Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

20 April 2016

Episode #23

13 April 2016

Episode #22

6 April 2016

Episode #21

30 March 2016

Episode #20

23 March 2016

Episode #19

16 March 2016

Episode #18

9 March 2016

Episode #17

2 March 2016

Episode #16

24 February 2016

Episode #15

Speed 1.0x
/
aa
AA
Bentornati, cari ascoltatori! Oggi è il 23 marzo 2016, io sono Chiara e sarò con voi per un nuovo appuntamento con il nostro programma dedicato alla cronaca politica e culturale. Come tutti voi, sono sconvolta e profondamente addolorata dalla notizia del nuovo attacco terroristico che ha colpito il cuore dell’Europa. È ancora troppo presto per commentare in modo approfondito questa vicenda, dal momento che sono molti i dettagli che ancora non conosciamo. Per ora, rivolgo un accorato pensiero alle vittime e alle persone che sono rimaste ferite negli attentati di Bruxelles. Oggi vorrei cominciare la nostra chiacchierata con una serie di notizie che arrivano dal Brasile, un paese che sembra essere sull’orlo della rivoluzione. Sono migliaia le persone che in questi giorni sono scese in piazza per protestare contro la corruzione ai vertici del partito al governo, il “Partido dos Trabalhadores”. A San Paolo i manifestanti hanno occupato l’Avenida Paulista, la principale arteria della città, chiedendo l’impeachment della presidente Dilma Rousseff.

Il Brasile sull’orlo della rivoluzione

23 March 2016

Nel 2010, al momento di lasciare l’incarico presidenziale, Luiz Inácio Lula da Silva vantava un indice di gradimento dell’80%. Persino i suoi critici più feroci ammettevano che la sua presidenza era stata un successo. Con un solido programma di riforme economiche, Lula aveva migliorato le condizioni di vita delle fasce più povere della popolazione, stimolando, allo stesso tempo, la crescita complessiva del paese.

Lula è senza dubbio la figura più carismatica della storia democratica brasiliana. Il suo stile espressivo sanguigno e appassionato è una componente chiave del suo fascino politico. Lula si è sempre presentato come un uomo qualunque, un uomo del popolo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
La scorsa settimana il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato di voler ritirare la maggior parte delle sue forze militari attive in Siria. La data scelta, martedì 15 marzo, non è affatto casuale, e coincide con il quinto anniversario dello scoppio del conflitto siriano.

La campagna militare russa in Siria, un’effimera vittoria mediatica?

23 March 2016

La decisione ha colto un po’ tutti di sorpresa, ma, a ben guardare, riflette una scelta oculata. Una campagna militare di questo livello è un’operazione estremamente costosa e l’economia russa, provata dal calo del prezzo del petrolio e da anni di sanzioni internazionali, non è in grado di finanziare un’avventura militare a lungo termine.

Lungi dal fare riferimento alla condizione di debolezza dell’economia, la retorica ufficiale del Cremlino sostiene che la campagna militare russa si è conclusa perché ha raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi.

Alcuni analisti, di fatto, sostengon

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
In vigore ormai da tre anni, la legge che ha riformato il codice penale indiano in materia di violenza sessuale è un passo avanti rispetto al passato, ma presenta comunque diverse lacune e ambiguità. Vediamole insieme.

Stupro coniugale, un concetto difficile da incorporare nella tradizione giuridica indiana

23 March 2016

Dunque… una riforma legislativa viziata da molteplici lacune e ambiguità, dicevamo. Tra queste, salta agli occhi l’eccezione che la legge delinea in materia di stupro coniugale. Pensate, secondo il codice penale indiano, “qualsiasi rapporto sessuale tra un uomo e sua moglie, a prescindere dal consenso femminile, è da considerarsi legale, purché la moglie abbia un’età superiore ai 15 anni”.

Il tema è tornato di grande attualità la scorsa settimana, quando il ministro indiano per gli Affari femminili e l’Infanzia, Maneka Gandhi, ha detto che lo stupro coniugale è un concetto alieno alla cultu

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Dopo aver affrontato questo argomento così drammatico —e forse poco conosciuto a livello globale— vorrei parlarvi di una polemica che ha infiammato il mondo della street art bolognese.

Di chi sono i murales? Il caso di Bologna

23 March 2016

Venerdì 18 marzo si è aperta a Bologna la mostra Street Art – Banksy & Co. L’esposizione raccoglie molti nomi di prestigio nel campo dell’arte urbana e ha scatenato un’accesa polemica in città.

Per allestire la mostra, i curatori del progetto hanno staccato decine di opere dai muri di varie città e le hanno trasferite nelle sale di un elegante palazzo medievale. Come si legge nella scheda illustrativa, l’esposizione si propone di “avviare una riflessione sulle modalità della salvaguardia, conservazione e musealizzazione di queste esperienze urbane.”

Un gesto di appropriazione. Concettual

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
È la mattina di martedì 8 marzo. Una fitta pioggia scende sulle strade di Valencia e la gente cammina in fretta sotto gli ombrelli. Molti attraversano la strada senza notare la novità che ammicca dai semafori

Valencia mette la gonna ai semafori

23 March 2016

Un vero peccato, perché quest’anno, in occasione della giornata internazionale della donna, la città di Valencia aveva preparato una piccola sorpresa per i suoi abitanti.

Venti nuovi semafori sui quali, al posto della consueta sagoma maschile, campeggia un ideogramma in gonnella.

“L’idea è quella di offrire maggiore visibilità alle donne nella trama della città,” ha spiegato la consigliera comunale che ha curato l’installazione del progetto. “Si tratta di una misura simbolica, senza reali costi economici, in quanto stiamo approfittando del fatto che avremmo comunque dovuto sostituire i v

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.