Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

28 August 2014

Episode #85

21 August 2014

Episode #84

14 August 2014

Episode #83

7 August 2014

Episode #82

31 July 2014

Episode #81

24 July 2014

Episode #80

17 July 2014

Episode #79

10 July 2014

Episode #78

3 July 2014

Episode #77

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Ciao a tutti e benvenuti a News in Slow Italian! Oggi è giovedì 31 luglio 2014.
Emanuele: Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Benedetta, è soltanto una mia impressione, o il mondo è diventato un luogo molto più pericoloso ultimamente?
Benedetta: Quanto… ultimamente?
Emanuele: Mi riferisco agli ultimi mesi. Ogni giorno sentiamo parlare dei bombardamenti sulla Striscia di Gaza e la situazione sembra peggiorare. Ci sono scontri sanguinosi per il controllo del nuovo stato islamico in Iraq e Siria. Nell’Ucraina orientale i separatisti filorussi hanno abbattuto un aereo civile. La Russia e l'Occidente sembrano essere sull’orlo di una nuova guerra fredda. Migliaia di bambini provenienti dall’America centrale attraversano senza sosta il confine meridionale degli Stati Uniti e il governo americano non ha ancora deciso come affrontare il problema...
Benedetta: Io ho la stessa sensazione, Emanuele. Spero davvero che tutti questi conflitti possano presto trovare una soluzione… relativamente presto. Cerchiamo di essere ottimisti, va bene, Emanuele?
Emanuele: Farò del mio meglio… Dunque, c’è qualche notizia positiva di cui possiamo parlare oggi, Benedetta?
Benedetta: Oggi parleremo della reazione del mondo occidentale davanti al continuo appoggio offerto dalla Russia ai gruppi separatisti che operano nel territorio ucraino.
Emanuele: Una notizia allegra!
Benedetta: Parleremo poi di un nuovo studio che rivela dettagli inediti a proposito dell'estinzione dei dinosauri. Più avanti, nel corso del programma, commenteremo i risultati del Tour de France. Infine, a conclusione della puntata di oggi, discuteremo i risultati di una recente ricerca, secondo la quale avere uno scopo nella vita potrebbe produrre effetti positivi sulla salute e il processo di invecchiamento.
Emanuele: Oh! Fantastico! Non vedo l'ora di parlare di questi argomenti!
Benedetta: Proseguiremo poi con il consueto segmento dedicato alla grammatica italiana. Nel dialogo di questa settimana esploreremo i comparativi di uguaglianza. Concluderemo infine il programma con lo spazio dedicato alle espressioni del linguaggio colloquiale. La locuzione che abbiamo scelto oggi è - Tirare in ballo.
Emanuele: Benissimo, grazie, Benedetta! Ora mi sento completamente galvanizzato! E molto ottimista!
Benedetta: E vedo che sei pronto per cominciare la trasmissione! Bene, non perdiamo altro tempo, allora. Che lo spettacolo abbia inizio!
31 July 2014

Martedì scorso, gli Stati Uniti e l'Unione europea hanno deciso di intensificare le loro sanzioni economiche contro la Russia. Le nuove misure si propongono di punire Mosca per il suo sostegno attivo della violenza in Ucraina orientale.

I 28 paesi che compongono l'UE hanno deciso di imporre restrizioni sul commercio e gli investimenti russi, colpendo le banche, l’industria petrolifera e il settore militare. Gli Stati Uniti hanno seguito la decisione dell’UE, annunciando analoghe sanzioni contro le banche russe, così come contro il settore energetico, quello delle armi e il settore del trasporto marittimo. Il presidente Barack Obama ha detto che gli Stati Uniti "bloccheranno le esportazioni di specifici beni e tecnologie verso il settore energetico russo". Obama ha inoltre annunciato la sospensione delle “operazioni di credito che favoriscono le esportazioni verso la Russia".

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

31 July 2014

Un nuovo studio condotto da un gruppo di autorevoli paleontologi ipotizza che i dinosauri siano stati sterminati da un asteroide in un momento di estrema vulnerabilità. La notizia è stata diffusa lo scorso lunedì, con un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Biological Reviews.

Circa 66 milioni di anni fa, un asteroide del diametro di almeno 10 chilometri colpì una regione nell’attuale Messico. L’impatto scatenò una catena di tsunami, terremoti, oscillazioni termiche e altre catastrofi naturali che annientarono l'80 per cento delle specie che popolavano il pianeta e portarono i dino

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

31 July 2014

Vincenzo Nibali ha vinto il Tour de France la scorsa domenica, diventando il primo italiano a vincere questa gara dopo sedici anni. Nella ventunesima e ultima tappa, il ventinovenne siciliano ha tagliato il traguardo 24 secondi dopo Marcel Kittel, riuscendo comunque a mantenere il primo posto nella classifica generale. Avendo vinto in Spagna nel 2010 e in Italia l'anno scorso, Nibali è diventato il sesto uomo nella storia a vincere le tre principali competizioni ciclistiche del mondo.

