Sabato 21 maggio, hanno avuto luogo in Australia le elezioni parlamentari federali, un appuntamento che si svolge con cadenza triennale e prevede la partecipazione obbligatoria, come elettori, di tutti i cittadini maggiorenni. Su quasi 26 milioni di abitanti, oltre 17 milioni di aventi diritto si sono recati alle urne per rinnovare tutti i 151 seggi della Camera dei rappresentanti, più 40 dei 76 seggi che compongono il Senato.
La sfida elettorale ha visto come protagonisti, da una parte, il primo ministro uscente Scott Morrison, a guida di una coalizione formata dal partito Liberale e dal Parti
Dopo settimane di indiscrezioni, lunedì 16 maggio il presidente francese Emmanuel Macron ha comunicato il nome del nuovo primo ministro del Paese. Si tratta di Élisabeth Borne, ministra del Lavoro nel governo di Jean Castex.
Élisabeth Borne è nata a Parigi nel 1961 e può vantare un percorso personale ricco di competenza ed esperienze amministrative di alto livello. Laureata in ingegneria civile, è stata, tra le altre cose, direttrice della strategia delle Ferrovie nazionali francesi, prefetto della regione Poitou-Charentes, presidente dei trasporti pubblici urbani di Parigi, nonché direttrice
Dal 19 al 23 maggio, è andata in scena nei padiglioni del centro congressi Lingotto Fiere la 34esima edizione del Salone internazionale del Libro di Torino, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria. Sin dal primo giorno di apertura, lunghe file di visitatori, tra cui tantissimi giovani, hanno affollato gli spazi del centro congressi.
Dopo l’edizione del 2021, eccezionalmente organizzata in autunno, il Salone del Libro ha voluto offrire al suo pubblico un appuntamento primaverile, in versione ampliata. Circa 110.000 metri quadrati di spazi espositivi — 10.000 in più ris
Mercoledì 18 maggio, durante la seconda serata della 75esima edizione del Festival di Cannes, è stato presentato in anteprima il film Le otto montagne, scritto e diretto dal regista Felix Van Groeningen e dall’attrice e sceneggiatrice Charlotte Vandermeersch. La pellicola è una coproduzione di triplice nazionalità — italiana, francese e belga — e consiste nell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, vincitore, nel 2017, del Premio Strega, il più importante premio letterario italiano.
Le otto montagne ha riscosso un enorme successo, sia in Italia che all’estero. Ancor
Sabato 14 maggio, il gruppo ucraino Kalush Orchestra ha vinto la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest, un ambizioso concorso musicale che, ogni anno, vede la partecipazione di artisti provenienti da circa quaranta Paesi, conquistando milioni di spettatori. La manifestazione, quest’anno, ha avuto luogo a Torino, in Italia, perché il primo posto nell’edizione del 2021, svoltasi in Olanda, era stato conquistato dalla canzone Zitti e buoni della rock band romana Måneskin. Secondo la tradizione, è il Paese vincitore” dell’Eurovision a organizzare ed ospitare il festival l’anno successivo.