Protesta romena: esempio di unità e democrazia
Come ha riportato il Guardian, nella notte di martedì 31 gennaio il neoeletto governo socialdemocratico romeno aveva approvato d’urgenza un decreto molto controverso, al fine di apportare alcune modifiche al codice penale.
Uno dei punti più invisi di questo provvedimento, definito poi “salva corrotti”, prevedeva una riduzione delle pene per i casi di corruzione, abuso di ufficio e altri reati correlati e addirittura la cancellazione degli stessi nel caso le cifre contestate non fossero superiori a 200.000 lei, circa 40.000 euro.
Penelopegate
Il prossimo 23 aprile i francesi saranno chiamati alle urne per eleggere il loro nuovo presidente. Fillon, trionfatore delle primarie del Centrodestra dopo aver sconfitto Sarkozy e Juppè, appariva fino a ora come il grande favorito nella corsa all’Eliseo per sfidare il Front National di Marine Le Pen.
Già primo ministro durante la presidenza di Nicolas Sarkozy, Fillon si era presentato ai francesi come un politico onesto, pronto a fare gli interessi della collettività e non della classe politica, tagliando i costi del pubblico impiego, ponendo fine alle 35 ore lavorative, riducendo al minim
Capri e i dubbi sull’accoglienza
Lo scorso 26 gennaio, il giornale partenopeo Il Mattino ha pubblicato la notizia che il prefetto di Napoli ha incontrato i sindaci di Capri e Anacapri, i due comuni in cui si suddivide l’isola.
Scopo della riunione era comunicare ai due primi cittadini che, in base alle disposizioni del Governo in merito alla ripartizione degli immigrati sul territorio italiano, anche la bella isola di Capri dovrà prepararsi a breve ad accogliere circa 45 richiedenti asilo.
Sembra che l’ordine del Prefetto non abbia suscitato l’approvazione dei residenti sull’isola, sollevando, invece, una marea di prote
Il bar Arengo di Monza e il divieto della pelliccia
Il bar Arengo è un locale che sorge nel centro della città di Monza, a poca distanza dal Tribunale e da vari uffici e studi professionali. La titolare di quest’attività commerciale ben avviata è Angela Sorgente, ferma sostenitrice dei diritti degli animali.
Da quanto si legge nell’articolo pubblicato sul Corriere della Sera lo scorso venerdì 3 febbraio, è stata proprio la forte empatia verso gli animali a spingere Angela Sorgente a porre nell’ingresso del suo bar un cartello piuttosto insolito.
Con le scritte “Io non posso entrare” e “qui si rispettano gli animali” poste sotto all’immagi
Colline del Prosecco candidate a diventare patrimonio dell’Unesco
Mario Soldati, famoso scrittore, giornalista, sceneggiatore e regista italiano a proposito del vino diceva: “Il vino, specialmente in Italia, è la poesia della terra”.
Parole perfettamente calzanti, che ben descrivono il frutto dell’incontro tra genio umano e natura. Una zona in cui questa fusione ha prodotto un miracolo di gusto, sono sicuramente le celebri Colline del Prosecco.
Queste sinuose e colorite colline sono, infatti, il risultato del lavoro dei contadini che nell’arco dei secoli hanno saputo sfruttare il territorio, trasformandolo in ciò che è oggi: un’enorme distesa coltivata