Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

23 November 2017

Episode #254

16 November 2017

Episode #253

9 November 2017

Episode #252

2 November 2017

Episode #251

26 October 2017

Episode #250

19 October 2017

Episode #249

12 October 2017

Episode #248

5 October 2017

Episode #247

28 September 2017

Episode #246

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 26 Ottobre 2017. Benvenuti a un altro appuntamento settimanale con News in Slow Italian. Ciao a tutti! Io sono Benedetta.
Romina: E io sono Romina. Benedetta, secondo te quanti insegnanti di inglese come English as a second language (ESL) ci sono tra i nostri ascoltatori?
Benedetta: Probabilmente alcuni.
Romina: Quanti tra i nostri ascoltatori conoscono qualcuno tra i familiari, gli amici, i colleghi che sta imparando l’inglese?
Benedetta: Sono sicura che ce ne sono parecchi! Ah, adesso capisco dove vuoi andare a parare!
Romina: Esatto! Amici, siamo felici di annunciarvi che abbiamo appena dato il via al nostro nuovo programma News in Slow English.
Benedetta: Auguriamo a tutti i nostri colleghi di News in Slow English un grandissimo successo!
Romina: Amici, se conoscete qualcuno che sta imparando l’inglese, fategli sapere del nostro programma… Oppure regalategli voi un abbonamento a News in Slow English!
Benedetta: Ottimo suggerimento! Ora, però, torniamo ad occuparci del nostro programma in italiano. Nella prima parte della nostra trasmissione parleremo di cosa sta succedendo nel mondo questa settimana. Inizieremo parlando del Congresso del Partito Comunista, il più importante evento politico cinese terminato martedì. Commenteremo poi il risultato delle elezioni ceche e della vittoria del populista miliardario Andrej Babiŝ. Successivamente discuteremo della scoperta di una grotta sulla superficie della luna della lunghezza di 30 miglia effettuata dagli scienziati dell’Agenzia aerospaziale giapponese (jaxa). Per finire parleremo di un pettegolezzo che si è diffuso sui social media questa settimana.
Romina: Che ne dici di scegliere le elezioni ceche come Featured Topic di questa settimana per le nostre sessioni di Speaking Studio?
Benedetta: Scelta eccellente Romina!
Romina: Grazie!
Benedetta: Continuiamo a presentare il nostro programma. Come sempre la seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel dialogo grammaticale illustreremo l’uso del congiuntivo presente nei verbi irregolari: andare, dovere, venire, uscire, scegliere. Infine concluderemo la puntata con una nuova espressione idiomatica: “Avere la testa fra le nuvole.”
Romina:Non vedo l’ora di iniziare.
Benedetta: Cosa stiamo aspettando, allora? Che lo spettacolo abbia inizio!
26 October 2017

Martedì il Partito Comunista cinese ha inserito il nome del presidente Xi Jinping e il suo pensiero nella costituzione del paese, elevandolo al livello del padre fondatore della Cina comunista Mao Zedong. La decisione segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della moderna Cina e consolida il potere di Xi come uno dei più potenti leader del paese da decenni.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 October 2017

Uno degli uomini più ricchi di Europa è pronto a diventare il prossimo Primo Ministro della Repubblica Ceca, dopo che il suo partito populista e antisistema ha vinto lo scorso sabato le elezioni parlamentari del paese. Andrej Babiš, che è stato paragonato a Donald Trump e Silvio Berlusconi, ha promesso di limitare l’immigrazione, combattere la corruzione, opporsi all’adozione dell’euro e a una futura integrazione con l’Europa.

Il partito di Babiš, ANO (l’Associazione dei Cittadini Insoddisfatti), ha vinto le elezioni con quasi il 30 per cento dei voti, almeno tre volte in più del partito arriva

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 October 2017

Lo scorso mercoledì gli scienziati dell’Agenzia spaziale giapponese (JAXA) hanno annunciato di aver individuato un enorme cratere sulla superficie lunare. Gli astronomi ritengono che la grotta potrebbe servire in futuro agli astronauti come base per esplorare la luna, o come rifugio per una colonia umana.

La voragine, che misura approssimativamente 50 chilometri di lunghezza e 100 metri di larghezza, è stata individuata grazie all’analisi dei dati raccolti dalla sonda lunare giapponese, Kaguya. La grotta si trova sotto un’area di cupole vulcaniche nota con il nome di Marius Hills e in base alle

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 October 2017

La scorsa settimana una teoria cospiratoria diffusa attraverso i social media si è trasformata in breve in un’intrigante domanda: due settimane fa la donna in piedi accanto al presidente degli Stati Uniti Donald Trump mentre lui parlava con i giornalisti era realmente sua moglie Melania, o era una controfigura?

