Da giorni, in numerose città della Russia si susseguono manifestazioni e proteste di piazza contro l’intervento militare in Ucraina lanciato nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio dal capo del Cremlino, Vladimir Putin. Da Mosca a San Pietroburgo, fino alla Siberia, migliaia di attivisti hanno osato sfidare i divieti delle autorità scendendo per strada, scandendo slogan contro la guerra e mostrando cartelli con scritte e simboli che invocavano il ritorno alla pace.
Come era prevedibile, la repressione delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa è stata molto dura. Secondo le notiz
Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, è da giorni nella bufera a causa di uno scandalo che la stampa locale ha battezzato con un nome esotico: ‘Houstongate’.
Lo scorso 28 gennaio, il giornalista Carlos Loret de Mola ha pubblicato un rapporto in cui si racconta che il figlio maggiore del presidente messicano, José Ramón López Beltrán, avrebbe soggiornato tra il 2019 e il 2020 in una villa di lusso a Houston, negli Stati Uniti, pagando un affitto molto basso. L’immobile in questione appartiene a Keith Schilling, all’epoca dirigente della Baker Hughes, una società attiva nel set
Mercoledì 23 febbraio, il premier italiano Mario Draghi ha annunciato in conferenza stampa l’imminente cessazione dello “stato di emergenza”, una svolta che porterà con sé l’allentamento di gran parte delle misure utilizzate sinora per tenere sotto controllo i contagi da Covid-19. Grazie al successo della campagna vaccinale e a una situazione epidemiologica in netto miglioramento — ha detto il presidente del Consiglio — il governo ha deciso di voltare pagina a partire dal 31 marzo.
Lo stato di emergenza era stato dichiarato il 31 gennaio del 2020 dal governo Conte, poco dopo la scoperta, in Ven
La scorsa settimana, è stato presentato in Parlamento un disegno legislativo che aspira a diffondere tra gli studenti la conoscenza del mondo vitivinicolo italiano. La proposta, in particolare, prevede che vengano insegnate in tutte le scuole medie e superiori del Paese materie come storia, cultura e civiltà del vino, o quelle inerenti alla geografia dei vitigni italiani e al processo di produzione delle bottiglie più note e pregiate.
I firmatari del disegno di legge sono Renato Brunetta, esponente del partito di centrodestra Forza Italia nonché ministro della Funzione pubblica, e Dario Stefano
Ieri si sono conclusi i festeggiamenti del Carnevale di Venezia, uno dei più celebri e apprezzati al mondo. Dopo la cancellazione dell’edizione del 2020 a causa dello scoppio dell’epidemia del Covid, e l’edizione in forma digitale del 2021, quest’anno, il miglioramento della situazione epidemiologica in tutto il Paese ha permesso la realizzazione di una festa multidimensionale. Ovvero, una manifestazione che ha combinato eventi in presenza ed eventi virtuali, riuscendo così a coinvolgere un pubblico globale.
A partire da sabato 12 febbraio, il centro storico di Venezia, come pure la terraferma