“Questo è stato il nostro ultimo telegiornale. Beh, diciamo: l’ultimo di questa stagione. Speriamo davvero di poter tornare in onda, un giorno. Anche se, al momento, non sappiamo come, dove e su quali piattaforme”. Con queste parole amare, Natalya Sindeyeva si è rivolta al suo pubblico, ai milioni di telespettatori che, ogni giorno, seguivano con passione i programmi del canale televisivo da lei fondato nel 2008, Dozhd. Attualità, musica dal vivo, dibattiti a tema politico, economico e culturale.
Essendo una voce libera, Dozhd era da tempo nel mirino del Cremlino. Insieme ad altri simboli del
Lo scorso 7 dicembre, Macbeth, un dramma lirico in quattro atti firmato da Giuseppe Verdi, inaugurava, a Milano, la nuova stagione lirica del Teatro alla Scala. E lei, con la sua splendida voce e il suo magnetismo scenico, era stata la stella dello spettacolo, salutata da un’esplosione di applausi. In questi giorni, però, del soprano di origine russa Anna Netrebko si parla per una questione che con la musica — e l’arte, in generale — non ha nulla a che fare.
Tutto è cominciato lo scorso 24 febbraio, poche ore dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte delle forze militari di Vladimir
La sera del 1 marzo, lo scrittore e traduttore parmense Paolo Nori, è incredulo. Come racconterà con una story su Instagram, ha appena ricevuto una mail dell’Università Bicocca di Milano nella quale gli si comunica una decisione presa da poco. Il corso di quattro lezioni sui romanzi di Fëdor Dostoevskij che avrebbe dovuto tenere, a cominciare da mercoledì 9 marzo, nell’ateneo milanese, è sospeso.
I responsabili della Bicocca, spiega il messaggio, hanno ritenuto opportuno rimandare il percorso didattico affidato a Nori “al fine di evitare ogni forma di polemica in questo momento di forte tension
“Signore e Signori, date il benvenuto alla leader di Brothers of Italy, Giorgia Meloni”, dice una voce fuori campo. Ed eccola avanzare verso il palco al ritmo della musica, passo spavaldo e sorriso radioso. Visto da lontano, il suo completo color avorio intreccia un dialogo cromatico perfetto con il logo dell’evento che la accoglie. Quello della CPAC, la Conservative Political Action Conference.
Orlando, Florida. Tarda mattinata di sabato 26 febbraio. Visibilmente emozionata, Giorgia Meloni sistema sul leggio i fogli sui quali è stampato il suo discorso. Qualcuno, nel pubblico, urla con foga il
L’altro giorno, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, ho rivisto un suo film, Teorema, un’opera del 1968.
La trama della pellicola è solo apparentemente semplice. Nella villa di una ricca famiglia della borghesia industriale milanese, un giorno, il postino consegna un telegramma. Sul foglio, due parole: Arrivo domani. L’ospite, un giovane enigmatico e affascinante, amante della poesia di Arthur Rimbaud, si materializza il pomeriggio seguente, mentre nell’immenso salotto della villa si svolge un ricevimento mondano.
I giorni passano e il visitatore, come una forza magn