La voce ormai circola da mesi. A Raqqa, Damasco e Aleppo. A Kabul e nel Kurdistan iracheno. La via più semplice per raggiungere il territorio dell’Unione europea è quella che passa per la Bielorussia, repubblica ex-sovietica governata con pugno di ferro da Alexander Lukashenko, presidente-dittatore al potere dal ‘94 e riconfermato nel ruolo in una farsa elettorale nell’agosto del 2020.
I voli partono da Istanbul, Damasco, Baghdad. A volte, persino da Dubai. Per un compenso che ammonta a diverse migliaia di dollari, le agenzie di viaggio pensano a tutto. Visto turistico e volo di sola andata. Du
Con milioni di follower sulle reti sociali — 13 milioni solo su Instagram —, qualunque cosa dica o faccia Fedez, rapper e marito della potentissima imprenditrice digitale Chiara Ferragni, non passa certo inosservata.
Ed è così che, il 10 novembre, il Corriere della Sera pubblicava una notizia che veniva poi commentata ovunque—giornali, reti sociali, programmi televisivi. Quella mattina, scriveva il Corriere, Fedez aveva registrato sul web un dominio con un titolo altisonante: fedezelezioni2023.it.
Un dominio che presenta un chiaro riferimento a quello che sarà, nel nostro paese, salvo sorprese,
Uno sfogo esasperato, una domanda retorica. “E anche oggi, come ogni mese, ho speso i miei 15 euro di assorbenti. Del resto, avere il ciclo è un lusso… è uno sfizio, come voler bere spumante, andare in vacanza, comprarsi le sigarette o un nuovo smartphone, no?” A scrivere queste parole, su Twitter, lo scorso 7 novembre, Francesca Michielin, una nota cantante e compositrice.
Un problema di cui si discute da tempo, quello della ‘tampon tax’. Ma questa volta, grazie alla popolarità dell’autrice del post, il dibattito si è davvero acceso sul web.
Come ha sottolineato Francesca Michielin con sarcasmo
Niente da fare. I Måneskin sono ormai un prodotto italiano d’esportazione. Come il parmigiano, la mozzarella, o il prosecco. Dopo aver vinto il Festival di Sanremo lo scorso marzo e, poi, a fine maggio, l’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest, il quartetto romano non si è più fermato, collezionando concerti, servizi fotografici e l’adorazione di milioni di fan in tutto il mondo.
Dopo aver conquistato con la loro musica le capitali d’Europa, nei giorni scorsi hanno deliziato il pubblico statunitense. A New York hanno suonato sul mitico palco del Bowery Ballroom, al numero 6 di Delancey Stre
I suoi genitori lo volevano avvocato, o medico. Lui, invece, ha scelto di fare il fotografo. Non dev’essere stato facile, nella Sicilia degli anni Sessanta, ancora molto legata ai ruoli e alle gerarchie tradizionali, ribellarsi alla volontà della propria famiglia. Ma Ferdinando Scianna sentiva la necessità di seguire un cammino personale, dando forma alle sue passioni, al desiderio del suo cuore.
Nel 1961, si iscrive all’università, a Palermo, facoltà di Lettere e Filosofia. In quegli anni, conosce lo storico e critico d’arte Cesare Brandi ed Enzo Sellerio, fotografo, collezionista d’arte popol