Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

6 April 2016

Episode #21

30 March 2016

Episode #20

23 March 2016

Episode #19

16 March 2016

Episode #18

9 March 2016

Episode #17

2 March 2016

Episode #16

24 February 2016

Episode #15

17 February 2016

Episode #14

10 February 2016

Episode #13

Speed 1.0x
/
aa
AA
Cari ascoltatori, benvenuti a un nuovo appuntamento con il nostro programma dedicato alle notizie di cronaca politica e culturale. Oggi è il 9 marzo 2016, e siete ancora una volta in compagnia di Chiara. Io oggi vorrei cominciare la nostra chiacchierata commentando un evento politico che lascerà un segno indelebile nella storia elettorale americana…

Super Tuesday, verso il duello per la Casa Bianca

9 March 2016

Trump per i repubblicani. Clinton per i democratici. È questo, in estrema sintesi, il risultato del Super Tuesday 2016. Il candidato repubblicano ha conquistato otto stati e ora marcia verso la nomination. Ottimismo anche per Hillary Clinton, che ha ottenuto il consenso delle minoranze afroamericane e ispaniche degli stati del Sud. Anche il Massachusetts le ha regalato una vittoria, sebbene più contenuta. A questo punto, dopo i risultati positivi ottenuti in Nevada e South Carolina, il suo cammino verso la nomination sembra ben illuminato.

Il Super Tuesday, tuttavia, ha rivelato anche i lati deboli della candidata democratica. Clinton è la candidata preferita delle minoranze e degli elettori democratici più tradizionali, ma non convince alcuni settori della sfera progressista che avevano invece giocato un ruolo chiave nelle vittorie elettorali di Barack Obama, sia nel 2008 che nel 2012: i giovani, prima di tutto, ma anche la classe media più colta e dinamica delle aree urbane.

Nel discorso ai suoi sostenitori, martedì sera, l’ex segretario di Stato ha sfoggiato una retorica da candidata ufficiale, come se la nomination l’avesse già in tasca, ma in realtà lei e il suo team sanno bene che per vincere la Casa Bianca, a novembre, sarà necessario delineare un compromesso politico con Bernie Sanders.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Si intitola “Speranza di una nuova vita”, ed è l'immagine che quest’anno ha vinto il World Press Photo, il premio più ambito al mondo nel campo del fotogiornalismo. La fotografia mostra un uomo che fa passare un neonato sotto il filo spinato che segna il confine tra Serbia e Ungheria. Quell’immagine, scattata nella notte del 28 agosto 2015, è oggi attuale più che mai…

Crisi migratoria, nuova alleanza tra Europa e Turchia

9 March 2016

Secondo un rapporto pubblicato dall’Agenzia statistica europea lo scorso venerdì 4 marzo, le persone che nel 2015 hanno chiesto asilo nell’UE sono state 1,26 milioni. Il doppio rispetto al 2014.

Ormai da tempo, come sappiamo, l’Europa sta vivendo una drammatica crisi migratoria, e il flusso di profughi non accenna a diminuire.

Molte persone in fuga dalla violenza e dalle guerre in Medio Oriente raggiungono le isole greche attraversando il mar Egeo. Altre si mettono in viaggio in Africa nella speranza di raggiungere le coste dell’Italia del Sud.

Nel 2015, secondo i dati diffusi dall’Eu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Sono molti i cambiamenti che si annunciano per il prossimo futuro. E non solo a livello economico o geopolitico. Nel campo dell’alimentazione, ad esempio, quello che fino a qualche anno fa era un comportamento di nicchia, sta diventando un fenomeno di massa.

Gli italiani del futuro, un popolo vegetariano?

9 March 2016

Erano il 6% della popolazione nel 2013. Nel 2014 sono diventati il 7,1%. E l’8% nel 2015. La loro avanzata sembra inarrestabile. Sono gli italiani che hanno scelto di eliminare carne e pesce dalla loro tavola, pur continuando a mangiare latte e uova. All’interno di questo gruppo, il 10% circa ha scelto uno stile alimentare di tipo vegano, e consuma esclusivamente alimenti di origine vegetale.

C’è chi abbraccia un’alimentazione a base di prodotti vegetali perché è alla ricerca di una dieta più sana a livello individuale, e chi lo fa animato dal desiderio etico di rispettare l’ambiente e gli

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Lunedì 29 febbraio si è conclusa la settimana della moda milanese, che quest’anno ha ricevuto il sostegno esplicito del governo.

Una settimana della moda con l’avallo del governo

9 March 2016

Si spengono i riflettori sulla Milano Fashion Week. La manifestazione di quest’anno si è aperta con una novità: un pranzo ufficiale, organizzato dalla Camera della Moda a Palazzo Reale, che ha visto per la prima volta nella storia la partecipazione esplicita del governo.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione, infatti, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha dichiarato esplicitamente di voler sostenere “un sistema coraggioso che è stato capace di traghettare la tradizione verso il futuro”, “un settore dove creatività e cultura contribuiscono a promuovere l’immagine del nostro paese

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Per oltre 20 anni è stato una stella del calcio internazionale. Nel 2012, un sondaggio lo ha coronato “lo sportivo più amato dagli italiani”. E ora… strappa nuovi applausi al pubblico scivolando sulle note magnetiche di un tango.

Alessandro Del Piero balla il tango

9 March 2016

Dopo una carriera costellata di successi sui campi di calcio di tutto il mondo e una brillante parentesi come opinionista per la rete televisiva Sky durante i Mondiali di Rio de Janeiro, Alessandro Del Piero, qualche giorno fa, ha stupito i suoi ammiratori con un nuovo ruolo: quello di ballerino di tango.

Sabato 27 febbraio, infatti, l’ex capitano della Juventus è stato ospite della seconda puntata di “Ballando con le Stelle”, una trasmissione in onda su Rai 1, il primo canale della televisione pubblica italiana.

La presenza di Del Piero sulla pista da ballo, in realtà, non è stata una s

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.