Tre file di soldati, allineati con geometrica precisione, e un lungo tappeto rosso. Si respira un’atmosfera solenne in questo pomeriggio d’inizio aprile a palazzo El Mouradia, residenza del presidente della Repubblica Democratica Popolare di Algeria. Tutto è pronto per accogliere una delegazione in visita ufficiale dall’Italia. Il premier Mario Draghi è accompagnato, per l’occasione, dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e da quello della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. Con loro, pure Claudio Descalzi, amministratore delegato del colosso energetico ENI. Scattano sull’attenti, i sol
La nazionale italiana di calcio non giocherà quest’anno in Qatar, ma di certo il piccolo paese del golfo persico è molto presente nei pensieri — e nel conto corrente bancario — di un settore del nostro paese.
Come raccontava infatti un articolo pubblicato sul settimanale L’Espresso lo scorso 14 aprile, nel 2021, con 813,5 milioni di euro spesi, il Qatar, soppiantando l’Egitto, è diventato il primo cliente dell’industria bellica italiana. Un risultato non da poco se pensiamo che nel biennio precedente l’Egitto aveva acquistato armi Made in Italy per oltre 1,8 miliardi di euro.
Complessivamente, i
Cinque anni fa, dopo il primo turno delle elezioni presidenziali francesi, Jean-Luc Mélenchon — fondatore del partito di sinistra radicale La France Insoumise, allora quarto classificato col 19,6% delle preferenze — non aveva espresso parole di sostegno per nessuna delle due figure in corsa per il ballottaggio: Emmanuel Macron, candidato del partito centrista La République en Marche, e Marine Le Pen, leader dell’estrema destra. Un silenzio criticato da molti, giudicato come un’ambiguità pericolosa. Un orgoglio inutile.
Diversa la cornice geopolitica, questa volta. Bizzarramente simile, la batta
Ricordo bene il mio primo incontro con l’arte di Paula Rego. Era un pomeriggio di metà settembre, una domenica di pioggia, e mi trovavo a Barcellona. Un’amica mi aveva detto che al Palau de la Virreina, sulla Rambla, c’era una mostra di pittura che non mi potevo perdere, dedicata alla carriera di un’artista portoghese da tempo residente a Londra. Paula Rego, appunto. Nel salire le scale del bel palazzo barocco non potevo immaginare la sorpresa, l’emozione, che avrei provato nel vedere quelle opere, quel mondo intricato di pastelli, acquerelli e disegni. Scene crude, taglienti. Composizioni squ
In quegli anni, a Caracas, tutti conoscevano l’eleganza di Anala e Armando Planchart, grandi viaggiatori, appassionati di architettura e collezionisti d’arte raffinati. Anni 50, epoca di dittatura militare, in Venezuela. Ma anche di grande sviluppo economico, alimentato dalla forza del petrolio e da una politica migratoria che vedeva nell’arrivo di lavoratori e capitale europeo un importante fattore propulsivo, una formula vincente per il futuro.
La voglia di futuro, di modernità, ispira intensamente i coniugi Planchart. In quel periodo, Armando e Anala acquistano un terreno sulla cima di El Ce