Germania, Annegret Kramp-Karrenbauer raccoglie l’eredità di Angela Merkel
Venerdì 7 dicembre, i 1001 delegati della CDU, Unione Cristiano-Democratica, si sono riuniti nella città tedesca di Amburgo per eleggere il nome del successore di Angela Merkel, alla guida del partito più grande della Germania.
In seguito ai deludenti risultati elettorali ottenuti dalla CDU, prima in Baviera e poi nello stato dell’Assia, lo scorso 29 ottobre la cancelliera tedesca aveva annunciato l’intenzione di fare un passo indietro, optando per una graduale uscita di scena dalla politica.
Dopo aver dichiarato che non si sarebbe candidata alle elezioni di dicembre per la leadership dell’Unione Cristiano-Democratica, che presiede dall’aprile del 2000, Merkel ha anche annunciato di volersi ritirare definitivamente dalla politica nel 2021, allo scadere della legislatura in corso.
Cop24, si incontrano in Polonia per salvare il pianeta
In questi giorni a Katowice, in Polonia, terra di miniere di carbone, di politici anti-ambientalisti e nota per l’alto tasso di inquinamento, si sta svolgendo l’importante vertice internazionale Cop24, per la protezione del clima e la riduzione delle emissioni.
La conferenza internazionale delle Nazioni Unite ha avuto inizio lunedì 3 dicembre e si concluderà venerdì 14.
Al summit polacco partecipano gli esperti dei circa 190 Paesi che nel 2015, a Parigi, firmarono l’accordo sul clima. Si spera che l’incontro, che non prevede la partecipazione dei leader mondiali, ma soltanto di esperti, riesca a
Codroipo e il falso caso dei bambolotti di pelle scura vietati all’asilo nido
La scorsa settimana si è parlato molto del divieto che avrebbe imposto il comune di Codroipo, in provincia di Udine, all’asilo nido comunale sull’uso di giocattoli, strumenti musicali e altro materiale didattico appartenenti ad altre culture.
A diffondere per primo la notizia è stato il Messaggero Veneto. Questo giornale locale, il Primo dicembre, ha raccontato che la giunta comunale di centrodestra aveva eliminato dal regolamento dell’asilo comunale “Mondo dei Piccoli” l’obbligo di utilizzare strumenti educativi che facessero esplicito riferimento alle diverse culture di provenienza degli alun
La Cassazione ha deciso: la statua dell’Atleta vittorioso deve tornare in Italia
Dopo una lunga battaglia legale con il Getty Museum di Malibu, martedì 4 dicembre la Suprema Corte di Cassazione italiana ha sancito che l’antichissima statua dell’Atleta vittorioso, custodita proprio nel museo californiano, deve essere restituita all’Italia.
Come hanno scritto numerosi giornali, la più alta Corte del sistema giuridico italiano ha respinto integralmente il ricorso che era stato presentato dai legali del museo americano per la restituzione della statua mettendo, così, fine a una contesa che da anni andava avanti tra l’istituzione statunitense e lo Stato italiano.
L’Atleta vittori
In Sardegna sport e attività fisica saranno inserite nelle ricette mediche
L’attenzione degli scienziati è sempre più spesso indirizzata verso sport e attività fisica che, secondo un numero crescente di studi, svolgerebbero un ruolo fondamentale nel prevenire e rallentare l‘insorgenza di numerose patologie, favorendo in definitiva, la longevità.
Secondo un articolo pubblicato il 30 novembre da Repubblica, la Sardegna, una regione che registra uno dei più alti tassi di longevità del pianeta, sta per dare il via a un progetto sperimentale molto innovativo per il nostro Paese.
Per far fronte a malattie croniche, come disturbi cardiaci, obesità, diabete e alcune patologie