Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

6 November 2014

Episode #95

30 October 2014

Episode #94

23 October 2014

Episode #93

16 October 2014

Episode #92

9 October 2014

Episode #91

2 October 2014

Episode #90

25 September 2014

Episode #89

18 September 2014

Episode #88

11 September 2014

Episode #87

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 9 ottobre 2014. State ascoltando News in Slow Italian. Ciao a tutti!
Emanuele: Ciao a tutti! Benvenuti a una nuova puntata della nostra trasmissione!
Benedetta: Come di consueto, apriremo il nostro programma commentando alcune notizie di attualità. Oggi ci soffermeremo su una notizia che arriva dalla Spagna, dove un’infermiera si è ammalata di Ebola, diventando così la prima persona, nel contesto dell’attuale epidemia, ad aver contratto la malattia al di fuori del continente africano. Più avanti parleremo della decisione di Wal-Mart di eliminare la copertura assicurativa sanitaria per i dipendenti part-time. Commenteremo poi l’assegnazione del premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina, che quest’anno ha premiato la ricerca sul cosiddetto “sistema GPS” del cervello. E infine parleremo di un’operazione di salvataggio che ha coinvolto un maratoneta nel bel mezzo dell’oceano Atlantico.
Emanuele: … e della polemica che è scoppiata in merito al salvataggio, vero?
Benedetta: Sì, è una storia davvero bizzarra… ti piacerà, Emanuele. Ma continuiamo a presentare il nostro programma. Anche oggi la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Il dialogo grammaticale di questa settimana esplorerà i nomi collettivi. Mentre lo spazio dedicato alle espressioni idiomatiche illustrerà l’ambito di applicazione di un modo di dire molto diffuso nell’italiano colloquiale - Perdere il filo.
Emanuele: Ottimo programma, Benedetta! Siamo pronti per metterlo in atto?
Benedetta: Assolutamente! Cominciamo!
9 October 2014

Un’infermiera spagnola che aveva prestato le proprie cure a due persone ammalate di Ebola in un ospedale di Madrid è risultata positiva al virus. Nel contesto dell’attuale epidemia di Ebola, l’infermiera è il primo caso di contagio al di fuori del continente africano.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

9 October 2014

Wal-Mart, il più grande rivenditore al dettaglio del mondo, ha annunciato un piano per eliminare la copertura assicurativa sanitaria per alcuni dei suoi lavoratori part-time. La decisione interessa 30.000 dipendenti, circa il 5% della complessiva forza lavoro part-time della società. A partire dal 1° gennaio 2015, Wal-Mart non offrirà più la copertura sanitaria ai dipendenti che lavorano meno di 30 ore settimanali. Lo scorso martedì, la società ha inoltre annunciato di voler aumentare il premio assicurativo sanitario per tutta la forza lavoro impiegata negli Stati Uniti.

La decisione mira a con

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

9 October 2014

Tre scienziati hanno vinto quest’anno il premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina per la loro attività di ricerca sul cosiddetto “sistema GPS” del cervello. Il riconoscimento sarà condiviso dal professor John O'Keefe e dai coniugi Edvard e May-Britt Moser.

Come si legge nel comunicato stampa pubblicato il 6 ottobre dall'Assemblea per il Nobel, i ricercatori hanno ricevuto il premio “per aver scoperto la base cellulare del sistema di orientamento cerebrale”. In altre parole, i vincitori del Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2014 hanno scoperto l’esistenza nel cervello di una sorta di sis

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

9 October 2014

Un uomo che stava cercando di attraversare l'oceano Atlantico dalla Florida alle Bermuda all'interno di una bolla gonfiabile è stato soccorso, lo scorso sabato, dalla guardia costiera statunitense. Reza Baluchi, questo il nome dell’uomo, un maratoneta di 42 anni, si era prefissato l'obiettivo di correre in più di 190 paesi per promuovere la pace nel mondo.

Baluchi era stato avvistato per la prima volta dalla guardia costiera mercoledì scorso, in seguito ad alcune segnalazioni che menzionavano la presenza di una persona in mare, all’interno di una bolla gonfiabile galleggiante. La struttura cili

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Collective Nouns and Subject-Verb Agreement

Emanuele: Mentre facevo un po’ di navigavo sul web, sono capitato nel sito di un quotidiano e ho letto un articolo sulla recente emigrazione degli italiani.
Benedetta: Mi piace questa roba! Parliamone… Hai trovato qualche notizia interessante?
Emanuele: Nessuna novità clamorosa, ma ho scoperto un grafico interattivo che illustrava una dozzina di storie raccontate da alcuni giovani.
Benedetta: Curioso! In che modo era possibile leggere queste notizie?
Emanuele: Muovendo il cursore su un mucchio di puntini rossi posti su una carta geografica era possibile far apparire una schermata piena di racconti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Collective nouns, or nomi collettivi, describe generic groups of things, people, or animals.

In English, when we use collective nouns, our subject-verb agreement depends on whether we are referring to the entire group, or the individuals within it. It is also more common in British English than American English to use plural verbs with collective nouns.

In Italian, however, collective nouns are always used with verbs in the third person singular. The exception to this is when the noun is followed by a qualifier. For example, in Italian we might say both Il branco di cani abbaia / abbaiano (The pack of dogs barks).

Perdere il filo

Emanuele: Sai quanto io ami l’Italia, per me è il posto più bello del mondo. Purtroppo, però, il nostro paese detiene anche un primato poco invidiabile.
Benedetta: Aspetta, lasciami indovinare… siamo il paese con il maggior numero al mondo di partiti politici!
Emanuele: Per favore non distrarmi con argomenti altrettanto curiosi, altrimenti rischio di perdere il filo.
Benedetta: Va bene, prometto di non distrarti. A questo punto, puoi dirmi in che cosa eccelliamo noi italiani?
Emanuele: L’Italia occupa uno dei primi posti nella classifica compilata dall’OCSE sulla pressione fiscale.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Perdere il filo significa distrarsi, disorientarsi mentalmente, e quindi interrompere un discorso, un ragionamento o una conversazione.

Choose the correct noun to complete each sentence.
  1. C’era così tanta al cinema stasera che non abbiamo trovato due posti uno vicino all’altro. (persone, gente)
  2. Non dimenticarti di dire a Elena di venire a prendere la sua . Non c’è abbastanza spazio qui a casa mia. (roba, cosa)
  3. di questo paese ha bisogno di nuove speranze e progetti in cui credere. (la gioventù, i giovani)
Choose a collective noun from the list below to complete the sentences in the paragraph.

stormo, roba, persona, branco, sciame, stampa,
mazzo, gente, folla, persone, mucchio

Ieri pomeriggio, mentre camminavo verso casa, ho notato una fitta assiepata davanti al municipio. Spinta dalla curiosità, ho deciso di scoprire cosa stessero facendo tutte quelle . Dopo essermi avvicinata, ho visto che tutta quella stava ascoltando l’infiammato discorso di un oratore. A un certo punto, ho notato una nube nera nel cielo. Sembrava uno di uccelli. A dire il vero, penso di essere stata la prima a notare lo strano fenomeno, ma pian piano anche gli altri hanno cominciato ad allarmarsi. Una con due bambini piccoli che si trovava accanto a me ha cominciato a dire che