Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

16 November 2017

Episode #253

9 November 2017

Episode #252

2 November 2017

Episode #251

26 October 2017

Episode #250

19 October 2017

Episode #249

12 October 2017

Episode #248

5 October 2017

Episode #247

28 September 2017

Episode #246

21 September 2017

Episode #245

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 19 ottobre, 2017. Benvenuti a una nuova edizione settimanale di News in Slow Italian! Ciao a tutti. Io sono Benedetta.
Stefano: E io sono Stefano.
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Cominceremo con la notizia della liberazione di Raqqa, la città siriana che era stata occupata dallo Stato Islamico. Più avanti, parleremo dei risultati delle elezioni legislative che hanno avuto luogo in Austria la scorsa domenica. Commenteremo inoltre i risultati di uno studio pubblicato di recente, che sembra mettere in discussione quanto sappiamo sull’addomesticamento dei cani. Infine, vi racconteremo la storia di una signora italiana che ha ottenuto il diritto a ricevere un congedo lavorativo retribuito per poter assistere il suo cane malato.
Stefano: Benedetta, stiamo spostando l’orientamento del nostro programma dall’attualità mondiale all’attualità canina?
Benedetta: Immaginavo che avresti fatto un commento del genere.
Stefano: Quindi?
Benedetta: L'ultima notizia che presenteremo si focalizza sul diritto a prendersi cura degli animali domestici, mentre la nostra terza notizia è dedicata al tema della collaborazione.
Stefano: Collaborazione? Non avevi detto che si trattava di una notizia dedicata al tema dell’addomesticamento?
Benedetta: OK, capisco che tu possa essere un po’ confuso in questo momento, ma è un argomento che potrebbe stimolare una discussione affascinante.
Stefano: Bene, allora potremmo presentare questo tema come Featured Topic per la sessione di Speaking Studio di questa settimana.
Benedetta: Sì, mi sembra un’ottima idea. Ma ora continuiamo a presentare il programma di questa settimana. La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale, esploreremo il congiuntivo presente di alcuni verbi irregolari: bere, dire, fare, potere e volere. E infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione idiomatica: “In bocca al lupo”.
Stefano: Perfetto, Benedetta! Cominciamo!
Benedetta: Sì, Stefano… non c’è tempo da perdere! Che lo spettacolo abbia inizio!
19 October 2017

La città siriana di Raqqa, un tempo la capitale de facto dello Stato Islamico (ISIS), è stata conquistata da una coalizione sostenuta dagli Stati Uniti. La vittoria, annunciata lo scorso martedì dopo un’estenuante battaglia durata quattro mesi, pone fine a tre anni di dominio dell’ISIS sulla città.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 October 2017

Il Partito Popolare Austriaco, una formazione di orientamento conservatore, ha vinto le elezioni legislative che hanno avuto luogo in Austria la scorsa domenica. Una vittoria che, da un punto di vista politico, quasi certamente farà virare il paese verso destra. Il risultato trasforma il leader del Partito Popolare, il 31enne Sebastian Kurz, nel più giovane capo di governo del mondo.

Il partito di Kurz, che ha fatto campagna con una piattaforma anti-immigrazione e anti-musulmana, ha conquistato circa il 32% dei voti. Il Partito Socialdemocratico --formazione dell’area del centro-sinistra e part

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 October 2017

La popolare convinzione secondo la quale i cani avrebbero acquisito un temperamento più docile nel corso del processo di addomesticamento è stata messa in discussione da uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, lo scorso 16 ottobre. L'esperimento si è svolto in Austria, presso il Wolf Science Center di Vienna, un centro nel quale lupi e cani vengono allevati nello stesso ambiente sin dalla nascita.

Al fine di verificare se la propensione a collaborare sia un tratto naturale sia per i lupi che per i cani, la ricerca ha messo a confronto le due specie

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 October 2017

Una docente di un'università romana ha ottenuto un periodo di congedo retribuito dal lavoro per poter assistere il suo cane malato. La decisione, riportata la scorsa settimana dal Guardian, dalla BBC e da altri organi mediatici, è la prima di questo genere in Italia.

