Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

14 November 2024

Episode #618

7 November 2024

Episode #617

31 October 2024

Episode #616

24 October 2024

Episode #615

17 October 2024

Episode #614

10 October 2024

Episode #613

3 October 2024

Episode #612

26 September 2024

Episode #611

19 September 2024

Episode #610

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 14 novembre 2024. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma di livello intermedio, News in Slow Italian.
Fabrizio: Ciao a tutti!
Carmen: Inizieremo la nostra puntata discutendo di attualità. Per prima cosa, commenteremo la vittoria decisiva di Donald Trump alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Poi, parleremo del 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino. L'argomento scientifico della puntata riguarda uno studio pubblicato sulla rivista Neurology. In base ai risultati di questo studio l'eccessiva sonnolenza diurna negli anziani porta alla demenza. Infine, parleremo di un fenomeno sociale in crescita, proveniente dal movimento femminista sudcoreano, che nega il sesso agli uomini.
Fabrizio: Grazie Carmen. Proseguiamo con gli annunci. Abbiamo apportato alcune novità alla struttura del nostro programma. Al posto della rubrica Trending in Italy ci sarà...qualcos’altro che riguarda sempre l'Italia, ovviamente.
Carmen: Beh sì, su questo non c'è dubbio. Continueremo a parlare di cultura, di questioni sociali, di tradizioni, di storia, di musica, di cucina.... insomma di tutto ciò che riguarda l'Italia, ma, con l’aggiunta di un elemento molto importante. Attingeremo al contenuto delle nostre conversazioni per insegnarvi la grammatica e le espressioni italiane più comuni.
Fabrizio: Presto vi sarà tutto più chiaro! Seguiteci settimana per settimana, e imparerete la grammatica italiana e l’uso delle espressioni più ricorrenti nella lingua italiana. Niente panico! Avremo tutto il tempo di imparare insieme.
Carmen: Giusto! Come dice un proverbio africano: “C'è solo un modo per mangiare un elefante: un morso alla volta”. A questo punto, dicci, quali argomenti di grammatica approfondiremo oggi e quali espressioni impareremo?
Fabrizio: Il dialogo di grammatica avrà molti esempi sul tema di oggi, ovvero il Present indicative. Regular verbs ending in -are, -ere, -ire. Il dialogo sulle espressioni illustrerà l’uso dell’espressione Calzare a pennello.
Carmen: Davvero molto interessante. Direi che possiamo partire con la prima notizia. Che si apra il sipario!
14 November 2024
La vittoria di Donald Trump segna cambiamenti drammatici nell'ordine mondiale esistente
Evan El-Amin / Shutterstock

La decisiva vittoria elettorale di Donald Trump del 5 novembre scorso lo consacra uno dei presidenti americani più importanti dai tempi di Franklin D. Roosevelt. La sua presidenza segna un allontanamento dalle norme politiche consolidate, verso un approccio più mercantilista che privilegia dazi, deregolamentazione e politiche che ricordano l'isolazionismo precedente alla Seconda Guerra Mondiale.

Le posizioni di Trump sul commercio estero e sull'economia interna sfidano le strategie economiche tradizionali. Le spese e i tagli fiscali da lui annunciati potrebbero aggravare il deficit del bilancio

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 November 2024
Decine di migliaia di persone celebrano il 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino
Mo Photography Berlin / Shutterstock

Il cancelliere Olaf Scholz ha commemorato il 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino avvenuta il 9 novembre 1989, definendolo un “giorno fortunato” per la Germania. Costruito nel 1961, il Muro di Berlino, ha simboleggiato per 28 anni la divisione della Guerra Fredda tra Est e Ovest. Oggi ne rimangono solo alcuni segmenti che fungono da attrazioni turistiche.

Per le celebrazioni dell'anniversario, gli organizzatori hanno esposto un muro temporaneo, composto da 5.000 poster creati da bambini e adulti sul tema “Sosteniamo la libertà”. Questa installazione rappresenta un monito alla liber

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 November 2024
La sonnolenza diurna potrebbe essere un campanello d’allarme dello sviluppo della demenza
fizkes / Shutterstock

Uno studio pubblicato il 6 novembre sulla rivista Neurology suggerisce che un’eccessiva sonnolenza diurna negli anziani potrebbe indicare un rischio maggiore a sviluppare la sindrome da rischio cognitivo motorio (MCR), che può portare alla demenza. La ricerca ha coinvolto 445 adulti di circa 76 anni e ha valutato diverse componenti della qualità del sonno nell’arco di tre anni.

La MCR è caratterizzata da lentezza nella deambulazione e disturbi della memoria in persone che non hanno demenza o disabilità motorie, e raddoppia il rischio di sviluppare la demenza. Il 35,5% dei partecipanti allo stud

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 November 2024
La vittoria di Trump ispira un movimento femminista per negare il sesso agli uomini
Ciprian Alexandru / Shutterstock

A seguito della rielezione di Donald Trump, negli Stati Uniti si è registrato un forte interesse tra le giovani donne liberali per il movimento sudcoreano 4B. Il termine 4B deriva da parole coreane che significano “niente matrimonio, niente figli, niente appuntamenti e niente sesso con gli uomini”. È nato come risposta alla grave disuguaglianza di genere e alla violenza contro le donne.

