Quando muore una persona molto importante, si usa dire che con la sua scomparsa si chiude un’epoca, o un secolo. Questo sembra particolarmente vero per Henry Kissinger, morto il 29 novembre all'età di cento anni. Ovvero un secolo, letteralmente.
Leggere la sfilza di articoli che la stampa ha dedicato a Kissinger all’indomani della sua morte è stata un’esperienza significativa. C’è chi ha celebrato il visionario e lo statista, l’architetto che ha consolidato le fondamenta degli Stati Uniti come superpotenza. E c’è chi, invece, ha usato parole durissime.
Ad esempio, Rolling Stone ha scritto: “Mu
A Mosca la polizia non è rimasta con le mani in mano. A inizio mese, infatti, gli agenti hanno passato al setaccio alcuni locali gay della capitale, prendendo generalità, fotografando passaporti.
Ufficialmente, hanno fermato la musica e compiuto perquisizioni per un'operazione antidroga. Ma tutti sanno che l'improvvisa ondata di controlli è figlia di una sentenza della Corte Suprema, arrivata lo scorso 30 novembre. Ovvero il giorno prima dei raid nella capitale.
La Corte ha stabilito che il cosiddetto "movimento internazionale LGBT" è una "organizzazione estremista". La sentenza arriva dopo un
Ogni Paese ha i suoi riti e momenti di aggregazione collettivi. Parlo di quegli eventi nazional-popolari che incollano le persone agli schermi della TV o dei cellulari, che animano discussioni, polemiche, dibattiti. Che creano un senso di appartenenza e identità, al di là di tutto.
In Italia, questo momento per eccellenza è il Festival di Sanremo, manifestazione canora che prende il nome dal comune ligure in cui si svolge. “Perché Sanremo è Sanremo”, recita il più celebre slogan coniato per l’evento. Non c’è nulla come Sanremo, che non ha certo bisogno di spiegazioni, figurarsi aggettivi. Ogni
È il 1945. Nell’Italia lasciata in ginocchio dalla fine della guerra, Corradino D'Ascanio, un ingegnere con il talento per il design, viene scelto dalla Piaggio, una nota azienda toscana, per risolvere un problema non da poco.
In tempo di pace, va riconvertita l’industria bellica, perché la domanda di veicoli militari è venuta meno. Il titolare dell’azienda, Enrico Piaggio, ha un’idea: produrre un motociclo accessibile a tutti: facile da guidare e a basso costo. I primi progetti non convincono Piaggio, che decide così di rivolgersi a D’Ascanio. Anche se fino ad allora si era occupato soprattutt
Se c’è un evento che desta stupore e curiosità tra gli amanti dell’arte, è il ritrovamento di un’opera di qualche celebre maestro del passato. Tesori che si credevano perduti, o di cui si ignorava completamente l’esistenza, emergono da scantinati, edifici restaurati, scavi archeologici.
In casi del genere, bisogna armarsi di pazienza e attendere che gli esperti certifichino la paternità, in particolare quando si tratta di opere vecchie di secoli, magari logorate dal tempo.
Nel caso del ritrovamento avvenuto a inizio mese in provincia di Napoli, stupore e curiosità sono davvero alle stelle. L’ope