Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

5 May 2016

Episode #173

28 April 2016

Episode #172

21 April 2016

Episode #171

14 April 2016

Episode #170

7 April 2016

Episode #169

31 March 2016

Episode #168

24 March 2016

Episode #167

17 March 2016

Episode #166

10 March 2016

Episode #165

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 7 aprile 2016. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian!
Stefano: Ciao Benedetta! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo dei “Panama Papers”, uno scandalo che ha rivelato come alcune delle persone più potenti del mondo nascondano il loro denaro, al riparo dalle tasse, in una rete di società offshore. Commenteremo inoltre gli ultimi risultati delle elezioni primarie americane. In seguito, parleremo della rivoluzionaria scoperta realizzata da un team di ricercatori giapponesi, che hanno coltivato in laboratorio una pelle artificiale perfettamente funzionante. Infine, concluderemo la prima parte del nostro programma con una notizia che arriva dal Regno Unito, dove un considerevole numero di persone sono finite al pronto soccorso per una serie di lievi disturbi fisici dovuti a…
Stefano: … al consumo eccessivo di uova pasquali?
Benedetta: Vedo che anche tu hai sentito parlare di questa vicenda, Stefano!
Stefano: Eh già… esagerare con le uova di Pasqua può farti finire al pronto soccorso!
Benedetta: Non mi dire che anche tu hai vissuto questa esperienza in prima persona!? OK, ci potrai raccontare tutto più avanti, d’accordo? Adesso… dobbiamo continuare a presentare la puntata di oggi.
Stefano: D’accordo…
Benedetta: Come di consueto, la seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere il passato remoto, mentre nello spazio dedicato alle espressioni idiomatiche esploreremo una nuova locuzione: “Prendere qualcosa/qualcuno sul serio/fare sul serio”.
Stefano: Un ottimo programma, Benedetta.
Benedetta: Grazie, Stefano. Bene, se siamo prontialziamo il sipario!
7 April 2016

Domenica scorsa, una fuga di notizie che coinvolge 11,5 milioni di documenti riservati ha rivelato come alcune delle persone più potenti del mondo occultino il loro denaro, al riparo dalle tasse, mediante una rete di conti offshore. I documenti, noti come “Panama Papers”, collegano 143 leader politici mondiali —tra cui 12 capi di Stato o di governo— a una rete di paradisi fiscali e corruzione. Si tratta, probabilmente, della fuga di notizie più imponente della storia.

I documenti sono stati sottratti allo studio legale panamense Mossack Fonseca, la quarta società più importante del mondo tra q

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

7 April 2016

Martedì scorso, in occasione delle primarie del Wisconsin, il candidato presidenziale repubblicano Ted Cruz e il candidato democratico Bernie Sanders hanno inflitto una sonora sconfitta agli attuali favoriti, Donald Trump e Hillary Clinton, spostando così gli equilibri della corsa elettorale e rendendo il risultato finale meno chiaro. L’incertezza si fa sentire in modo particolare in campo repubblicano, dal momento che la vittoria di Cruz fa sì che sia ora meno probabile che un solo candidato possa conquistare l’appoggio di tutti i 1.237 delegati richiesti per garantire la nomina in vista dell

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

7 April 2016

Un team di ricercatori giapponesi ha coltivato in laboratorio una pelle artificiale perfettamente funzionante a partire dalle cellule staminali dei topi adulti. Il tessuto artificiale presenta ghiandole sudoripare e follicoli piliferi, e appare molto più simile alla pelle naturale rispetto a numerosi esperimenti simili realizzati in passato. I ricercatori si augurano che lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati venerdì scorso sulla rivista Science Advances, possa portare allo sviluppo di alternative più efficaci nel trattamento delle vittime di ustioni, nonché in campo medico-estetico.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

7 April 2016

In questi giorni, le autorità sanitarie del Regno Unito hanno invitato le persone che hanno mangiato cibi pesanti o una quantità eccessiva di uova di cioccolato nel periodo pasquale a non recarsi al pronto soccorso per ricevere cure mediche. L’appello è giunto perché negli ultimi giorni diverse persone si sono presentate all’accettazione di un ospedale dell’Inghilterra nord-orientale lamentando forti dolori allo stomaco dovuti al consumo eccessivo di cibo. I funzionari hanno sottolineato come questo comportamento pesasse sul funzionamento del pronto soccorso, le cui risorse avrebbero dovuto es

