La decisione ha colto un po’ tutti di sorpresa, ma, a ben guardare, riflette una scelta oculata. Una campagna militare di questo livello è un’operazione estremamente costosa e l’economia russa, provata dal calo del prezzo del petrolio e da anni di sanzioni internazionali, non è in grado di finanziare un’avventura militare a lungo termine.
Lungi dal fare riferimento alla condizione di debolezza dell’economia, la retorica ufficiale del Cremlino sostiene che la campagna militare russa si è conclusa perché ha raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi.
Alcuni analisti, di fatto, sostengon
Dunque… una riforma legislativa viziata da molteplici lacune e ambiguità, dicevamo. Tra queste, salta agli occhi l’eccezione che la legge delinea in materia di stupro coniugale. Pensate, secondo il codice penale indiano, “qualsiasi rapporto sessuale tra un uomo e sua moglie, a prescindere dal consenso femminile, è da considerarsi legale, purché la moglie abbia un’età superiore ai 15 anni”.
Il tema è tornato di grande attualità la scorsa settimana, quando il ministro indiano per gli Affari femminili e l’Infanzia, Maneka Gandhi, ha detto che lo stupro coniugale è un concetto alieno alla cultu
Venerdì 18 marzo si è aperta a Bologna la mostra Street Art – Banksy & Co. L’esposizione raccoglie molti nomi di prestigio nel campo dell’arte urbana e ha scatenato un’accesa polemica in città.
Per allestire la mostra, i curatori del progetto hanno staccato decine di opere dai muri di varie città e le hanno trasferite nelle sale di un elegante palazzo medievale. Come si legge nella scheda illustrativa, l’esposizione si propone di “avviare una riflessione sulle modalità della salvaguardia, conservazione e musealizzazione di queste esperienze urbane.”
Un gesto di appropriazione. Concettual
Un vero peccato, perché quest’anno, in occasione della giornata internazionale della donna, la città di Valencia aveva preparato una piccola sorpresa per i suoi abitanti.
Venti nuovi semafori sui quali, al posto della consueta sagoma maschile, campeggia un ideogramma in gonnella.
“L’idea è quella di offrire maggiore visibilità alle donne nella trama della città,” ha spiegato la consigliera comunale che ha curato l’installazione del progetto. “Si tratta di una misura simbolica, senza reali costi economici, in quanto stiamo approfittando del fatto che avremmo comunque dovuto sostituire i v