Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

27 August 2015

Episode #137

20 August 2015

Episode #136

13 August 2015

Episode #135

6 August 2015

Episode #134

30 July 2015

Episode #133

23 July 2015

Episode #132

16 July 2015

Episode #131

9 July 2015

Episode #130

2 July 2015

Episode #129

Speed 1.0x
/

Introduction

Chiara: Oggi è giovedì 30 luglio 2015. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Emanuele: Ciao a tutti!
Chiara: Come di consueto, la prima parte della nostra trasmissione sarà dedicata all’attualità. Oggi parleremo di una riunione NATO d’emergenza convocata su richiesta della Turchia. Commenteremo poi la pubblicazione di una lettera aperta, firmata da oltre 1000 scienziati, nella quale si lancia l’allarme sull’uso eccessivo dell’intelligenza artificiale in campo militare. Più avanti nel corso della trasmissione parleremo dei Giochi panamericani 2015, che si sono conclusi la scorsa domenica a Toronto. Chiuderemo infine questo segmento iniziale del programma con la notizia di un film cinese che ha come protagonista uno strano ravanello e che è diventato il più grande successo commerciale nella storia del cinema cinese.
Emanuele: Un film che racconta la storia di un ravanello? Davvero?
Chiara: È “la storia di un uomo ingravidato da un mostro, che chiede aiuto ad una crudele cacciatrice di mostri, la quale lo potreggerà dalle minacce di un gruppo di contadini assetati di vendetta e gli darà modo di partorire il suo bambino-mostro che… un giorno… diventerà il re della comunità dei mostri.” … Emanuele, ho trascritto questa descrizione della trama del film sapendo che ne saresti rimasto impressionato.
Emanuele: In effetti, lo sono!
Chiara: Ma ora continuiamo a presentare la puntata di oggi. Apriremo la seconda parte della trasmissione con un dialogo grammaticale che illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto questa settimana: le congiunzioni subordinative dichiarative. Infine, nel segmento conclusivo del programma, studieremo una nuova espressione idiomatica italiana: Fare il bello e il cattivo tempo.
Emanuele: Perfetto, Chiara! Io sono pronto per cominciare!
Chiara: Bene, diamo inizio allo spettacolo, allora!
30 July 2015

I membri dell’Alleanza Atlantica si sono riuniti martedì scorso a Bruxelles per una consultazione di emergenza, su richiesta della Turchia. L’incontro degli ambasciatori NATO si è svolto ai sensi dell’articolo 4 del Patto Atlantico, che consente a ogni membro di convocare una riunione consultiva con gli alleati ogni qualvolta ritenga che la propria sicurezza sia minacciata.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

30 July 2015

Oltre 1.000 autorevoli esperti e ricercatori nel campo della robotica hanno firmato una lettera aperta, condividendo il loro allarme sui rischi di una “corsa agli armamenti basati sull’intelligenza artificiale”. Il testo, pubblicato online dal Future of Life Institute, è stato presentato mercoledì scorso a Buenos Aires, in occasione della Conferenza internazionale sull’intelligenza artificiale.

Tra coloro che hanno firmato la lettera figurano lo scienziato Stephen Hawking, il co-fondatore di Apple Steve Wozniak e il linguista Noam Chomsky, professore presso L'MIT. I ricercatori invocano l’intro

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

30 July 2015

I Giochi panamericani 2015 sono giunti al termine domenica scorsa, dopo 16 giorni di incontri agonistici. I Giochi, che dal 1951 si organizzano ogni quattro anni nell’anno che precede quello delle Olimpiadi, vedono in competizione atleti provenienti da tutto il continente americano. All’edizione di quest’anno hanno partecipato oltre 6.000 atleti appartenenti a 41 paesi diversi.

Il Canada, il paese che ha ospitato la manifestazione, ha conquistato 217 medaglie, classificandosi al secondo posto dopo gli Stati Uniti, che hanno vinto ben 265 medaglie. Per il Canada si tratta del punteggio più alto

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

30 July 2015

Si chiama Monster Hunt ed è uscito nelle sale cinesi lo scorso 16 luglio. È un film d’avventura di genere fantasy ed ha incassato oltre 1,2 miliardi di yuan (circa 205 milioni di dollari) nel mercato locale. Al momento, rappresenta il più grande successo commerciale nella storia del cinema cinese.

