Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

16 January 2025

Episode #627

9 January 2025

Episode #626

2 January 2025

Episode #625

26 December 2024

Episode #624

19 December 2024

Episode #623

12 December 2024

Episode #622

5 December 2024

Episode #621

28 November 2024

Episode #620

21 November 2024

Episode #619

Speed 1.0x
/

Introduction

Mario: È giovedì, 26 dicembre 2024. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma di livello intermedio, News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Fabrizio!
Fabrizio: Ciao Mario! Ciao a tutti!
Mario: Iniziamo il nostro programma commentando le notizie più importanti di attualità. L’Unione Europea non genera più elettricità nello stesso modo di vent’anni fa. Tuttavia, le fonti di energia variano da paese a paese. Vedremo nel dettaglio cosa sta succedendo. Poi, scopriremo per quale motivo il leader cinese Xi sta prendendo di mira i suoi fedelissimi. Si tratta di corruzione o di paura? Nel nostro segmento scientifico, parleremo di una start-up che progetta di ricongelare il ghiaccio artico in scioglimento. E per finire, parleremo di un panino che è diventato un argomento politico scottante nella politica britannica.
Fabrizio: Anche un panino può essere al centro di una questione delicata!
Mario: Che può degenerare molto rapidamente!
Fabrizio: Sì! Bisogna mantenere la calma per evitare l'escalation!
Mario: E lasciarsi trasportare dallo spirito natalizio! Bene, abbiamo lanciato il nostro appello alla calma e alla tranquillità. Possiamo proseguire con gli annunci.
Fabrizio: Nella seconda parte della trasmissione approfondiremo la grammatica e la cultura italiana. Il nostro dialogo grammaticale illustrerà l'argomento di questa settimana: i sostantivi plurali. E il dialogo sulle espressioni conterrà molti esempi dell’espressione - Essere un altro paio di maniche.
Mario: Eccellente. Direi che siamo pronti per iniziare lo spettacolo. Apriamo il sipario!
26 December 2024
Come producono elettricità i Paesi europei?
olrat / Shutterstock

La produzione di energia elettrica nell'Unione Europea è cambiata significativamente negli ultimi vent’anni. Lo scorso anno, l'energia nucleare ha contribuito al mix energetico dell'UE per il 23%, rispetto al 32% del 2000, mentre l'utilizzo del carbone è sceso dal 30% al 12%. La produzione di energia rinnovabile è salita al 35% nel 2023, in linea con l'obiettivo dell'UE di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Nonostante il calo della quota complessiva, l'energia nucleare rimane fondamentale in Paesi come Francia e Belgio, Ungheria, Bulgaria e Slovacchia. Allo stesso tempo, Paesi

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 December 2024
Il leader cinese Xi se la prende con i suoi fedelissimi. Si tratta di corruzione o di paura?
360b / Shutterstock

Nell’ambito della campagna anticorruzione in corso, Xi Jinping ha preso di mira gli alti funzionari militari, tra cui l'ammiraglio Miao Hua, un alleato stretto con un rapporto che risale ai primi anni della carriera politica di Xi. Ufficialmente, Miao, uno degli ufficiali più importanti dell'esercito, è stato sospeso per “gravi violazioni della disciplina”, una formula comunemente utilizzata per indicare episodi di corruzione.

Negli ultimi dieci anni, Xi ha lavorato per modernizzare l'Esercito Popolare di Liberazione (PLA), trasformandolo in una forza militare capace di competere con gli Stati

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 December 2024
Una start-up britannica progetta di ricongelare il ghiaccio artico in scioglimento
Achim Baque / Shutterstock

La scorsa settimana la CNN ha riferito che una start-up britannica, Real Ice, sta conducendo audaci esperimenti nell'Artico canadese per ripristinare e far crescere il ghiaccio marino al fine di contrastare il cambiamento climatico. L'obiettivo è ispessire il ghiaccio su un'area di 386.000 miglia quadrate - più del doppio della California - pompando acqua di mare sulla superficie per farla congelare.

Alcuni scienziati criticano questo approccio per la sua natura non ancora comprovata e potenzialmente rischiosa. Tuttavia, Real Ice sostiene che il suo metodo imita i processi naturali e mira a pro

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 December 2024
Il dibattito sui panini scuote la politica britannica
shtukicrew / Shutterstock

I leader politici del Regno Unito sono coinvolti in una polemica alquanto leggera sui panini. Tutto è iniziato con un commento della leader del Partito Conservatore, Kemi Badenoch, che ha dichiarato di "non essere una persona da panino". In un'intervista, Badenoch ha dichiarato di non aver problemi a lavorare mentre mangia e di preferire la bistecca ai panini che ha definito “non un vero cibo”.

