Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

19 December 2024

Episode #623

12 December 2024

Episode #622

5 December 2024

Episode #621

28 November 2024

Episode #620

21 November 2024

Episode #619

14 November 2024

Episode #618

7 November 2024

Episode #617

31 October 2024

Episode #616

24 October 2024

Episode #615

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 5 dicembre 2024. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma di livello intermedio, News in Slow Italian!
Fabrizio: Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Carmen, possiamo dire di essere entrati, ufficialmente, nella stagione dello shopping natalizio!
Carmen: Guarda, non me ne parlare!
Fabrizio: Tranquilla! Ho un'idea di regalo che fa per te! I tuoi amici lo apprezzeranno molto: elegante, stimolante, utile e, soprattutto, indimenticabile!
Carmen: Un abbonamento a News in Slow Italian, News in Slow Spanish, French, o German?
Fabrizio: Ah, quindi lo sai!
Carmen: Ormai ti conosco. E, comunque, sono d'accordo con te: una gift card per uno qualsiasi dei nostri programmi di lingua è un regalo elegante, stimolante, utile e indimenticabile! Spero che valga lo stesso per i nostri ascoltatori.
Fabrizio: Ne sono certo! Bene, continuiamo con la trasmissione. Di cosa parliamo oggi?
Carmen: Iniziamo con una discussione sul Memorandum di Budapest del 1994, pensato per garantire la sicurezza dell'Ucraina. Poi, parleremo della recente decisione dell'Australia di vietare i social media ai minori di 16 anni. Commenteremo, quindi, la decisione di porre fine ai 45 anni di rigida protezione dei lupi grigi in Europa, in seguito al declassamento da parte dell’UE dello status protetto dell'animale. E infine, celebreremo il completamento dei lavori di ricostruzione della Cattedrale di Notre Dame, dopo i gravi danni subiti a causa dell’incendio scoppiato nell'aprile 2019.
Fabrizio: Come sempre, la seconda parte della trasmissione è dedicata alla lingua e alla cultura italiana. La sezione grammaticale del dialogo di oggi conterrà numerosi esempi dell'argomento che abbiamo scelto per voi questa settimana: Reflexive Verbs in the Present Indicative. Nell’ultimo dialogo di oggi, troverete diversi esempi dell'espressione, andare/venire al sodo.
Carmen: Fantastico, Fabrizio! Ora siamo pronti per iniziare lo spettacolo. Che si apra il sipario!
5 December 2024
L'Ucraina critica il fallimento delle garanzie di sicurezza e chiede l'adesione alla NATO
Oscar Gonzalez Fuentes / Shutterstock

Martedì, il Ministero degli Esteri ucraino ha rilasciato una dichiarazione in cui critica duramente il Memorandum di Budapest del 1994. In base a questo accordo, l’Ucraina ha rinunciato al suo arsenale nucleare in cambio di garanzie di sicurezza da parte della Russia e dell'Occidente. Definendo l'accordo un monumento alla miopia, l'Ucraina ha esortato la NATO a concederle la piena adesione.

Anche il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha condannato sia il Memorandum di Budapest che gli accordi di Minsk, che miravano a fermare i combattimenti dopo l'annessione della Crimea da parte della Rus

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

5 December 2024
L'Australia vieta i social media a chi ha meno di 16 anni
Laugesen Mateo / Shutterstock

L'Australia ha introdotto un importante divieto all’uso dei social media per i minori di 16 anni, con l'obiettivo di proteggere la salute mentale dei giovani da rischi online come il bullismo e l'odio. La legge, che ha ricevuto un ampio sostegno bipartisan, è stata approvata dal Parlamento e attribuisce alle aziende di social media la responsabilità di garantire il rispetto delle norme, con pesanti multe in caso di violazioni sistematiche.

Tuttavia, gli utenti minorenni e i loro genitori non incorreranno in sanzioni per eventuali violazioni. Il Primo Ministro Anthony Albanese riconosce che alc

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

5 December 2024
I lupi europei perdono lo status di specie strettamente protetta a causa dell'aumento del numero di esemplari
Pavlo Burdyak / Shutterstock

Martedì scorso, l'UE ha declassato lo status di specie protetta dei lupi, consentendo l'abbattimento controllato degli animali. Ogni Paese dell'UE stabilirà un numero annuale di lupi da abbattere. La popolazione dei lupi è risalita a circa 19.000 esemplari, portando benefici ecologici esaltati dagli ambientalisti.

Gli allevatori non affrontavano minacce alla sicurezza del bestiame da decenni. Tuttavia, solo nel 2020 in Francia, oltre 11.000 pecore e capre sono state uccise a causa della predazione dei lupi. Di conseguenza, in diversi Paesi europei si sono verificati casi di avvelenamento e ucci

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

5 December 2024
Il Presidente Macron elogia l’impagabile impegno degli operai che hanno restaurato Notre Dame
Pit Stock / Shutterstock

Venerdì scorso il Presidente francese Emmanuel Macron ha elogiato tutti gli artigiani che hanno lavorato, instancabilmente, per restaurare la Cattedrale di Notre Dame, gravemente danneggiata da un incendio nell'aprile 2019. Macron ha ricordato quell'incendio come una ferita nazionale e ha espresso la sua gratitudine agli operai per il loro impegno e la dedizione nel riportare in vita Notre Dame.

