Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

23 April 2015

Episode #119

16 April 2015

Episode #118

9 April 2015

Episode #117

2 April 2015

Episode #116

26 March 2015

Episode #115

19 March 2015

Episode #114

12 March 2015

Episode #113

5 March 2015

Episode #112

26 February 2015

Episode #111

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 26 marzo 2015. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian!
Emanuele: Ciao Benedetta! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo di un drammatico incidente che ha coinvolto un aereo della compagnia Germanwings, precipitato sulle Alpi francesi, martedì scorso, senza lasciare superstiti. Commenteremo poi la decisione del senatore repubblicano Ted Cruz, che ha annunciato la propria intenzione di candidarsi alla presidenza nelle elezioni del 2016. In seguito, parleremo della nuova sepoltura dei resti di Riccardo III, una cerimonia che si è svolta nella città di Leicester, in Inghilterra. Infine, concluderemo la prima parte del nostro programma con la decisione presa dalla FIFA di organizzare la Coppa del Mondo, del calcio in Qatar nel 2022 nei mesi di novembre e dicembre.
Emanuele: Wow! Davvero una decisione singolare!
Benedetta: Quale? Quella riguardante la campagna elettorale americana o la decisione della FIFA di cambiare la data di inizio della Coppa del Mondo 2022?
Emanuele: Entrambe! Ma, in realtà, mi riferivo alla Coppa del Mondo. Si tratta di una scelta senza precedenti.
Benedetta: Sono d’accordo con te, Emanuele, è una scelta davvero inaspettata… ma continuiamo a presentare la puntata di oggi! La seconda parte del nostro programma, come sempre, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale avremo modo di esplorare il congiuntivo trapassato e il condizionale passato. Infine, nello spazio dedicato alle espressioni idiomatiche, studieremo una locuzione mutuata dal linguaggio dei marinai: Perdere la tramontana.
Emanuele: Ottima selezione. Siamo pronti per cominciare, Benedetta?
Benedetta: Sì, certo. Diamo inizio alla trasmissione!
26 March 2015

Un volo Barcellona-Düsseldorf operato da Germanwings, una società sussidiaria low-cost di Lufthansa, è misteriosamente precipitato sulle Alpi. L’incidente si è verificato lo scorso martedì, intorno alle 11 del mattino, nei pressi della località sciistica di Barcelonnette.

L’Airbus A320 aveva coperto poco meno di metà del suo percorso di volo quando ha cominciato a perdere quota. L’aereo è sceso per otto minuti prima di schiantarsi sulle montagne senza lanciare alcun segnale di emergenza. Il primo ministro francese, Manuel Valls, ha confermato che tutte le 150 persone che si trovavano a bordo sono morte. I passeggeri erano, in maggioranza, persone di nazionalità tedesca e spagnola.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 March 2015

È il senatore statunitense Ted Cruz il primo candidato ufficiale alla successione del presidente Barack Obama. Sulla sua pagina di Twitter, Cruz ha confermato che si candiderà alla presidenza in occasione delle prossime elezioni, nel 2016.

“Ho intenzione di candidarmi alla presidenza e mi auguro di poter contare sul vostro sostegno”, ha twittato il senatore repubblicano, domenica scorsa, lanciando ufficialmente la sua campagna presidenziale. Il messaggio era accompagnato da un video, nel quale Cruz afferma: “Ci vorrà una nuova, coraggiosa generazione di conservatori per far sì che l’America si

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 March 2015

Migliaia di persone si erano messe in fila fin dallo scorso lunedì presso la Cattedrale di Leicester, nella contea di Leicestershire, nell’Inghilterra centrale, per vedere la bara contenente le spoglie di Riccardo III. Ultimo re britannico a morire in battaglia e ultimo sovrano della casa di York, Riccardo III è stato finalmente sepolto oggi, nel corso di una cerimonia presieduta dall’arcivescovo di Canterbury.

Le spoglie di Riccardo III erano state rinvenute sotto un parcheggio nel 2012, e da allora erano state conservate presso l’Università di Leicester. Riccardo III morì alla fine della gue

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 March 2015

La FIFA, la federazione internazionale del calcio, ha deciso che la Coppa del Mondo del Qatar 2022 non si giocherà durante l’estate a causa delle elevate temperature che interessano la regione mediorientale. La FIFA ha confermato la decisione giovedì sera, nel corso di una riunione ufficiale del suo comitato esecutivo a Zurigo.