Il Primo Ministro Keir Starmer ha risposto difendendo il panino come un'importante istituzione britannica, sottolineando il suo impatto economico e affermando che lui stesso sceglie spesso di pranzare c

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Plural Nouns


San Casciano dei Bagni: tesori nascosti nel cuore della Toscana

Mario: Senti che bella notizia! San Casciano dei Bagni, un piccolo borgo in provincia di Siena, noto per le sue sorgenti termali, ha recentemente guadagnato l’attenzione dei giornali grazie a una scoperta archeologica straordinaria. Tra giugno e ottobre, un team di archeologi ha portato alla luce uno scrigno di meraviglie: statue in bronzo, migliaia di monete, gioielli, iscrizioni, oggetti votivi e compagnia bella, tutti rinvenuti nei pressi di un tempio costruito attorno a una vasca sacra. Questi oggetti, databili tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C., appartengono a un’epoca di transizione tra la civiltà etrusca e quella romana. Secondo gli studiosi il sito non era soltanto un luogo di cura, ma anche un santuario di grande valore spirituale, dove i fedeli cercavano la guarigione dei corpi e il conforto delle anime.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

A. In Italian, we make most nouns plural by changing their endings.

In the chart below, you can see how the most common endings change to form the plural.

Change

Singular

Plural

-o --> -i il ragazzo i ragazzi
-a --> -e la casa le case
-e --> -i il giornale / la lezione i giornali / le lezioni


B. Masculine nouns have the following rules and exceptions when forming the plural:

  1. Nouns ending in -co. The formation of the plural for these nouns depends on whether the second-to-last syllable is stressed or not. In the following tables, the italicized letters indicate where the stress in the word is.

    Stress is on the syllable preceding -co

    parco --> parchi
    gioco --> giochi
    tedesco --> tedeschi

    Exceptions: greco, nemico (enemy), and porco (swine) all follow the pattern amico --> amici.

    Stress is on the second syllable preceding -co

    medico --> medici
    meccanico --> meccanici

    Exception: carico (load, burden) --> carichi

Essere un altro paio di maniche


Venezia rivede il Ponte di Calatrava: stop ai gradini in vetro

Fabrizio: Hai sentito? Il Comune di Venezia ha deciso di sostituire i gradini in vetro del Ponte della Costituzione, noto come il Ponte di Calatrava. Questo ponte, progettato negli anni Novanta dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava, era stato concepito per unire funzionalità e avanguardia estetica. Tuttavia, i lavori si sono protratti ben oltre il previsto, facendo lievitare enormemente i costi rispetto al budget iniziale. E non è finita qui: i problemi strutturali e funzionali si sono moltiplicati. Pensiamo, ad esempio, alla mancanza di rampe, che rende il ponte inaccessibile ai disabili. Oppure ai gradini in vetro, che al primo temporale si trasformano in lastre scivolose e pericolose. Garantire la sicurezza e la funzionalità per tutti, è un altro paio di maniche. Gli infortuni sono diventati una triste routine, e con essi anche le spese legali per risarcire le persone coinvolte.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

L’espressione idiomatica che esploriamo questa settimana, essere un altro paio di maniche, esprime una relazione comparativa tra due elementi. Dire che qualcosa è un altro paio di maniche rispetto a qualcos’altro equivale a dire che “è una cosa completamente diversa, non equiparabile” a quanto menzionato in precedenza. Si usa questa locuzione quando si desidera mettere a confronto due cose, circostanze o persone, e si vuole sottolineare come uno dei due termini del paragone sia "di gran lunga migliore" o "di gran lunga peggiore".

Per cogliere il significato di quest'espressione, molto comun
Choose a word from below, change it into its plural form, and complete each of the following sentences. Each word will be used only once.
provincia, sport, dolce, poeta, amica, minaccia, braccio, bottega, caffè, zio, barca, spiaggia, allergia, bugia, lago



  1. Bari, Brindisi, e Lecce sono della Puglia.
  2. I che si comprano in Sicilia sono molto buoni.
  3. Le in Sardegna sono tra le più belle al mondo.
Complete the following paragraph by putting the nouns in parentheses in the plural.
Roma e Milano sono (città) molto pittoresche, con (parco) pieni di monumenti interessanti. Mentre Roma è famosa per i suoi (palazzo) , (portico) , ed (arco) , a Milano si trovano (monumento) più moderni. Roma è un centro amministrativo e politico e ospita molti (politico) italiani ed anche stranieri. A Milano ci sono anche molte (persona) straniere per motivi di lavoro. In entrambe le città, è sempre presente un gran numero di (professionista) . A Roma, però, ci sono molti (storico) ed (archeologo) che si occupano della Roma antica. Sia a Milano che a Roma, si trov