La 101a edizione del Tour de France si era aperta tre settimane prima nello Yorkshire, in Inghilterra. Dura

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

31 July 2014

Secondo quanto emerge da un nuovo studio, dare alla propria esistenza uno scopo o un orientamento potrebbe avere degli effetti positivi sulla salute e l'invecchiamento. Patrick Hill della Carleton University di Ottawa, Canada, e Nicholas Turiano del Medical Center della University of Rochester hanno condotto una nuova ricerca sul tema. I risultati sono stati pubblicati nel numero di luglio della rivista Psychological Science.

I ricercatori hanno analizzato una serie di dati provenienti da uno studio avviato dal National Institute on Aging, quattordici anni fa. Nel corso di tale studio i par

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Comparatives Expressing Equality

Emanuele: Ieri sera sono stato a una cena di degustazione. A ogni piatto era abbinato un diverso tipo di vino. Tu hai mai partecipato a un evento di questo tipo?
Benedetta: Sì, molte volte! Sono tanto divertenti quanto interessanti! Si mangia e si beve in grande quantità e si impara davvero tanto sui vini.
Emanuele: Pensa che abbiamo assaggiato il famoso Chianti Classico! Il nostro maître era molto preparato, e ha saputo darci tante informazioni utili.
Benedetta: Immagino che questi dettagli siano stati tanto validi quanto curiosi...

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Comparatives expressing equality (comparativi di uguaglianza) tell us when two things, actions, or people are on equal terms.

  1. Comparing Adjectives and Adverbs

  2. When comparing adjectives and adverbs, you have two options that can be used interchangeably and both are invariable: (così) … come and (tanto) … quanto.

    Il mio vestito è (tanto) elegante quanto vistoso.
    My dress is as stylish as it is showy.

    Mia cugina sa nuotare (così) velocemente come Silvia.
    My cousin can swim as well as Silvia.

    Questi ravioli sono (tanto) buoni quanto sostanziosi.
    These ravioli taste as good as they are nutritious.

    Sai parlare francese (così) bene come una persona madrelingua!
    You can speak French as well as a native speaker!

    NB: Così and tanto are optional and generally not used in contemporary speech.

Tirare in ballo

Benedetta: Ricordi il titolo di quel film ambientato in Europa durante la seconda guerra mondiale, che tratta il tema del saccheggio di opere d’arte compiuto dai nazisti?
Emanuele: Senza alcun dubbio ti riferisci a The Monuments Men, il film scritto, diretto e interpretato dall’attore americano George Clooney. Ma perché tiri in ballo questo film?
Benedetta: Sì, proprio quello! Lo tiro in ballo perché sono curiosa di sapere se ti è capitato di vederlo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Tirare in ballo, spesso anche nella variante mettere in ballo, significa: menzionare, evocare, chiamare in causa, proporre o riproporre come argomento di discussione.

Utilizzando la metafora della danza, la locuzione tirare in ballo evoca l’immagine di una persona che a malincuore si lascia trascinare sotto i riflettori di una pista da ballo.

Fill in the blanks with either così … come or tanto … quanto to best complete each sentence.
  1. L’ospedale di Camaiore è tanto piccolo fatiscente.
  2. Da piccola, mia sorella era sempre malaticcia ed è stata ricoverata in ospedale quasi volte quante è stata ricoverata mia nonna.
  3. L’ultima volta che è stata in ospedale, il dottore era gentile con lei come un amico affezionato.
Choose the grammatically correct phrase. In some cases, there may be more than one correct phrase. You do not need to write the whole phrase as your answer; only enter in the letter of the phrase in your response.

  1. A. Ho tanta fame quanta ne hai tu.
    B. Ho tanto fame quanto ne hai tu.
    C. Ho quanto fame nei hai tu.


  2. A. L’analista finanziario ha parlato tanto il conduttore del programma.
    B. L’analista finanziario ha parlato così come il conduttore del programma.
    C. L’analista finanziario ha parlato tanto quanto il conduttore del programma.


  3. A. La mia macchina è così nuova come la tua.
    B. La mia macchina è così come nuova come la tua.
    C. La mia macchina è nuova come la tua.


  4. A. Angelo ha raccolto da solo così funghi come quelli di Leonardo e Silvio insieme.
    B. Angelo ha raccolto da solo tanti funghi quanti quelli di Leonardo e Silvio insieme.
    C. Angelo ha raccolto da solo tanto funghi quanti quelli di Leonardo e Silvio insieme.