Dopo le recenti elezioni americane, molte donne hanno espresso la loro frustrazione per il sostegno dei loro coetanei maschi a un candidato con una storia di abusi sessuali e un programma conservatore che mina i

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Present indicative. Regular verbs ending in -are, -ere, -ire


Venezia raddoppia il costo del biglietto d’ingresso per i turisti

Carmen: Hai sentito? Alcune settimane fa, il Comune di Venezia ha annunciato l’intenzione di potenziare il sistema di accesso a pagamento per il centro storico. Questa misura, che divide l’opinione pubblica, entrerà in una nuova fase nella primavera del 2025. Da quel momento, i visitatori dell’ultimo minutocioè coloro che acquisteranno il biglietto entro quattro giorni dall’arrivo — vedranno la tariffa aumentare da 5 a 10 euro. Per tutti gli altri, esclusi i residenti e alcune categorie esenti, la tariffa rimarrà invariata, una sorta di incentivo per chi programma in anticipo la visita della citta.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.


I. Indicativo presente: Present Indicative of Regular Verbs


Italian verbs can be divided into three groups depending on the ending of the infinitive form of the verb.

  1. Verbs in the first conjugation end in -are. For example, ascoltare (to listen), comprare (to buy), and amare (to love).

  2. Verbs in the second conjugation end in -ere. Some frequently used examples are ripetere (to repeat), credere (to believe), and vendere (to sell).

  3. Verbs in the third conjugation end in -ire.Verbs ending in -ire can be separated into two subgroups.
    • Verbs which require -isc- to be inserted between the stem and the ending, except in the noi and voi forms. These are the most common -ire verbs. Examples include finire (to finish), capire (to understand), and preferire (to prefer).

    • Verbs which do not require the insertion of -isc-. For example, sentire (to hear, to feel, to smell, to taste), partire (to leave), and aprire (to open).
To form the indicativo presente we drop the infinitive endings (-are, -ere, -ire) and add a new ending to the stem. All regular verbs follow the pattern of endings shown in the table below.

Calzare a pennello


Un piano per il Castello di Sammezzano

Fabrizio: Non ricordo esattamente quando – forse a inizio estate – ma ho letto da qualche parte che, finalmente, qualcuno si è interessato al Castello di Sammezzano, uno dei luoghi più suggestivi della Toscana. Immerso tra le colline appena fuori Firenze, questo edificio straordinario sembra calzare a pennello con il paesaggio. È un capolavoro architettonico dallo stile “eclettico”. Ci sono influenze moresche e indiane, che ricordano i delicati dettagli dell'Alhambra e persino del Taj Mahal. La costruzione è antica, forse medievale, ma è stato a metà dell’Ottocento che Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona – intellettuale e politico fiorentinoha deciso di rivoluzionarne l’aspetto. Di forte impatto è l’interno con stanze decorate come pagine di un libro illustrato, ognuna con un tema, con un’armonia di colori e geometrie che lasciano senza fiato.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

"Calzare a pennello" è un'espressione che in italiano significa perfettamente e può essere usata ogni qualvolta un oggetto, una persona o una situazione sono definibili come appropriati.

L'etimologia dell'espressione calzare a pennello è poco nota. È probabile che tale espressione sia nata come una metafora del concetto di perfezione, come quando qualcuno indossa un capo d’abbigliamento che sembra essere stato dipinto addosso con un pennello.

Calzare a pennello può essere letteralmente tradotto come to dress with a paint brush. Tale frase in inglese non ha alcun significato. Le espres
Fill in the blanks with the appropriate conjugation of the indicated verb.
  1. Quando siamo in Italia, noi (noleggiare) una macchina.
  2. Gli anziani non (ricordare) un inverno così da anni.
  3. Tu e Giovanna (mangiare) sempre così tardi la sera?
  4. I vostri genitori non (pulire) mai la casa.
  5. Io (cercare) di non perdere tempo.
  6. Il treno (partire) la notte e (arrivare) la mattina.
  7. Quando ho bisogno di una mano, io (chiamare) il mio amico, Roberto.
  8. Io e Laila (finire) sempre per litigare.
  9. Tu (nuotare) abbastanza bene.
  10. Enzo (pranzare) qui in questo ristorante dal 2002.
  11. Ma voi (dormire) sempre fino alle 10?
  12. Per colazione Vittoria (preparare) soltanto un caffè macchiato.
Respond to the questions with the correct form of the verb in the indicativo presente.
  1. - Cosa mangi?
    - gli spaghetti.
  2. - Da quanto tempo lavori?
    - da tre mesi.
  3. - Che cosa dimenticate sempre al supermercato?
    - sempre il sale.
  4. - Quale corso seguite quest’anno?
    - scienza politica.
  5. - Da quanto tempo conosci Sergio?
    - Sergio da poco.
  6. - Quando parte il volo?
    - alle 8.
  7. - Quando torni a Firenze?
    - domani.
  8. - Chi comincia?
    - Sofia.