, or the individuals within it. It is also more common in British English than American English to use plural verbs with collective nouns.

In Italian, however, collective nouns are always used with verbs in the third person singular. The exception to this is when the noun is followed by a qualifier. For example, in Italian we might say both Il branco di cani abbaia / abbaian

Avere/tenere il coltello dalla parte del manico


Chiusure festive obbligatorie: la proposta di legge che divide l’Italia

Fabrizio: Hai sentito della proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati da Silvio Giovine, membro del partito di governo Fratelli d’Italia? È una proposta che ha animato il dibattito durante queste festività natalizie. L’idea è semplice: chiudere i negozi durante le festività principali, come Natale, Pasqua, Primo Maggio e Ferragosto. Secondo Giovine, l’obiettivo è restituire ai lavoratori il diritto di trascorrere le feste con i propri cari, lontani da casse automatiche, scaffali e clienti esigenti. Fino al 2011, i negozi in Italia rispettavano l'obbligo di chiusura nei giorni festivi, ma con la liberalizzazione degli orari, ogni commerciante è stato libero di decidere se tenere aperto o abbassare le saracinesche.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Avere/tenere il coltello dalla parte del manico significa essere in vantaggio, prevalere, dominare una situazione, avere il potere d'imporre il proprio punto di vista, la propria volontà.

L'espressione evoca un contesto conflittuale, o comunque una contrapposizione tra interessi antitetici, nella quale chi tiene il coltello dalla parte del manico gode di una posizione egemonica.

Tale posizione di dominio può essere attribuibile a diversi fattori, sia di tipo soggettivo che sociale, come, ad esempio, una spiccata abilità oratoria o un accesso privilegiato a un sistema di risorse.

L’imm
Choose the correct noun to complete each sentence.
  1. C’era così tanta al cinema stasera che non abbiamo trovato due posti uno vicino all’altro. (persone, gente)
  2. Non dimenticarti di dire a Elena di venire a prendere la sua . Non c’è abbastanza spazio qui a casa mia. (roba, cosa)
  3. di questo paese ha bisogno di nuove speranze e progetti in cui credere. (la gioventù, i giovani)
  4. Hai comprato per fare la marmellata? (i frutti, la frutta)
  5. Questo pomeriggio, mentre facevamo snorkeling, abbiamo visto un di pesci bellissimi. (branco, banco)
  6. Non ho capito bene l’ipotesi che sviluppi nel tuo articolo. È da matematici! (roba, la cosa)
Choose a collective noun from the list below to complete the sentences in the paragraph.

stormo, roba, persona, branco, sciame, stampa,
mazzo, gente, folla, famiglia, persone, mucchio,

Ieri pomeriggio, mentre camminavo verso casa, ho notato una fitta assiepata davanti al municipio. Spinta dalla curiosità, ho deciso di scoprire cosa stessero facendo tutte quelle . Dopo essermi avvicinata, ho visto che tutta quella stava ascoltando l’infiammato discorso di un oratore. A un certo punto, ho notato una nube nera nel cielo. Sembrava uno di uccelli. A dire il vero, penso di essere stata la prima a notare lo strano fenomeno, ma pian piano anche gli altri hanno cominciato ad allarmarsi. Una con due bambini piccoli che si trovava accanto a me ha cominciato a dire che