Tensioni a Gerusalemme dopo l’annuncio di Donald Trump di spostare l’ambasciata americana
Come di certo avrete letto e sentito, lo scorso 6 dicembre il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato ufficialmente di voler trasferire la sede dell’ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme. Una scelta che ha un grande valore simbolico, in quanto legittima la Città santa a capitale dello Stato di Israele.
In segno di protesta contro la decisione della Casa Bianca, l’organizzazione politico-religiosa palestinese Hamas ha subito indetto “3 giorni di collera”, invitando il popolo palestinese a raccogliersi, da mercoledì a venerdì, nei centri delle città e di fronte alle ambasciate e ai centri consolari israeliani nel mondo per esprimere la loro disapprovazione.
La Commissione europea deferisce Polonia, Repubblica Ceca e l’Ungheria
Giovedì 7 dicembre, i media internazionali hanno diffuso la notizia che la Commissione europea ha deferito la Polonia, la Repubblica Ceca e l’Ungheria alla Corte di giustizia Europea con l’accusa di aver violato il diritto comunitario per non aver accettato di ricollocare i migranti richiedenti asilo all’interno dei loro paesi.
Il programma di ricollocamento dei migranti è nato nel settembre del 2015 con lo scopo di alleggerire la pressione nei paesi di primo sbarco, come l’Italia e la Grecia, afflitti da un eccessivo sovraffollamento dei centri di accoglienza.
Malgrado la collocazione dei migr
Blitz fascista a Repubblica e l’Espresso
Lo scorso 6 dicembre nel pomeriggio, una decina di persone si è presentata con atteggiamento minaccioso davanti al palazzo romano che ospita la redazione del quotidiano Repubblica e del settimanale l’Espresso.
I componenti del gruppo avevano il volto coperto da maschere bianche e sventolavano bandiere nere con il simbolo di Forza Nuova, un movimento politico di estrema destra nato alla fine degli anni novanta.
Intenzionati a svolgere un’azione intimidatoria, il gruppo di neofascisti ha acceso alcuni fumogeni, mostrando un cartellone con la scritta: “Boicotta l’Espresso e Repubblica”.
Poi, tra co
Procuratori italiani criticano la fiction Gomorra
Lo scorso martedì 5 dicembre, il quotidiano Repubblica ha raccontato che, in meno di 48 ore, tre procuratori antimafia hanno sollevato delle critiche sulla fiction in onda sul canale televisivo Sky.
Il primo è stato il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho, che, durante una trasmissione televisiva pomeridiana su Rai 3, ha confidato alla conduttrice, la giornalista Lucia Annunziata che, secondo lui, la fiction Gomorra dà eccessivo spazio alla psicologia dei personaggi e alle relazioni umane. Una scelta pericolosa, secondo lui, perché “la camorra è fatta soprattutto di violenza
La polemica senza fine sui divieti d’ingresso delle famiglie con bambini piccoli
Diversi anni fa, mentre mi trovavo a soggiornare in un hotel boutique di New York, notai che, tra le regole dell’albergo, ce n’era una che vietava esplicitamente il soggiorno nella struttura alle famiglie con bambini di età inferiore ai dieci anni.
La cosa mi incuriosì molto, perché era la prima volta che mi trovavo a riflettere su un divieto simile. In Italia non ne avevo mai sentito parlare. Così chiesi spiegazioni ai proprietari, impegnati in prima persona nella gestione del locale, che era una piccola palazzina a quattro piani dotata all’incirca di 12 camere.
Uno di loro mi spiegò che l’ed