Una visita ufficiale a Washington, per un leader europeo, è sempre un momento importante, coreografato meticolosamente, come un rito di passaggio. Di certo, per il presidente del Consiglio Mario Draghi, quello dello scorso 10 maggio non è stato il primo viaggio nella capitale statunitense. Ma è stato, questo sì, il primo in qualità di capo del governo italiano. Un viaggio che avveniva, per di più, in un contesto di estrema tensione internazionale. E che per questo è stato osservato con grande attenzione da analisti e semplici cittadini. Come si sarebbe posto Draghi in rapporto all’alleato amer
A quasi 60 anni dalla sua prematura scomparsa, la talentuosa e fragile Marilyn Monroe continua ad affascinare il mondo. Il 2 maggio scorso, una celebrità da milioni di follower come Kim Kardashian si è presentata al Met Gala sfoggiando l’abito luccicante che l’attrice aveva indossato al Madison Square Garden, nella primavera del 1962, per cantare “Happy Birthday” al presidente degli Stati Uniti, e suo amante, John Fitzgerald Kennedy.
Una settimana più tardi, il 9 maggio, Shot Sage Blue Marilyn — una serigrafia realizzata da Andy Warhol nel ‘64 sulla base di un’immagine promozionale del film Ni
Maurizio Cattelan è un artista concettuale e, su questo punto, è sempre stato onesto. Confessa candidamente, nelle interviste, che le sue dita non sanno usare i pennelli, e ancor meno uno scalpello da scultore. È sempre rimasto piuttosto vago, invece, quando gli si è chiesto chi realizzasse le sue opere. “Mi affido a un’azienda”, aveva detto, nell’agosto del 2016, a una giornalista del settimanale Paris Match.
Eppure, dietro a tanti dei capolavori che hanno reso mondialmente famoso l’eccentrico artista, c’è — come raccontava il quotidiano francese Le Monde lo scorso 1º maggio — uno scultore par
“Parlo dalla parte dell’imprenditore: se metti una donna in una carica importante, poi non ti puoi permettere di non vederla arrivare al lavoro per due anni. Un imprenditore investe tempo, energia, denaro. Come responsabile della mia azienda, ho spesso puntato su uomini”.
Sono da poco passate le 2 del pomeriggio di sabato 7 maggio, quando la stilista Elisabetta Franchi — ospite del convegno Donne e Moda: il barometro 2022, organizzato a Milano dal quotidiano Il Foglio e dall’impresa di consulenza PwC Italia — pronuncia queste parole, riferendosi a gravidanze e permessi di maternità.
La scena si
Non è mai troppo tardi per realizzare un sogno, un desiderio che palpita sincero nel cuore. Alba Donati, poetessa e presidente del centro culturale fiorentino Gabinetto Vieusseux, ne è convinta. E l’ha dimostrato con i fatti. Nel dicembre del 2019, ha lasciato Firenze, e una vita comoda e ricca di impegni, per dedicarsi, anima e corpo, a un nuovo progetto: aprire una libreria a Lucignana, un paesino immerso nei boschi della val Garfagnana — un pugno di case di pietra, 180 abitanti in tutto —, in provincia di Lucca. Il paesino dov’è nata.
“Da quando ho aperto la libreria, non c’è conversazione