Diretto da Raman Hui, meglio conosciuto per aver animato e co-diretto la serie Shrek, Monster Hunt presenta immagini generate al computer e performance di alcuni tra gli attori più famosi della Cina. Il film racconta la storia di un uomo in attesa di dare alla luce il discendente di un regno di creatu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Declarative Subordinate Conjunctions

Chiara: Ho saputo che possono essere tante le ragioni capaci di provocare uno stress, e, tra queste, ce n’è una che gli italiani temono particolarmente. Prova a indovinare qual è.
Emanuele: Faresti meglio a dirmi esplicitamente cosa bolle in pentola.
Chiara: È stato scritto che sette italiani su dieci entrano in crisi quando s’avvicina l’estate. La ragione è semplice: la prova del costume da bagno.
Emanuele: Davvero?
Chiara: Ti giuro che è vero! Per molta gente si tratta di un vero incubo. Lo conferma un’indagine effettuata da una società di cui adesso non ricordo il nome.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

In our previous lessons, we have gone over how coordinating conjunctions work in Italian. This lesson marks our first of many that will focus on subordinate conjunctions.

As we’ve stated before, subordinate conjunctions connect two clauses, one of which is syntactically subordinate to the other, and shed light on the logical relationship existing between the main clause and the subordinate clause. In other words, subordinate conjunctions conjoin clauses of unequal rank. Our declarative subordinate conjunctions below do just that, while shedding light on a statement made by either the speaker or someone else:
che = that
come = how (triggers the subjunctive)

The 2 clause-connecting conjunctions above are extremely common in Italian and can be used in ample ways. They usually connect the independent clause to the subordinate clause without any type of punctuation:

Fare il bello e il cattivo tempo

Chiara: È davvero assurdo che ogni anno si senta parlare di barconi strapieni di migranti che naufragano nel canale di Sicilia.
Emanuele: Tu credi che non si faccia abbastanza per affrontare questo problema?
Chiara: Non saprei. Di una cosa, però, sono certa: la questione è in mano ai politici europei, personaggi capaci di fare il bello e il cattivo tempo.
Emanuele: Hai proprio ragione!
Chiara: Colgo l’occasione al volo per ricordare un disastro del mare accaduto tanti anni fa, al largo delle coste spagnole. Conosci la storia del piroscafo Sirio?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Fare il bello e il cattivo tempo significa fare le cose a proprio piacimento, controllare completamente una situazione. Significa imporre le proprie scelte ad altri soggetti, obbligare altre persone a fare quello che si vuole, detenere un potere decisionale assoluto, come se si potesse influire persino sull’andamento del clima.

La locuzione fare il bello e il cattivo tempo, con molta probabilità, allude alla figura di Zeus. Come tutti sappiamo, nella mitologia greca Zeus era il sovrano dell’Olimpo, la divinità simbolo del cielo, della luce diurna e di alcuni fenomeni meteorologici con i quali colpiva la Terra, come il fulmine e il tuono. Zeus poteva decidere se far splendere il sole nel cielo o se far cadere la pioggia.

Fill in the blanks with the appropriate declarative subordinate conjunction. Look at the mood of the verb in the subordinate clause for a hint!
  1. Mio padre ha confessato non gli piace la zuppa di lenticchie.
  2. Andrea ci ha raccontato , da piccolo, sognasse di diventare un pittore.
  3. Il documentario raccontava Cinecittà sia stata fondata da Mussolini, negli anni del fascismo.
Help Anna and Luca out with their blurry memory by filling out the blanks with the correct declarative subordinate conjunction. Look at the verbs for clues!
Anna e Luca non mi volevano raccontare si fossero conosciuti. Io avevo sentito dire si erano conosciuti ad una festa, ma volevo mi dessero qualche dettaglio in più. Poi Luca, in segreto, mi disse in realtà non ricordava come fosse avvenuto il suo primo incontro con Anna. Era un mistero che decidemmo di risolvere. Luca temeva Anna scoprisse questo suo segreto. Poi, ci fu un colpo di scena: Anna ci disse anche lei aveva dimenticato tutto! Ne parlammo per un bel po’, ma nessuno dei due sembrava avere le idee chiare in proposito. Mi raccontarono la loro amicizia fosse comincia