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

General Introduction to the passato remoto

Stefano: Parliamo, adesso, di salute e benessere! Leggendo un articolo di medicina ho scoperto l’esistenza di una malattia che si chiama “gotta”. La conosci?
Benedetta: Sì, certo!
Stefano: Allora, saprai che si tratta di una patologia del metabolismo che causa arrossamenti e gonfiori alle articolazioni.
Benedetta: Tu non lo sapevi?
Stefano: No! Se ho capito bene, la gotta è causata da un’elevata concentrazione di acido urico nel sangue e nei tessuti. Pensa, in Italia più di 500.000 persone sono affette da questa malattia.
Benedetta: Questo non lo sapevo.
Stefano: Ti svelo una curiosità. Questa patologia, causata da un’alimentazione eccessiva e scorretta, anticamente era nota come la “malattia dei nobili”. Indovina perché!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

  1. Regular Verbs in the passato remote
  2. The passato remote (past absolute or remote past) is a form of past tense. In general, the passato remoto is used for historical events or for events that happened to the speaker in the distant past. You will most often encounter this tense in formal writing--both nonfiction and fiction--and less often in speech.

    For regular verbs, the passato remoto is formed by adding appropriate endings to the stem of the verb. Following is a chart showing how regular verbs in -are, -ere, and -ire are conjugated in the passato remoto. The added endings are in bold.

Prendere qualcosa/qualcuno sul serio

Stefano: Permettimi adesso di introdurre un argomento che sicuramente ci farà discutere: parliamo di religione!
Benedetta: Fai sul serio, oggi! Vuoi discutere di religione come valore intimo della spiritualità, come visione universale della vita, come…
Stefano: Benedetta, fermati! In realtà, volevo soltanto parlare di quanto siano religiosi i nostri compatrioti.
Benedetta: Dunque, niente concetti profondi o pensieri personali… Beh, peccato!
Stefano: Inizio con una premessa: come tutti sanno, Roma è la città che accoglie la Basilica di San Pietro e la massima autorità della Chiesa cattolica: il Papa.
Benedetta: Stefano, apprezzo la tua introduzione… davvero! Ma non credi che sarebbe il caso di andare al sodo?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Prendere sul serio significa affrontare qualcosa con grande impegno e serietà, vuol dire dare credito alle parole o alle promesse di qualcuno, considerare qualcuno o qualcosa con rispetto e attenzione.

Nella variante fare sul serio, l’espressione indica la volontà di affrontare un argomento, una situazione o un problema con determinazione e serietà.

Ecco alcuni esempi: Luigi è un uomo che prende il lavoro sul serio; bisogna prendere sul serio le sue promesse; quando Luigi dice una cosa, fa sul serio.

Sebbene la parola “serio” derivi dal latino serius, l’uso della locuzione odierna ri
Conjugate the given verb in the passato remoto to complete each sentence.

  1. Tempo fa, noi con i membri del gruppo musicale, Pooh. (parlare)
  2. Antonio per un momento che Ilaria non fosse venuta. (credere)
  3. Quella notte per due ore senza sognare assolutamente nulla. (dormire)
Choose a verb from the bank below and conjugate it in the passato remoto to complete each sentence. Each verb will only be used once.

  1. Il gentiluomo ogni desiderio della giovane signorina. (esaudire)
  2. Quel film mi quando avevo bisogno di distrazione. (svagare)
  3. Luisa la casa con cura prima che arrivassero gli ospiti. (pulire)
  4. Il governo una posizione di relativa autonomia grazie al trattato con la Germania. (acquistare)
  5. Io e Maurizio di risolvere il problema senza grande successo. (tentare)
  6. Tu e Giuseppe che le informazioni fossero corrette? (certificare)
  7. Io non fare altro che ridere. (potere)
  8. Durante la guerra, l’esercito mi in Francia. (spedire)
  9. Lo scrittore alla moglie dopo l’incidente. (dedicarsi)