Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

13 September 2018

Episode #296

6 September 2018

Episode #295

30 August 2018

Episode #294

23 August 2018

Episode #293

16 August 2018

Episode #292

9 August 2018

Episode #291

2 August 2018

Episode #290

26 July 2018

Episode #289

19 July 2018

Episode #288

Speed 1.0x
/

Introduction

Nicola: È giovedì, 16 agosto 2018. Benvenuti a un’altra puntata del nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Un saluto al mio amico Marcello e a tutti i nostri ascoltatori!
Marcello: Ciao, Nicola! Ciao a tutti!
Nicola: Come sempre, la prima parte del nostro programma sarà dedicata all’attualità. Inizieremo parlando delle crescenti tensioni tra Turchia e Stati Uniti e del relativo impatto sulla valuta turca. Discuteremo poi della classifica 2018 redatta dall’Economist sulle città più vivibili del mondo. In seguito, vi racconteremo di uno studio sugli incontri online, che rivela tendenze e strategie per trovare con successo un compagno. E infine, parleremo del campionato mondiale di corse di lumache che si è tenuto il mese scorso a Congham, in Gran Bretagna.
Marcello: È davvero un evento internazionale?
Nicola: Che cosa?
Marcello: Il campionato di corsa delle lumache ovviamente! I concorrenti provengono davvero da tutto il mondo per competere in una gara di velocità? Mi incuriosisce tantissimo questo evento! Nicola, d'ora in poi, seguirò tutte le corse di lumache!
Nicola: OK Marcello, ottima idea! Ma adesso torniamo ad occuparci del nostro programma. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla cultura italiana e alla lingua italiana. Nel dialogo dedicato alla grammatica, illustreremo l'uso dei verbi riflessivi al presente indicativo. Infine, concluderemo il nostro programma con un'altra espressione italiana: "Sprecare fiato."
Marcello: Molto bene, Nicola! Allora, cominciamo subito la nostra trasmissione!
Nicola: Sì, Marcello! Diamo inizio al programma!
16 August 2018

L’aggravarsi della tensione tra Stati Uniti e Turchia ha fatto crollare il valore della Lira, la valuta turca, facendo temere ripercussioni più ampie per l'intera economia globale. La crisi profonda che si trova ad affrontare oggi la Turchia, è la peggiore dal 2001 e, probabilmente, una delle sfide più complesse che il governo del presidente Recep Tayyip Erdoğan si sia mai trovato ad affrontare finora.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 August 2018

Martedì scorso, l’indagine annuale stilata dall’ Intelligence Unit dell’Economist, ha rivelato che Vienna è la città più vivibile al mondo del 2018. La capitale austriaca ha conquistato il primo posto, scalzando l’australiana Melbourne, che negli ultimi sette anni era sempre riuscita ad arrivare prima. Dopo Vienna e Melbourne nella classifica di quest’anno seguono Osaka in Giappone, Calgary in Canada e Sydney in Australia.

L'indagine ha redatto una classifica di 140 città, basandosi sull’analisi di fattori come la stabilità economica e politica, i servizi sanitari, la cultura, l’ambiente, l’edu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 August 2018

Mercoledì scorso sulla rivista Science Advances sono stati pubblicati i risultati di uno studio sugli incontri online. Dall’analisi dei dati è emerso che tra corteggiatori funzionano meglio i messaggi brevi rispetto a quelli lunghi e che gli uomini, a differenza delle donne, con il passare dell’età sono considerati più desiderabili.

Nel condurre lo studio, i ricercatori dell'Università del Michigan, negli Stati Uniti, hanno analizzato i dati di circa 200.000 utenti, iscritti ad agenzie di incontri online presenti a New York, Boston, Chicago e Seattle. I sociologi hanno scoperto che sia gli uomi

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 August 2018

Il 21 luglio, a Congham, in Gran Bretagna, si è tenuto l’annuale campionato del mondo di corsa delle lumache. Per vincere la gara, i quasi 200 invertebrati partecipanti dovevano percorrere 33 centimetri, strisciando sopra a un umido panno bianco, contrassegnato da tre cerchi concentrici colorati.

