La Francia ha scelto di affidarsi nuovamente a Emmanuel Macron, candidato del partito centrista La République en Marche. Al secondo turno delle elezioni presidenziali di domenica 24 aprile, Macron ha ricevuto il 58,5% dei voti, mentre la sfidante, Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra Rassemblement National, si è fermata al 41,5% dei consensi. È interessante notare il livello di astensione —il 28%—, decisamente alto per gli standard francesi.
Una volta confermata la sua vittoria, nella serata di domenica, Macron ha tenuto un discorso nel centro di Parigi, sotto la Tour Eiffel. Un
Mercoledì 20 aprile, gli organizzatori del torneo di tennis di Wimbledon hanno diramato un comunicato confermando la loro decisione di escludere dal torneo ogni tennista proveniente da Russia e Bielorussia come conseguenza del conflitto in Ucraina. La scelta è giunta al culmine di un’attesa consultazione con il governo di Boris Johnson, energico sostenitore del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e in prima fila contro il Cremlino nella condanna del conflitto in Ucraina.
Per tradizione, a premiare il vincitore di Wimbledon è un membro della famiglia reale. Io ricordo bene, ad esempio, la cer
Giovedì 21 aprile, il Senato ha approvato una legge voluta dal governo per fronteggiare la crisi energetica che attualmente grava sul nostro Paese. Una situazione legata, in gran parte, al conflitto in corso in Ucraina e alle sanzioni economico-finanziarie imposte dall’Occidente alla Russia, il principale fornitore di gas del nostro Paese. L’Italia usa tantissimo il gas naturale per la produzione di energia. Per il 90% lo importiamo dall’estero e di questo, buona parte arriva dalla Russia.
In questo contesto, la legge di recente votata al Senato introduce importanti novità, come il taglio del c
La ripresa del turismo a Venezia ha spinto l’amministrazione locale a fare un passo in avanti verso la prenotazione obbligatoria per regolare gli ingressi nel centro storico. La misura dovrebbe tenere sotto controllo il flusso dei visitatori, ormai tornato a livelli prepandemici.
Secondo quanto hanno raccontato i giornali, durante le festività pasquali hanno visitato Venezia oltre cinquecentomila persone, con una buona percentuale di turisti stranieri. Le calli, i ponti e i campi sono tornati a essere gremiti di visitatori, creando intasamenti e lunghe code ai musei e ai vaporetti.
Dopo due an
Enormi e coloratissimi murales appaiono da giorni sulle facciate di alcuni edifici in quartieri difficili d’Italia. Volti di ragazzi i cui occhi, colmi di speranza, sembrano fissare lontano, verso un futuro ancora tutto da scrivere. Le opere fanno parte di “Io vorrei”, un progetto di riqualificazione urbana portato avanti dal cantautore bolognese Cesare Cremonini in collaborazione con lo street artist siciliano Giulio Rosk, autore, a Palermo, di un celebre murale dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, vittime della mafia.
L’iniziativa, che promuove la bellezza dell’arte nei quartieri di peri