Le chiacchiere sono iniziate dopo che Trump aveva risposto alle domande dei cronisti davanti alla Casa Bianca lo scorso 13 Ottobre. Dopo l’intervista l’attrice americana Andrea Wagner Burton aveva scritto su Facebook che la donna in piedi accanto a Trump con indosso occhiali tanto grandi

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Present Subjunctive - Irregular Verbs: andare, dovere, venire, uscire, scegliere

Romina: Sai cosa ho letto? Che nel 2016, sono diventati italiani più di 180 mila cittadini extra europei. Il 16% in più rispetto al 2015. Un dato che darebbe un’indicazione sulla situazione demografica del paese. Vuoi che vada più nei dettagli?
Benedetta: Non è necessario. Credo sia abbastanza chiaro che da ora in poi l’Italia sarà un paese più multietnico rispetto al passato.
Romina: Su questo non c’è dubbio! I nuovi italiani di origine sono albanesi, marocchini, bengalesi, pachistani e macedoni. Sono numerosi anche i cinesi, sai? Nei notiziari non si sente molto parlare di loro, perché tradizionalmente sono una comunità molto chiusa e discreta.
Benedetta: Forse era vero un tempo. Le nuove generazioni che crescono in Italia sembrano volersi integrare maggiormente e far parte della comunità italiana. Hai letto la notizia della squadra di calcio completamente formata da cinesi? Di esempi come questo ce ne sono molti, vuoi che ne scelga un altro?
Romina: Va benissimo! Lo sai che vado pazza per il calcio.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

As with other tenses, the present subjunctive has its fair share of irregular verbs. These are verbs that, as you may recall, break the set conjugation pattern in a given language in order to, essentially, do what they want. (We can call them the “rebels” of the language.)

In our last lesson, we went over how the subjunctive mood is used to express uncertainty, doubt, and possibility. Furthermore, the subjunctive tense usually requires a two-clause sentence; a verb that expresses the aforementioned feelings is needed in the independent clause, triggering the subjunctive conjugation of the verb in the dependent clause.

Avere la testa fra le nuvole

Romina: Ami lo shopping ma non sai come tenere a bada la voglia irrefrenabile di spendere denaro?
Benedetta: Scusa Romina, oggi ho la testa fra le nuvole. Ti dispiacerebbe ripetere la tua domanda?
Romina: Dicevo… Ti piace fare acquisti ma allo stesso tempo vorresti non spendere troppi soldi? Bene, oggi esiste un rimedio. Secondo uno studio realizzato nel 2013 dall’università americana Brigham Young, andare a fare shopping in un centro commerciale indossando i tacchi alti renderebbe le decisioni di acquisto più equilibrate. Curioso non è vero? Pensi che questo consiglio ti possa essere utile?
Benedetta: Se questo stratagemma si applica rigidamente agli acquisti nei centri commerciali, allora non funziona per me. Non vado quasi mai in queste grandi strutture che considero come spazi senza identità e storia.
Romina: Che esagerata! Non li frequenti davvero per questo motivo?
Benedetta: Non sono una fan dei centri commerciali, Romina! La loro diffusione ha causato la chiusura dei piccoli negozi al dettaglio che sorgevano nei nostri centri storici. In Italia i centri commerciali sono più di 1200 e per accaparrarsi i clienti si fanno la lotta l’uno con l’altro. Capisci cosa intendo?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Avere la testa fra le nuvole è una divertente espressione popolare, che descrive quando una persona è talmente distratta o persa nei suoi pensieri, che diventa inconsapevole della realtà. È un’espressione metaforica che descrive quando una persona ha la testa, (cioè i pensieri) cosi lontana dalla terra, (cioè la realtà) che si trova nel cielo e addirittura tra le nuvole. Il contrario di questa frase sarebbe “avere i piedi per terra”.

Complete the following sentences with the correct form of the missing verbs in the subjunctive tense.

andare, dovere, venire, uscire, scegliere


  1. Ma dai, Maria! Voglio che tu alla festa con me!
  2. Luca preferisce che voi con lui; non vuole partire da solo.
  3. Suggeriamo che Loro la pizza alla diavola e non quella con le melanzane—è la migliore!
As young Samuele is about to embark on a journey through Europe, his friend Fabrizio has some suggestions! Fill in the blanks of the letter with the appropriate subjunctive conjugations of the verbs in the parenthesis.
Caro Samuele,

Ho sentito che stai per partire per l’Europa. Bravo! Penso che tutti i ventenni (dovere) viaggiare un bel po’! Tuo fratello vuole che ti scriva per farti delle raccomandazioni. Prima di tutto, spero che tu non (andare) in Europa da solo perché ti perderai ovunque! Ahah, sto scherzando. Se vai in Spagna, ci sono molti ostelli carini da scegliere, ma spero che tu (scegliere) l’ostello “Due Soli”. È il migliore! Inoltre, penso che tu (dovere) andare in Belgio; è un paese bellissimo! In Belgio, suggerisco che tu (andare) a Bruxelles. Il mio amico Alex abita lì, e vo