Dopo l’incendio, Macron aveva promesso che la cattedrale sarebbe stata riaperta entro cinque anni. È stato istituito un ente pubblico per supervisionare il restauro e avviata una campagna di raccolta fo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Reflexive Verbs in the Present Indicative


Arte o Provocazione? La banana di Cattelan battuta all’asta

Carmen: Hai mai sentito parlare di Comedian, una banana vera attaccata a un muro con del nastro adesivo grigio? È un’opera di Maurizio Cattelan, uno degli artisti italiani più acclamati e controversi del panorama italiano. L’opera, apparentemente banale, ha riacceso il dibattito sul valore dell’arte contemporanea, soprattutto dopo la recente vendita all’asta da Sotheby’s per 6,2 milioni di dollari. Per molti, è assurdo spendere una cifra simile per una banana; per altri, è il perfetto simbolo dell’ironia e dell’ambiguità del nostro tempo.
Fabrizio: Sei milioni di dollari? Rimango a bocca aperta. È una cifra esorbitante.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

A reflexive verb refers back to the subject who is performing the action. Following are some examples of reflexive verbs in English.

He hurt himself playing tennis.
The children enjoy themselves when we go to the zoo.
I consider myself somewhat intelligent.

In the above examples, the reflexive meaning of the verb is expressed with the use of myself, himself, and themselves. Sometimes, in English, the reflexive meaning is not explicit, but it is understood.

Her husband shaves (himself) every morning.
I dress (myself) very quickly.

There are many verbs in Italian which

Andare/Venire al sodo


L'Italia conquista la Coppa Davis di tennis

Fabrizio: Che ne dici se ci immergiamo un po' nel mondo dello sport? Forse hai già intuito di cosa voglio parlare: la Nazionale italiana di tennis ha trionfato nella Coppa Davis, il titolo più prestigioso del tennis a squadre. Non si tratta di una competizione qualunque, ma di un torneo che si tiene annualmente fin dagli albori del 1900, salvo rare interruzioni durante le guerre mondiali e, più recentemente, nel 2020, per via della pandemia.
Carmen: Apprezzo questi accenni sulla storia del torneo, ma direi di andare al sodo. Raccontami della partita, perché purtroppo me la sono persa.
Fabrizio: Hai ragione, è meglio andare al sodo. Domenica 14 novembre, al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga, in Spagna, gli azzurri hanno affrontato in finale la nazionale olandese. Il regolamento prevede tre incontri, due singolari e, se necessario, un doppio di spareggio. Ma, questa volta, il doppio non è stato necessario. Prima Berrettini, poi Sinner, hanno regalato agli azzurri la Coppa Davis per il secondo anno consecutivo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Andare/venire al sodo è una locuzione, molto comune nel linguaggio parlato, che significa: arrivare al punto centrale di una narrazione o di un ragionamento.

Quante volte ci è capitato di ascoltare una storia, dove l’interlocutore si dilunga in chiacchiere superflue? Si dice quindi vai al sodo alla persona che sta raccontando qualcosa in modo eccessivamente prolisso.

L’espressione andare al sodo si allaccia alla simbologia della vita quotidiana. La parola “sodo” evoca l’uovo, considerato da tutte le culture un alimento prezioso per il suo alto valore nutritivo. Le uova sode sono uova co
Complete the sentences with the correct form of the reflexive verb. Choose the verb from the list below. Each verb will be used once.
abituarsi, annoiarsi, arrabbiarsi, divertirsi, farsi male, laurearsi, mettersi, rendersi conto, sposarsi, trasferirsi, svegliarsi

  1. Se Anita finisce la tesi, l’anno prossimo.
  2. Io e Carlo quando i bambini fanno casino.
  3. Piano piano tu e Giulia al lavoro nuovo.
  4. Silvio e Gaby in gennaio.
  5. Quando io non presto la mattina, è perché non dell’ora.
  6. Perché non una giacca se hai freddo?
  7. Al mare Silvia . Ha sempre un sorriso sulla faccia!
  8. In classe, è chiaro che tanti studenti dopo un paio di ore.
  9. Presto io a Padova per motivi di lavoro.
  10. Tutte le volte che uso quel coltello, .


Write a sentence using the words provided, plus the appropriate conjugation of DOVERE. You will have to change the reflexive pronoun where necessary. See the example below with the two possible responses.
Mia madre / sistemarsi bene.
Mia madre deve sistemarsi bene. (Mia madre si deve sistemare bene.)
  1. Andrea e Daniele / vestirsi adesso.
    Andrea e Daniele adesso.
  2. Tu / fermarsi al supermercato a prendere del pane.
    al supermercato a prendere del pane.
  3. Voi / non arrabbiarsi se urlano i bimbi.
    Non se urlano i bimbi.
  4. Noi / lavarsi le mani.
    le mani.
  5. Io / spostarsi quando arriva l’uomo.
    quando arriva l’uomo.
  6. Tu e Sandro / non annoiarsi durante la lezione.
    Non durante la lezione.
  7. Tu / comprarsi una nuova camicia.
    una nuova camicia.
  8. Loro / alzarsi presto.
    presto.