La donna, che è stata identificata solo con il suo nome di battesimo, Anna, aveva chiesto un congedo lavorativo di due giorni per portare il suo cane 12enne in una clinica per un intervento chirurgico, e per potersi poi prendere cura dell’animale durante le prime ore della convalescenza. La signora Anna, che vive da sola, non aveva

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Irregular verbs in the present subjunctive: bere, dire, fare, potere, and volere

Benedetta: Sai che sabato scorso sono andata con una coppia di amici a raccogliere funghi? Mi sono davvero divertita!
Stefano: Sono contento di sentirlo! Spero che abbiate fatto incetta di funghi, questo è il momento migliore dell’anno per raccoglierli!
Benedetta: Non ci crederai ma siamo tornati a casa completamente a mani vuote! Non credevo si potesse essere così sfortunati. In compenso il paesaggio era meraviglioso e mi sono goduta immensamente la passeggiata nel bosco.
Stefano: Hai visto qualche animale selvatico?
Benedetta: Soltanto un grossissimo rospo che cercava di mimetizzarsi tra le foglie secche e qualche scoiattolo.
Stefano: Sono contento che tu abbia fatto una piacevole passeggiata! A proposito di funghi, lo sai che nei boschi dell’Appennino Tosco Emiliano da qualche anno si svolge il campionato del mondo di raccolta di funghi porcini?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

The verbs bere, dire, fare, potere and volere have irregular present subjunctive forms. The chart below shows how to conjugate each one of them. Note that all suffixes feature the same characteristic vowel “a” regardless of whether a verb ends in –are, -ere, or –ire.

Bere

Dire

Fare

Potere

Volere

Io

beva dica faccia possa voglia

Tu

beva dica faccia possa voglia

Lui/lei

beva dica faccia possa voglia

Noi

beviamo diciamo facciamo possiamo vogliamo

Voi

beviate diciate facciate possiate vogliate

Loro

bevano dicano facciano possano vogliano

In bocca al lupo

Stefano: Da qualche mese ho il pallino della palestra. Ci vado quasi tutti i giorni. Vuoi sapere perché...? A breve andrò in vacanza sulle Alpi per fare scalate su roccia e ghiaccio.
Benedetta: Wow, allora fai proprio bene ad allenarti, bravo! Preparare il fisico a sopportare le fatiche delle arrampicate in montagna è davvero importante! In bocca al lupo per i tuoi allenamenti!
Stefano: Grazie, ne ho davvero bisogno! Al momento non sono ancora troppo allenato e alla fine esco dalla palestra davvero distrutto! È importante essere in ottima forma fisica. La montagna può essere insidiosa se non si è ben preparati fisicamente. Non è mica come andare al mare…
Benedetta: Sono d’accordo! La montagna è decisamente molto più impegnativa del mare. In bocca al lupo per le tue arrampicate.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

In bocca al lupo è una divertente espressione popolare, un augurio che viene fatto ad una persona che sta per sottoporsi ad una prova o evento difficile. È di buon auspicio, per chi riceve l’augurio, rispondere crepi il lupo !

Complete each sentence by conjugating each verb in the present subjunctive.
  1. Voglio che lui a Silvia di venire a cena questa sera.
  2. Noi preferiamo che tu le vacanze in Italia.
  3. È bello che voi progetti per un futuro insieme.
Imagine going on a trip soon. You are jotting down a wishlist of 10 things you hope will happen.

Complete the following sentences with verbs in the present subjunctive.
  1. Spero che domani bel tempo.
  2. Spero che mio figlio Giulio venire con noi.
  3. Spero che mio marito fare snorkeling con me.
  4. Spero che il mio capo non niente.
  5. Spero che mio marito e Giulio il limoncello che ho messo in valigia.
  6. Spero che Giulio molte fotografie.
  7. Spero che Giulio spegnere il cellulare.
  8. Spero che mio marito abbronzarsi senza scottarsi.
  9. Spero che i miei amici che abbiamo fatto delle belle foto.
  10. Spero che durante queste vacanze dormire molto.