Quest'anno le alte temperature hanno reso le lumache ancora più lente del solito. Infatti, quando il direttore di gara ha dato il via con le parole: "Pronti, partenza, lenti!", le lumache sono rimaste completamente ferme sulla linea di partenza. Finalmente dopo 3 minuti e 10 secondi una lumaca di nome

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Reflexive Verbs in the Present Indicative

Marcello: Ti va se parliamo un po’ di cinema adesso? L’altra sera ho rivisto un film di Carlo Vanzina, uno dei registi più importanti della commedia all’italiana.
Nicola: Se non sbaglio il regista romano è scomparso a luglio di quest’anno, vero?
Marcello: Esatto! Non sono mai andato pazzo per i lavori di Vanzina, ma rivedendo alcune sue pellicole l’ho rivalutato. Ha senza alcun dubbio saputo raccontare con irriverente ironia l’Italia borghese, inventando un nuovo genere cinematografico oggi amatissimo dagli italiani.
Nicola: Ti riferisci al genere del “cinepanettone”, vero?
Marcello: Esatto! Sai che non ho mai capito perché abbiano scelto questa espressione per definire molti dei film di Vanzina? Ti dispiace darmi una breve spiegazione?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

A reflexive verb refers back to the subject who is performing the action. Following are some examples of reflexive verbs in English.

He hurt himself playing tennis.
The children enjoy themselves when we go to the zoo.
I consider myself somewhat intelligent.

In the above examples, the reflexive meaning of the verb is expressed with the use of myself, himself, and themselves. Sometimes, in English, the reflexive meaning is not explicit, but it is understood.

Her husband shaves (himself) every morning.
I dress (myself) very quickly.

Sprecare fiato

Marcello: Sapevi che la Riviera Ligure è una delle mete turistiche più gettonate dai turisti italiani e stranieri negli ultimi anni? Del resto con i suoi borghi marinari, le sue spiagge incantevoli è un luogo perfetto per una vacanza da sogno.
Nicola: Sono assolutamente d’accordo con te! È un tratto di costa così rinomato che non credo sia necessario sprecare altro fiato per descriverne la bellezza. Dimmi piuttosto, perché hai deciso di parlarne?
Marcello: Ho letto di recente che alcuni comuni VIP come Rapallo, Portofino, Santa Margherita Ligure per contrastare l’inciviltà e la maleducazione, hanno deciso di prendere alcuni provvedimenti severi contro i turisti “cafoni”, che non si preoccupano del fastidio che arrecano alle altre persone.
Nicola: Un regolamento per assicurare comportamenti civili e vacanze piacevoli per tutti?
Marcello: Precisamente! I sindaci di questi Comuni hanno deciso di punire con multe fino a 300 euro, tutti coloro che minacciano il “decoro urbano” e la sicurezza. Ad esempio è vietato girare scalzi o a torso nudo, bivaccare nei luoghi pubblici e fare accattonaggio.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Sprecare fiato significa parlare invano, inutilmente, senza alcun risultato. Questa espressione si usa quando si ha l’impressione di parlare di qualcosa senza, in realtà, essere ascoltati.

Complete the sentences with the correct form of the reflexive verb. Choose the verb from the list below. Each verb will be used once.
abituarsi, annoiarsi, arrabbiarsi, divertirsi, farsi male, laurearsi, mettersi, rendersi conto, sposarsi, trasferirsi, svegliarsi

  1. Se Anita finisce la tesi, l’anno prossimo.
  2. Io e Carlo quando i bambini fanno casino.
  3. Piano piano tu e Giulia al lavoro nuovo.
  4. Silvio e Gaby in gennaio.
  5. Quando io non presto la mattina, è perché non dell’ora.
  6. Perché non una giacca se hai freddo?
  7. Al mare Silvia . Ha sempre un sorriso sulla faccia!
  8. In classe, è chiaro che tanti studenti dopo un paio di ore.
  9. Presto io a Padova per motivi di lavoro.
  10. Tutte le volte che uso quel coltello, .


Write a sentence using the words provided, plus the appropriate conjugation of DOVERE. You will have to change the reflexive pronoun where necessary. See the example below with the two possible responses.
Mia madre / sistemarsi bene.
Mia madre deve sistemarsi bene. (Mia madre si deve sistemare bene.)
  1. Andrea e Daniele / vestirsi adesso.
    Andrea e Daniele adesso.
  2. Tu / fermarsi al supermercato a prendere del pane.
    al supermercato a prendere del pane.
  3. Voi / non arrabbiarsi se urlano i bimbi.
    Non se urlano i bimbi.
  4. Noi / lavarsi le mani.
    le mani.
  5. Io / spostarsi quando arriva l’uomo.
    quando arriva l’uomo.
  6. Tu e Sandro / non annoiarsi durante la lezione.
    Non durante la lezione.
  7. Tu / comprarsi una nuova camicia.
    una nuova camicia.
  8. Loro / alzarsi presto.
    presto.