La decisione della FIFA di spostare il torneo alla fine dell’anno non trova precedenti. La data di inizio del campionato sarà il 21 novembre, mentre la finale si giocherà il 18 dicembre. Ciò significa inoltre che il torneo

durerà solo 28 giorni, un lasso di tempo più bre

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Past Perfect Subjunctive and the Past Conditional

Emanuele: Domenica scorsa sono andato a trovare mia nonna e, durante una conversazione, mi ha posto una domanda che mi ha fatto scoppiare in una grande risata.
Benedetta: Sei stato un po’ scortese! Avrei preferito che tu avessi preso la questione più seriamente.
Emanuele: Ti spiego! Mi sono messo a ridere perché lei non conosceva il significato di “selfie”. Dice di aver sentito questa parola durante una puntata di una delle sue soap opera preferite.
Benedetta: Non mi sorprende. Se fossi stato una persona anziana, come avresti reagito? Dopo tutto, si tratta di una parola inglese di recente adozione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Now that we have studied these two tenses of the past (The past perfect subjunctive and the past conditional), it is important to shed light on their close relationship. As we have seen, the past perfect (whether in indicative or in subjunctive) expresses an action that occurred in the past before another action took place. A sentence containing a verb in the past perfect subjunctive tense, and one in the past conditional, is a common construction in the Italian language. Each verb is normally in its own clause, making a two clause--or compound--sentence:

Avrei preferito che fossi stato tu a darmi la buona notizia.
I would have preferred for it to have been you to give me the good news.

Perdere la tramontana

Emanuele: Ti ho mai parlato del mio amico Gervaso? È magrissimo, con occhi così grandi che sembrano uscirgli dalle orbite, naso ricurvo e capelli neri e ricci. E poi la bocca…
Benedetta: Basta con questa descrizione, sto perdendo la tramontana. Dimmi che cosa ha il tuo amico di così speciale… oltre a un viso molto particolare
Emanuele: Non perdere le staffe, te lo dico subito. Possiede un innato senso dell’umorismo e poi… ha delle espressioni facciali che fanno ridere a crepapelle.
Benedetta: Qual è il suo mestiere?
Emanuele: È avvocato. Con colleghi e clienti è serio e disponibile. Con gli amici, invece, è molto spassoso. Il contrasto è così forte che si rischia di perdere la tramontana.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Perdere la tramontana significa confondersi, disorientarsi, ma anche perdere all’improvviso il controllo di sé, la capacità di ragionare, la calma.

Tramontana è il nome con cui si indica il vento freddo proveniente da nord. Il termine si riferisce, inoltre, alla direzione dalla quale soffia tale vento, ossia la direzione nord nella rosa dei venti.

Fill in the blanks with the respective verbs in either the past perfect subjunctive or the past conditional. Use context clues to determine which tense is necessary.
  1. Avremmo voluto che voi (arrivare) alla nostra festa prima di Michele e Maria.
  2. Avrei preferito che gli studenti (andare) a scuola ogni giorno.
  3. Dario (venire) alla festa, se tu lo avessi invitato con un po’ di anticipo.
The following questions have been divided into two parts: one focusing on the recent subjunctive tenses we’ve learned (imperfect & past perfect), and one on the present and past conditional. Fill in the blanks with the correct versions of the verbs in the parenthesis.

    Imperfect Subjunctive or Past Perfect Subjunctive?

  1. Non sapevo che tu e Marta (essere) buone amiche!
  2. Gli sarebbe piaciuto che noi (arrivare) alle 5 in punto alla sua festa.
  3. Mi sarei fidata di loro l’altro giorno, se non mi (mentire) il mese scorso!
  4. Vorrei che il mio professore di spagnolo (parlare) più lentamente; non lo capisco!
  5. Avrei preferito che tu e Carla (noleggiare) un film horror per questa sera.

  6. Present Conditional or Past Conditional?

  7. Il nuovo impiegato (arrivare) in tempo ieri, se gli avessi comunicato l’ora della riunione.
  8. Io e tuo padre (volere) che tu e tuo fratello puliste la casa ogni domenica.